AHCI Maxtor MX 10

• Autore discussione Autore discussione hx93b
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hx93b

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Chiedo cortesemente se qualcuno del forum mi puo' aiutare.
Posseggo una scheda madre Asus P5AD2-E due HD Maxtor DiamondMax 10 collegati sul controller INTEL per sfruttare NCQ.
Nel bios cosa devo settare x usare la tecnologia NCQ.Ho provato
a selezionare in modalita' AHCI ma non riesco ad installare il
sistema operativo, si blocca la macchina.Cosa posso fare.Se nel bios seleziono modalita' RAID 0 va bene, ma cosi sfrutto NCQ degli HD Maxtor. La modalita' AHCI cos'e'.?

Proprio quella che devi attivare per utilizzare Native Command Queuing.
Dai un'occhiata qui, solo che di piu' non ti posso dire xche' sono ignorante in materia. ;)

PS: non ho capito DOVE li hai collegati gli HD. Puo' essere quello... per attivare AHCI devono essere collegati ai connettori SATA appena sopra la batteria (SATA 1-2-3-4 del southbridge Intel ICH6R).

Ultima modifica:
Ciao hx93b.
Io ho appena installato il raid 0 però mi viene un dubbio, mi sa che con l'installazione che ho fatto non sfrutto questo famoso NCQ.
tu hai collegato gli hd al controller Silicon image?
non riesci a installare il sistema operativo per quale ragione?hai fatto un disketto per f6?

ok adesso ho capito..ho fatto un paio di prove.
Se abiliti il raid non puoi usare NCQ e viceversa.io ora ho due hd sul silicon mentre uno sul controller intel con abilitata la funzione AHCI.
se ti servono i driver aggiornati per il matrix storage vai qui.

http://downloadfinder.intel.com/scr...SFullName=Windows*+XP+Professional&submit=Go!

Ultima modifica da un moderatore:
Uhm... taztia, visto che hai abilitato con successo la modalità AHCI, puoi spiegare meglio se la cosa va fatta prima di formattare l'hd, oppure prima di installare eventuale sistema operativo, oppure si può abilitare anche in una fase successiva?

L'AHCI può essere anche abilitato dopo che tu installi il sistema operativo, l'unico problema è che finchè non aggiorni i driver del controller intel gli hdd non te li vede(questo è il caso in cui tu fai partire il SO da un hd non collegato allìICH6R), per ovviare a questo problema se tu ti scarichi il disketto f6 dal sito intel ti installi i driver quando installi il sistema operativo(appena fai partire il pc da cd-rom quando l'installazione ti chiede di premere f6 per eventuali installazioni raid o scsi).
trovi tutto qui sia i driver aggiornati che il programma per fare il disketto!
Io per esempio faccio partire il SO dai due hd messiin raid 0 sul silicon e dopo avere installato tutto sono andato nel bios ad abilitare AHCI per il disco esterno che avevo collegato al controller intel e appena avviato win non me lo vedeva,ho fatto l'installazione dei driver e me lo ha riconosciuto subito.
Ora ho mandato una mail alla Asus per capire se effettuando un raid sul controller ICH6R si può sfruttare lo stesso la tecnologia AHCI oppure se sono due cose distinte.
http://downloadfinder.intel.com/scr...SFullName=Windows*+XP+Professional&submit=Go!

Bene, ottima spiegazione. :)

E nel caso che il S.O. sia gia' installato su un SATA collegato all'ICH6, ma in modalita' IDE, pensi sia possibile farlo riconoscere in AHCI senza dover reinstallare tutto?

Lettura intelligente con NCQ

Si certo è possibile.
Tu fai partire normalmente il tuo SO con hard disk in modalità IDE vai a scaricarti gli aggiornamenti che ti ho detto(ovviamente prendi il primo che è più aggiornato), li installi fai riavviare il tuo pc ed entri nel bios a questo punto setti il controller in modalità AHCI e il giovo è fatto.
L'Asus mi ha risposto alla mail e mi ha scritto che il Raid e la tecnologia AHCI sono due cose distinte quindi o si utilizza uno o l'altro....io opterei per il rail sul silicon e per l'abilitazione dell'AHCI sul altri hd.
ciao!

Ho letto un articolo sulla tecnologia NCQ e vi cito quanto diceva:
LETTURA INTELLIGENTE CON NCQ
Alcuni dischi di Fujitsu,Seagate e Maxtor possegono già le funzionalità caratteristiche della Serial Ata II, in particolare il Native Command Queueing(Ncq).Le unità con questa funzionalità non eseguono le letture in una sequenza fissa ma le organizzano in modo da assecondare i movimenti della testina.Gli ambienti multi threading come Win XP,nei quali molti processi accedono contemporaneamente al disco,approfittano già della tecnologia Ncq(anche se solo per la lettura).Il vantaggio in termini di prestazioni è tuttavia limitato,alcuni test evidenziano un miglioramento di prestazioni di circa il 5% per i dischi con funzionalità Ncq attivata.Affinchè le unità possano avvantaggiarsi di questa tecnologia, la scheda madre deve essere in grado di supportarla(chipset 925X).Nche i controller Marvell e Silicon Image supportano Ncq.Questà tecnologia in realtà non è nuova:Ncq è presente nel segmento Scsi già dai primi anni 90 con la denominazione di Tcq(Tagged Command Queueing).

Quindi ragazzi tirando le conclusioni attivare Ncq non porta grandi benefici quindi se volete attivarlo per essere in pace con voi stessi fatelo pure ma se vi accorgete che vi da problemi lasciatelo pure disattivato! :nod:
Spero di poter essere stato utile! :)
Ciao a tutti!

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho letto che con questa tecnologia che non è nuova come ha scritto TAZTIA con i nuovi HDD si riuscirà a trasportare 300 mb di dati al secondo, che avranno memorie cash da 16 mb e arriveranno a capienze di mezzo terabyte (500 GB). Ciao

Uhm... mi sa che invece per il disco con il S.O. bisogna per forza preinstallare il driver AHCI come per il RAID, in fase di installazione con F6... :(

Avevo letto che il transfer a 300 mb era solo teorico in quanto la velocita di rotazione a 7200 non era suff per sfruttare un transfer cosi' alto...ora non so dirvi se e' vero oppure no pero' per il momento sfruttare AHCI su sata da 150 non porta grandissimi benefici!
ciao

[Excalibur ha detto:
]Uhm... mi sa che invece per il disco con il S.O. bisogna per forza preinstallare il driver AHCI come per il RAID, in fase di installazione con F6...
Ti rispondo ora dato che ho visto il post solo adesso.. è passato 1 anno e mezzo, comunque ti assicuro che si può modificare l'impostazione da standard ide a AHCI senza reinstallare il so: 1)prepara il floppy o decomprimi i file per l'installazione F6; 2) in gestione periferiche seleziona il controller sata, clicca col destro per aggiornare il driver; 3) seleziona l'installazione manuale; 4) seleziona come origine il floppy F6; 5) cerca il file .inf con l'indicazione ahci per il tuo controller (iaahci.inf); 6) forza l'installazione di questo file nonostante gli avvisi di possibile incompatibilità; 7) vedrai che il controller sata verrà ora denominato "AHCI Sata controller; 8) riavvia il pc, entra nel bios e abilita AHCI.
A me il gioco è riuscito; ovviamente ti consiglio di effettuare un backup completo del sistema prima di tentare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro