Aiglx + Compiz...uso cpu

Pubblicità

Barton

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi.....come tanti, sono affascinato da compiz.. però vorrei sapere se è normale che l'uso della cpu è particolarmente intensivo..

per caso è come sospetto io?

-A causa del fatto ke i driver necessari (io c'ho una nvidia fx5200) sono binary, gli sviluppatori di tale interfaccia non stanno riuscendo ad ottimizzare il codice e quindi molti calcoli li fa la cpu?

oppure semplicemente la cpu è utilizzata molto xkè è proprio compito suo calcolare i Wobble, rotazioni ecc ecc?

oddio non è ke sia un problema per me, intendiamoci.. è solo per capire dove sta il problema.... se è normale l'uso della cpu (in particolare con finestre trasparenti ke sia ggiornano spesso...tipo XMMS)......

cmq nulla in confronto alla grafica di vista.... nel senso che vista è molto più goffo e rigido... compiz è favoloso :D

altra cosa..... sempre a causa della mia skeda nvidia, io uso una versione unstable di compiz... ke ogni tanto mi fa qualke skerzetto e blocca qualkosa....e mi obbliga ad usare una sessione "parallela" ..... restando di fatto aperto sulla tty0...credo.........

come diavolo faccio a sbloccare questa situazione da riga di comando? tra l'altro in quella situazione non riesco a spegnere il pc (sparisce il tasto shutdown).........e provando shutdown -p oppure -h mi da errore........

che caspita di comando devo usare per sbloccare sta situazione? e per spegnere da riga di comando, qual'è il comando GIUSTO ?

Uso Ubuntu Edgy, driver Nvidia super aggiornati (sono la 97xx nn ricordo bene) e compiz in versione dev (quindi unstable)

ps: eventualmente per migliorare le prestazioni di compiz, esistono trukki contro la scattosità in certe situazioni?
pps: avrei altre domande per l'audio, ma prima vorrei vedere se riesco a risolver da solo :lol:

se il server X si pianta da dentro l'interfaccia grafica premi CTRL-ALT-BACKSPACE o da shell testuale trova il pid di X con
ps ax|grep "X :"
e poi dai
kill -9 pid_trovato

per spegnare il pc puoi usare
halt
o per riavviarlo
reboot
magari lanciando il comando con davanti ad esso "sudo" (sudo reboot)

airex ha detto:
se il server X si pianta da dentro l'interfaccia grafica premi CTRL-ALT-BACKSPACE o da shell testuale trova il pid di X con
ps ax|grep "X :"
e poi dai
kill -9 pid_trovato

per spegnare il pc puoi usare
halt
o per riavviarlo
reboot
magari lanciando il comando con davanti ad esso "sudo" (sudo reboot)

in questo momento non mi ricordo bene cosa facevo per provocare questo problema...

cmq il metodo ctrl-alt-backspace lo conoscevo già....
cmq appena si replica il problema, scrivo di preciso di cosa si tratta.

Cmq ci tenevo tanto a conoscere questi comandi da shell, linux mi piace proprio per questo..... la sua shell ha poteri infiniti, il problema è conoscerli, e ti assicuro ke in certe situazioni problematiche, non ho idea di come spulciare il manuale a dovere :cav: cmq per il manuale ora mi informo ;) nel frattempo cerco di memorizzare il meotodo per kiudere X.....

io ogni volta faccio sudo /etc/init.d/gdm stop
però a quanto pare questo serve a stoppare solo gnome...:look:

Non stoppa solo gnome. stoppa proprio il server X ;)

Comunque passa alla versione stabile di compiz, fai il downgrade da synaptic, così non si blocca più ;)

AMD64 ha detto:
Non stoppa solo gnome. stoppa proprio il server X ;)

Comunque passa alla versione stabile di compiz, fai il downgrade da synaptic, così non si blocca più ;)

già fatto, non va :lol:
infatti come molti altri ke ho letto su pollycoke, mi spariscono le decorazioni delle finestre.... il problema si risolve con la unstable appunto :doh:

cmq generalmente questi blokki sono dobuto a casini ke combino io...magari edito qualkosa su gconf-editor sezione compiz... e poi provo a riavviare xorg e mi si blocca compiz...

però vabeh, già è instabile di suo sicuramente :rolleyes:

azz...

....stranamente funzica la stable adesso :lol: si vede ke gli ultimissimi driver nvidia, hanno risolto l'incompatibilità con la stable :lol:

ho rimosso la 0.3.4 con synaptic (:inchino: un mito ki l'ha inventato) , ho cambiato le sorgenti, kiave, e installato la stable..... tutto ok, adesso c'ho la 0.2.qualkosa :lol:

certo è un pò più scarna di effetti..... cmq la tengo per un pò, vedo ke differenza trovo nelle prestazioni e stabilità, a limite, installo di nuovo la 0.3.4 :lol: mica siamo su windows ke ci vuole il formattone :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro