AHCI vs IDE, che cambia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi dispiace molto che ancora ci siano questi falsi miti da sfatare,
dopo il contributo di numerosi articoli e tra i quali anche il mio modesto contributo pubblicando anche una moltitudine di test.

- TUTTE le schede madri dal 2012 in poi,
implementano dei controller potenti in grado di gestire IDE , AHCI , RAID ,&altri, con estrema facilita'.

Quindi nei settaggi dei 'BIOS' delle moderne schede madri e' cambiato anche il modo di interpretare le cose;
per settaggio "IDE" ora si intende la modalita' "IDE-Compatible" anche se il nome visualizzato rimane "IDE".
(In alcuni 'Firmware' pero' oltre a "IDE" si puo' trovare anche "IDE-Compatible", il che' vuol dire che e' rimasta ancora la possibilita' di impostare il vecchio settaggio "IDE").

Sia che abbiate degli "Hard-Disk" o "SSD" ...o altro(in quanto recentemente si sono aggiunte altre tecnologie),
la modalita' "IDE-Compatible" e' indubbiamente in ogni circostanza non solo;
- la scelta migliore in fatto di compatibilita',
- ma e' anche la tecnologia con le migliori prestazioni.

(se poi siete ancora in dubbio su quale tecnologia impostare per avere le migliori prestazioni nella vostra Scheda-Madre,
uno strumento adatto per effettuare questa valutazione e' il cronometro !).
Finalmente qualcuno che dice il vero! Vi dirò di più: Un PC Nuovo, appena assemblato in AHCI con disco 0 SSD e disco 1 GPT da 4 terabyte, all'inserzione di una periferica USB cessava di vedere il disco da 4 tera ma solo da windows, nel BIOS UEFI c'era. Convertito a Legacy IDE va tutto alla perfezione. Probabilmente l'AHCI, cercando di attribuire automaticamente una lettera di drive alla periferica USB collegata, andava nel pallone. Intelligenza artificiale? Bella se funziona ma questa mi sembra Demenza Artificiale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro