AHCI Asus P5KC

Pubblicità

RDT_DARK

Utente Attivo
Messaggi
14
Reazioni
0
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Asus P5KC
Avevo aggiornato con l'ultima versione il bios ma poi mi sono accorto che la modatilità SATA AHCI non c'era più allora ho downgradato il bios alla versione inclusa ne cd-rom della mobo e provato ad attivare AHCI con un seagate barracuda da 640gb. quando l'attivo però al riavvio il pc si blocca al post e sono costretto a rimuovere la batteria per ripristinare le impostazioni di default del bios e continuare. a cosa e dovuto questo problema?
per il momento ho collegato l'hd in modalità AHCI con il controller esterno jmicron e sembrerebbe vada bene. meglio di prima che con il sata configurato a IDE si bloccava spesso al caricamento di windows per molti minuti per poi ripartire.
Spero possiate aiutarmi.
 
Only Jmicron

La scheda che possiedi è la classica scheda "via di mezzo" dove ASUS ha cercato d'inserire sul mercato con certe peculiarità ad un costo tuttosommato basso.Con i primi BIOS era integrato l'AHCI interno,ma poi è stato tolto perchè essendo la versione liscia dell' ICH9 (non R),non supportava questa modalità (anche RAID).
L'unica modalità funzionale nativa è sul controller Jmicron,dove è possibile attivare l'AHCI o creare una configurazione RAID con l'E-SATA (quello esterno appunto).
Il fatto che hai downgradato il BIOS,hai riportato la funzionalità che ASUS aveva implementato nel controller ICH9,però questo potrebbe aver cancellato alcune impostazioni di Windows;
Nel BIOS ci sono voci dove devono essere impostate prima di installare il sistema operativo.
Il fatto che fatichi ad avviarsi col disco collegato all'altro controller,mi fà quasi pensare ad una corruzzione dei driver SATA (AHCI),non vorrei ti toccasse riformattare tutto.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top