ahci o ide

Pubblicità

Jay45324

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Scusate ragazzi vorrei un vostro parere.Tutti con l'ssd dicono che e'(quasi)obbligatorio attivare l'ahci,ma io mi son reso conto che e'severamente sbagliato.
Ho messo ahci ssd + velociraptor ok pc si avvia, e l'ssd sembra andare benissimo(sata 2)250mb con cristal mark.Oggi ho collegato altri 2 hd con dati(7200rpm)be il pc e'morto.Per fortuna vivo vicino a mike84,utente del forum che mi ha sistemato tutto.Impostato su ide,ed ora viaggiano tutti e 4 gli hd compreso l'ssd.Ora mi segna 278mb(sata 2).
Ora questo ahci e'sconsigliatissimo attivarlo in presenza di piu'hd.Le ho provate tutte,solo in ide vanno:shock:

Non puoi generalizzare in questo modo. Se tu hai avuto un'esperienza negativa, non puoi estenderla a tutti. Il mio pc ha un disco SSD + 2 hard disk (fino a poco tempo fa erano 3) + 1 masterizzatore, tutti collegati al controller del chipset, impostato in modalità AHCI, mai avuto problemi; e così come me vi sono decine e decine di altri utenti. La causa potrebbe essere un'altra: gli hard disk più datati possono non essere perfettamente conformi al protocollo AHCI. Ti faccio un esempio: la prima serie Maxtor sata 2, DiamondMax 10, non è compatibile con la modalità AHCI (nonostante il fatto che essendo hard disk sata 2 dovrebbero esserlo...), se si abilita questa interfaccia il pc si blocca.
Quindi dire che attivare l'AHCI in presenza di più unità disco è "severamente sbagliato" o "sconsigliatissimo" è futile, perché a molti utenti funziona benissimo. :sisi:

Ultima modifica:
Non puoi generalizzare in questo modo. Se tu hai avuto un'esperienza negativa, non puoi estenderla a tutti. Il mio pc ha un disco SSD + 2 hard disk (fino a poco tempo fa erano 3) + 1 masterizzatore, tutti collegati al controller del chipset, impostato in modalità AHCI, mai avuto problemi; e così come me vi sono decine e decine di altri utenti. La causa potrebbe essere un'altra: gli hard disk più datati possono non essere perfettamente conformi al protocollo AHCI. Ti faccio un esempio: la prima serie Maxtor sata 2, DiamondMax 10, non è compatibile con la modalità AHCI (nonostante il fatto che essendo hard disk sata 2 dovrebbero esserlo...), se si abilita questa interfaccia il pc si blocca.
Quindi dire che attivare l'AHCI in presenza di più unità disco è "severamente sbagliato" o "sconsigliatissimo" è futile, perché a molti utenti funziona benissimo. :sisi:

Sinceramente il velociraptor e lo ssd 830 hanno sempre lavorato in ahci, ora aggiungendo 2 hd(western digital 320gb caviar blue)il sistema proprio non partiva piu'.
Ora mi sei stato di grandissimo aiuto,o perlomeno protesti aver aiutato a molti,nel senso che magari non tutti gli hd vanno in modalita' ahci, ecco il perche'.In effetti i western digital sono vecchiotti(3anni).
La cosa strana e che reinstallando il bios e l'ssd com'era all'inizio in ahci,gli hd non bootavano piu'.Alla fine selezionando ide ora me li legge tutti e 4 e vanno benissimo.
Forse e'un'esperienza singolare,oppure il bios della mobo?.

Sicuro che non fosse semplicemente un cambiamento di impostazioni nell'elenco delle periferiche di boot? L'altro giorno ho aggiornato il bios, e al riavvio la prima periferica di boot era diventata la penna usb... Questo per dire che modificando il tipo e la quantità degli hard disk, il menu di boot può modificarsi da solo. Inoltre è possibile che i Caviar Blue, essendo un po' datati, diano problemi con la modalità AHCI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro