Aggregazione zyxel

Pubblicità

prarotto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buonasera a tutti ,poco fa stavo osservando con il pc la finestra della mia connessione del LTE5398-M904 con l'hack di miononno attivata , ho notato ,anche se per pochi secondi con la banda primaria B7 ha aggregato di nuovo B7 e B3 ,mi spiego meglio : MAIN B7 CA B7 e B3 ,e' normale? premetto che cliccando il tasto info in quel momento le 2 bande B7 sia quella primaria e sia quella aggregata avevano lo stesso PCI e EARFCN ,
ho una BTS a 450 metri a vista, uso come antennaesterna la Kaser pannello V3 sul balcone la BTS ha B7 B1 B3 B20 e N3 N38 N78 , i miei valori sul mio pannello sono : RSRP -66 , RSRQ -13 , SINR 30, la domanda principe è : è normale che aggreghi la stessa banda della primaria? Ne approfitterei per chiedere ,(visto in arrivo il Nebula 515 a giorni ) nell'hack a destra in altro compaiono e scorrono anche le 3 barrette in arancione della sezione 5g (NR) naturalmente senza numeri perchè il mio router è solo in 4g ,, il fatto che le veda scorrere secondo voi è perchè usando la Kaser V3 4g 5g come antenna esterna percepisce anche il 5g ma non lo usa? Grazie ancora per chi vorrà aiutarmi , ma come avete capito non sono proprio esperto.....

E' un router conforme allo standard: 3GPP Release 12 Cat. 18
Supporta le bande: LTE FDD: B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28 LTE TDD: B38/40/41
Carrier-aggregation fino a 5
Capacità di picco in Carrier Aggregation
1200 Mbps DownLoad entro 80 MHz di larghezza di banda (CA)
150 Mbps UpLoad entro 40 MHz di larghezza di banda (intra-band CA)
Come faccia l'aggregazione dipende dal firmware ma suppongo siano fluttuazioni abbastanza normali se ti metti a guardare fisso gli indicatori. Quel che importa è che ci sia sempre il led di indicazione della forza di segnale LTE sul verde acceso e non passi a rosso o arancione ad indicare problemi di ricezione. Hai controllato la versione del firmware? C'è l'ultima di agosto 2025:

Ultima modifica:
Grazie per la risposta , il firmware ė ancora il ABQV.4 , so che adesso dovrei aggiornalo al 6 , invece il quello del LTE é ancora la versione 08 , dovrei aggiornare anche quello al 13 credo , ma a giorni mi arriva il nebula FWA 515 , lo proverò sempre con la Kaser V3 , devo solo capire essendo in 5 g se e come aggregare qualche banda , non ho ancora ben capito essendo praticamente sicuro che tutto il segnale mi arriva dalla BTS davanti al naso , e non da altre BTS in zona la differenza tra aggregare celle e bande , o meglio quello che ho capito ( non so se ē corretto) ē questo: se voglio che una cella (sia in 4g o sia in 5 g ) faccia da main vado su info per vedere il suo PCI ed EARCFN , lo copio nell' apposita sezione e aggiorno e la banda corrispondente diventerà la primaria , se poi faccio lo Speed test credo che il modem aggreghi poi lui le altre bande come gli pare, indipendentemente se lascio le bande in automatico oppure se seleziono qualche banda in manuale , per esempio se blocco la cella del N78 e seleziono manualmente solo N78 e B1, potrebbe aggregare anche al bisogno anche la B3 B7 o altro, non so se ho detto qualche cosa di sbagliato, spero di arrivare a capire come fare esattamente, grazie per la pazienza ..... Massimo

Grazie per la risposta , il firmware ė ancora il ABQV.4 , so che adesso dovrei aggiornalo al 6 , invece il quello del LTE é ancora la versione 08 , dovrei aggiornare anche quello al 13 credo , ma a giorni mi arriva il nebula FWA 515 , lo proverò sempre con la Kaser V3 , devo solo capire essendo in 5 g se e come aggregare qualche banda , non ho ancora ben capito essendo praticamente sicuro che tutto il segnale mi arriva dalla BTS davanti al naso , e non da altre BTS in zona la differenza tra aggregare celle e bande , o meglio quello che ho capito ( non so se ē corretto) ē questo: se voglio che una cella (sia in 4g o sia in 5 g ) faccia da main vado su info per vedere il suo PCI ed EARCFN , lo copio nell' apposita sezione e aggiorno e la banda corrispondente diventerà la primaria , se poi faccio lo Speed test credo che il modem aggreghi poi lui le altre bande come gli pare, indipendentemente se lascio le bande in automatico oppure se seleziono qualche banda in manuale , per esempio se blocco la cella del N78 e seleziono manualmente solo N78 e B1, potrebbe aggregare anche al bisogno anche la B3 B7 o altro, non so se ho detto qualche cosa di sbagliato, spero di arrivare a capire come fare esattamente, grazie per la pazienza ..... Massimo
Qui puoi fare uno screening delle antenne presenti in zona e sapere la direzione di orientamento dell'antenna più opportuna:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro