Ahci incompatibile con funzione SMART?

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
ciao a tutti, scrivo per sottoporre alla vostra attenzione un problema a quanto pare riscontrato da diverse persone nel globo, ma fino ad ora non ho trovato alcuna soluzione valida.
Sembra che sui chipset AMD (nel mio caso 785G, ma credo anche in altri), nel momento in cui si impostano i dischi in modalità AHCI, venga disabilitata la funzione SMART, con ogni programma. All'inizio pensavo fosse un problema di SpeedFan, ma anche HW monitor ed altri programmi non leggono i valori SMART se non imposto in IDE gli hd.

Ho provato ad installare i driver più aggiornati del southbridge e gli ultimi driver raid dal sito AMD, ma nulla di nulla....

Ho windows xp SP3 32 bit, pertanto ho dovuto creare prima dell'installazione il floppy con i driver presi dal sito della Gigabyte (la mia scheda è una Gigabyte MA785GMT-UD2H rev 1.1)

nella rete ho trovato anche chi riesce a far convinvere normalmente le due cose, ma la maggioranza sembra riscontrare problemi.
Potete aiutarmi?

in alternativa, la funzione AHCI è proprio indispensabile? se lascio i dischi in modalità IDE verrà comunque sfruttata la maggior velocità del disco sata o funzionerà come un disco pata?
 

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
ho effettuato un test con HD Tach su entrambi i dischi in mio possesso, sia in modalità IDE che AHCI, ed è allucinante, in modalità IDE ho prestazioni migliori!!! :shock:

inserisco le immagini dei test relativi al disco che utilizzo per i dati

disco da 500 GB modo IDE



Uploaded with ImageShack.us


stesso disco da 500 GB in modalità AHCI



Uploaded with ImageShack.us

devo dedurre che l'emulazione della modalità IDE non mi comporta alcun calo prestazionale??? :skept:
a questo punto a che serve l'AHCI?
hd500ide.jpg
 

iba21

Utente Attivo
16
0
secondo me hai fatto il test AHCI mentre stava già facendo dei calcoli suoi, magari stava aggiornando la swap, o stava scrivendo qualcosa, stava aggiornando il database

L'AHCI gestisce meglio lo SMART e gli stati di standby dell'hard disk, gestisce meglio gli spegnimenti, insomma, l'AHCI è fatto apposta per la connessione SATA, gestisce meglio anche il raid, è nato appositavamente
mentre la configurazione EIDE è puramente virtuale, è lo standard vecchio dei sistemi pata modificato per essere retrocompatibile

difatti se installi un sistema operativo in EIDE, quando dovrai passare ad AHCI avrai dei kernel panic, perchè mancano i driver AHCI

Su mac è abilitato di default

prestazioni.. sono li.. alla fine non è che fa andare più veloce il trasferimento file, ne velocizza le piattine, o la rotazione disco, è solo il componente hardware che gestisce nativamente le SATA, mentre l'EIDE, non vorrei dire una eresia, è una tappatura per far andare i sata

insomma.. è nato l'EIDE per i pata.. sono nati i sata.. è stata creata la retrocompatibilità sata su EIDE.. hanno creato l'AHCI

vedi te se ne vale la pena.. però sappi che i test fatti così sono assolutamente errati, perchè, prova a rifare lo stesso test 2 volte, vedrai che i valori risulteranno diversi, com'è ovvio che sia


eccoli qua i principali vantaggi

http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4295/~/che-cos%26%2339%3B%26%23232%3B-l%26%2339%3Bahci-%28advanced-host-controller-interface%29%3F

e chiamala cacca.. stacchi l'hd a caldo (pc acceso),
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido#Tecnologie_SATA
e rotazione asincrona

praticamente.. AHCI versatile.. EIDE per 1HD e basta.. solo retrocompatibilità
 

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
ho capito...
però ho notato che anche dopo avere installato un altro Sistema operativo windows la funzione SMART non è comunque disponibile se i dischi funzionano in modalità AHCI... c'è un modo per risolvere il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili