AHCI su nuovo pc

Pubblicità
Se si vuole sapere se il controller è in modalità IDE o AHCI o RAID basta avviare AS SSD Benchmark, se a sinistra dappare la scritta in rosso IDEqualcosa allora è ide, se è verde (MSAHCI/IASTORqualcosa/AMD_SATA rispettivamente per driver generici Microsoft/ driver Intel / driver AMD) allora si è apposto (non è necesario effettuare il test per verificare la cosa, basta solo avviare il programma).
È anche abbastanza pratico, secondo me, entrare nel bios quando si avvia il computer e controllare direttamente. ;)

Certo, ma credo che per chi ha meno confidenza col bios sia più semplice aprire quel programmino e vedere se ci sono scritte rosse ;-)
Hai ragione, tuttavia chi si accinge a impostare o a voler cambiare impostazione del controller (questo è il motivo del voler sapere in che modalità è il controller, no?) dovrà prima o poi averci a che fare, col bios, tanto vale quindi rompere il ghiaccio! :) ;)

Il chipset Intel Z87 mette a disposizione 6 porte sata di tipo sata 3, questo è certo, quindi prima di ipotizzare sarebbe bene informarsi... "Di solito" bisognerebbe fare così...

ARK | Intel® Z87 Chipset (Intel® DH82Z87 PCH)

hai ragione, scusa... stasera mi inginocchierò sui gusci di noce frustandomi la schiena... :asd:

comunque ero sul cellulare, al lavoro... scusa se cerco di rispondere a tutti ugualmente...;)

Ultima modifica:
Secondo quanto riferito nel manuale, la Asrock Z87 Extreme3 ha la modalità AHCI attiva di default, quindi no problem. ;) ;)

Son nuovo di questo forum, prima ne frequentavo un altro e ci tenevo particolarmente a questa cosa:)

A Natale ho comprato l'ssd (840pro), l'ho formattato e ci ho messo Windows. Il lettore dvd, maledetto lui, non veniva riconosciuto. Cosa strana, stranissima, visto che dal bios veniva riconosciuto.
Dopo qualche ora di prova, mi viene in mente di impostare la ide-mode, e finalmente Windows lo ha riconosciuto. Siccome poi, volere o volare, dovevo tornare in ahci, ho dovuto perdere altro tempo per capire come fare senza beccare un bsod (tra l'altro, su 8 il discorso è diverso, ma all'epoca nessuno aveva scritto come si facesse:().

Tutto qui, se non ti servirà tanto meglio, nel caso sai come fare e sai perchè l'ho scritto:)

Tra le altre cose, da "profano" e da appassionato, ho cercato il significato dei vari termini che spesso si associano agli ssd, le varie ottimizzazioni, etc., e ho una mini-guida su come si facesse tutto e su quali fossero i reali vantaggi. Insomma, una cosa interessante per chi si affaccia per la prima volta su questo mondo... Una specie di glossario, ecco. Solo che è rimasta dove ero prima, e non so se sia possibile mettere qui un link...

Ciao

Ultima modifica:
Son nuovo di questo forum, prima ne frequentavo un altro e ci tenevo particolarmente a questa cosa:)

A Natale ho comprato l'ssd (840pro), l'ho formattato e ci ho messo Windows. Il lettore dvd, maledetto lui, non veniva riconosciuto. Cosa strana, stranissima, visto che dal bios veniva riconosciuto.
Dopo qualche ora di prova, mi viene in mente di impostare la ide-mode, e finalmente Windows lo ha riconosciuto. Siccome poi, volere o volare, dovevo tornare in ahci, ho dovuto perdere altro tempo per capire come fare senza beccare un bsod (tra l'altro, su 8 il discorso è diverso, ma all'epoca nessuno aveva scritto come si facesse:().

Tutto qui, se non ti servirà tanto meglio, nel caso sai come fare e sai perchè l'ho scritto:)

Tra le altre cose, da "profano" e da appassionato, ho cercato il significato dei vari termini che spesso si associano agli ssd, le varie ottimizzazioni, etc., e ho una mini-guida su come si facesse tutto e su quali fossero i reali vantaggi. Insomma, una cosa interessante per chi si affaccia per la prima volta su questo mondo... Una specie di glossario, ecco. Solo che è rimasta dove ero prima, e non so se sia possibile mettere qui un link...

Ciao

Non capisco bene... In modalità ahci non ti riconosceva il dvd, ma se sei tornato in ide non hai piu ahci. Mi spieghi meglio

Non capisco bene... In modalità ahci non ti riconosceva il dvd, ma se sei tornato in ide non hai piu ahci. Mi spieghi meglio

In ahci non riconosceva il dvd. Son passato in ide e l'ha riconosciuto. A questo punto son tornato in ahci e tutto ha funzionato.

Tutto questo era per dire che tante volte sapere come passare dall'una all'altra può essere utile:)

dunque, essere tutte sata 3 perché lo dicono loro non è una garanzia. Mi sembra molti strano che siano tutte e 6 Intel. Le Intel di solito sono solo due. Se poi siete sicuri che siano quelle vicine al chipset è un altro discorso. Alcune mobo mettono una a di ausiliarie vicino alla porta insomma non si capisce un caz. Altrimenti amico mio un sistema molto empirico ma valido c'è: fai un test con atto su ogni porta, tanto sono 6 non 20. Quella che il test da i valori più alti è quella giusta :-)

Il chipset Intel Z87 mette a disposizione 6 porte sata di tipo sata 3, questo è certo, quindi prima di ipotizzare sarebbe bene informarsi... "Di solito" bisognerebbe fare così...

ARK | Intel® Z87 Chipset (Intel® DH82Z87 PCH)
Vorrei pubblicamente scusarmi con @zultan per l'eccesso di acidità della mia risposta... Abbiamo chiarito le circostanze in privato, e in privato gli ho rivolto le mie scuse, ma trovo giusto farle anche in pubblico. ;) :)
Vorrei anche ringraziarlo per la sua disponibilità, e come dice il proverbio: solo chi fa può sbagliare, chi non fa nulla non sbaglia mai! Vale sia per me che per lui. ;)

Vorrei pubblicamente scusarmi con @zultan per l'eccesso di acidità della mia risposta... Abbiamo chiarito le circostanze in privato, e in privato gli ho rivolto le mie scuse, ma trovo giusto farle anche in pubblico. ;) :)
Vorrei anche ringraziarlo per la sua disponibilità, e come dice il proverbio: solo chi fa può sbagliare, chi non fa nulla non sbaglia mai! Vale sia per me che per lui. ;)

4775977-settanta-love-peace-joy-vector-design-piu-in-portafoglio.webp :ok: ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro