Lettura intelligente con NCQ
Si certo è possibile.
Tu fai partire normalmente il tuo SO con hard disk in modalità IDE vai a scaricarti gli aggiornamenti che ti ho detto(ovviamente prendi il primo che è più aggiornato), li installi fai riavviare il tuo pc ed entri nel bios a questo punto setti il controller in modalità AHCI e il giovo è fatto.
L'Asus mi ha risposto alla mail e mi ha scritto che il Raid e la tecnologia AHCI sono due cose distinte quindi o si utilizza uno o l'altro....io opterei per il rail sul silicon e per l'abilitazione dell'AHCI sul altri hd.
ciao!
Ho letto un articolo sulla tecnologia NCQ e vi cito quanto diceva:
LETTURA INTELLIGENTE CON NCQ
Alcuni dischi di Fujitsu,Seagate e Maxtor possegono già le funzionalità caratteristiche della Serial Ata II, in particolare il Native Command Queueing(Ncq).Le unità con questa funzionalità non eseguono le letture in una sequenza fissa ma le organizzano in modo da assecondare i movimenti della testina.Gli ambienti multi threading come Win XP,nei quali molti processi accedono contemporaneamente al disco,approfittano già della tecnologia Ncq(anche se solo per la lettura).Il vantaggio in termini di prestazioni è tuttavia limitato,alcuni test evidenziano un miglioramento di prestazioni di circa il 5% per i dischi con funzionalità Ncq attivata.Affinchè le unità possano avvantaggiarsi di questa tecnologia, la scheda madre deve essere in grado di supportarla(chipset 925X).Nche i controller Marvell e Silicon Image supportano Ncq.Questà tecnologia in realtà non è nuova:Ncq è presente nel segmento Scsi già dai primi anni 90 con la denominazione di Tcq(Tagged Command Queueing).
Quindi ragazzi tirando le conclusioni attivare Ncq non porta grandi benefici quindi se volete attivarlo per essere in pace con voi stessi fatelo pure ma se vi accorgete che vi da problemi lasciatelo pure disattivato! :nod:
Spero di poter essere stato utile! :)
Ciao a tutti!