Aggiunta RAM Omen 16

Pubblicità

SNAPU

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno a tutti. Possiedo un omen 16

Questo è il modello: https://www.hp.com/it-it/shop/products/laptops/omen-max-16-ah0005nl-pc-portatile-gaming-be7d1ea-abz

Dovrei fare un upgrade di RAM visto che iniziando ad editare in modo più articolato con Da Vinci resolve, il pc in determinate situazioni non è velocissimo. In particolare modo quando uso la magic mask, un color grade più spinto oppure quando sono nella pagina di fusion ci mette tempo nel caricare effetti pesanti.

Ora lato gaming è perfetto. In questo momento gioco a battlefield 6, con un monitor 3440x1440 144hz va da dio.

La mia domanda è , quale ram dovrei comprare? Per adesso vorrei passare a 32gb (quindi suppongo io debba comprare un banco da 16 visto che ho solo uno slot libero)

Un’altra piccola domanda:
Ho il pc in modalità Prestazioni dall hub Omen. Volevo chiedere quanta differenza c’è tra alla modalità “prestazioni” e la modalità “Senza limiti”?

Ciao! Le RAM sarebbero Queste! Ma hai scelto un brutto momento per pensare di aggiornare! Sono aumentati i prezzi di parecchio!
Questa la scheda tecnica del tuo Notebook!
Ti ho linkato direttamente il kit da 2x16GB, perchè non so se la tua configurazione specifica, monta un banco da 16GB oppure due banchi da 8GB!
Hai comunque due slot per la RAM.... quindi, dovresti controllare con CPU_Z, quale banco monti....! Se hai un unico modulo da 16GB, puoi comprare solo uno stick da 16, da aggiungere.... altrimenti, devi cambiarli tutti e due....!

Ho il pc in modalità Prestazioni dall hub Omen. Volevo chiedere quanta differenza c’è tra alla modalità “prestazioni” e la modalità “Senza limiti”?
Non conosco nello specifico l'applicativo di gestione prestazioni di OMEN....! Però, sicuramente se necessiti di alte prestazioni devi sbloccare eventuali "modalità di risparmio energetico"!
Ti consiglio anche di controllare nelle impostazioni di windows, di non aver attivato qualche "modalità di risparmio energetico" che limita il sistema! Inoltre, quando editi, il consiglio è quello di tenere sempre collegato alla corrente il Notebook, così da farlo funzionare al meglio...!
I notebook sotto batteria, "viaggiano" sempre con prestazioni limitate...!

Allora inanzitutto ti ringrazio della risposta. Torno a casa e controllo che tipo di banco ram ho installato nel pc.

Per quanto riguarda le impostazioni di risparmio energetico penso di aver disattivato tutto. Dal pannello nvidia , ho impostato “prestazioni massime” per quanto riguarda il pc collegato alla corrente elettrica. Il pc lo tengo sempre e solo in carica. Ho disattivato tutte le impostazioni di ibernazione o sospensione del pc. Penso sia tutto apposto oppure c’è altro da controllare?

....Forse da BIOS, c'è da impostare qualche profilo specifico per le RAM e da controllare che non ci sia qualche "limitazione" a livello di CPU...!
Però non so dirti nello specifico....! Solitamente i BIOS HP sono abbastanza limitati.... puoi fare poco....! Dovresti rivolgerti al servizio di supporto di HP.... per magari avere info in maniera più specifica....!
Da quello che dici comunque, a livello di impostazioni e settaggi in ambiente windows, dovresti essere a posto...!
Comunque, visto l'hardware molto attuale, terrei monitorato l'uso delle risorse in "Gestione attivirà" o utilizzando HW Info, durante l'utilizzo di Da vinci... per vedere effettivamente quanta memoria viene utilizzata...!

4x32bit significa che le memorie sono in dual channel, due banchi da 8: quindi sì, devi sostituirle entrambe.
Trovi conferma nella pagina di fianco, SPD, nella quale dovresti poter selezionare i 2 banchi installati per controllarne le specifiche.

Ultima modifica:
potresti anche sforare i 32Gb indicati sul sito HP, se cerchi su reddit c'è molta gente che arriva tranquillamente a 64Gb, i 32Gb sono quelli garantiti e testati da HP

potresti anche sforare i 32Gb indicati sul sito HP, se cerchi su reddit c'è molta gente che arriva tranquillamente a 64Gb, i 32Gb sono quelli garantiti e testati da HP
In realtà, nelle specifiche della scheda tecnica del suo OMEN, c'è scritto che nella sua configurazione, può montare i 2x32GB...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro