Aggiunta indirizzi ip fastweb!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco.conte2005

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera, avrei un quesito da risolvere. Siccome Ho 1 azienda che ha il contratto internet con fastweb e 8 pc collegati in rete, vorrei sapere come poter dare la connessione contemporanea ad internet a tutti gli 8 utenti. Il problema e' che Fastweb ci ha messo a disposizione solo 6 indirizzi IP fissi e nn so come poter risolvere. C'e un modo per aggiungere gli altri 2 pc all'uscita in internet?Buonasera, avrei un quesito da risolvere. Siccome Ho 1 azienda che ha il contratto internet con fastweb e 8 pc collegati in rete, vorrei sapere come poter dare la connessione contemporanea ad internet a tutti gli 8 utenti. Il problema e' che Fastweb ci ha messo a disposizione solo 6 indirizzi IP fissi e nn so come poter risolvere. C'e un modo per aggiungere gli altri 2 pc all'uscita in internet?

Se ti servono IP fissi anche per gli altri 2 li devi chiedere a fastweb.

beh

non era proprio questa la soluzione che cercavo. Chiederlo a fastweb era scontato, lo sapevo gia'. Io cercavo qualche soluzione alternativa.

Potresti provare a mettere un ulteriore switch e ci colleghi 3 pc...
Ma ti servono tutti e 8 fissi, cioè pubblici???

Ragazzi probabilmente le cose sono 2. O io mi son espresso male o state sparando solo vostri pareri senza avere la nonche minima conoscenza. Non vuol essere un ofesa per voi, sia chiaro anzi vi ringrazio comunque dell'interessamento...Il problema e' che FASTWEB quando fai un contratto aziendale timette a disposizione per "x" cifra, 6 indirizzi IP che possono "uscire" in internet. La LAN in questione funge alla perfezione . Struttura a stella classica, peer to peer. Solo che se metto il DHCP gli indirizzi fungono solo per la LAN e non puntano al router. Quindi debbo metttere i DNS di Fastweb oltre agli IP che rientrino nel Range concessomi da Fastweb. Ne restano 2 fuori. Due Pc connessi in rete ma non aventi indirizzo IP valido a poter accedere a Internet. Claro?!?!?!
La mia domanda era :"Esiste qualche sistema alternativo al dover acquistare la seconda linea di fastweb col relativo ampliamento degli IP???"
Che ne so, na condivisione di connessione, non so!!! Se qualcuno sa come aiutarmi ne sarei molto grato.

marco.conte2005 ha detto:
o state sparando solo vostri pareri senza avere la nonche minima conoscenza.
Questa potevi risparmiartela...;) comunque mi risulta che se accedi ad internet tramite un router, in internet entra un ip unico, anche se fisicamente accedono più PC...ovviamente devi creare una sotto rete in cui dai indirizzi IP diversi da quelli dati da fastweb (per esempio i classici 192.168.1.x), come gateway quello impostato nel router e subnet metti l'IP del router (ovviamente i dns devono essere quelli del tuo isp)...in questa maniera io accedo ad internet con due PC contemporaneamente pur aveno un solo IP assegnato...oppure su un pc crei un server proxy ed accedi tramite esso; qui però non sono espertissimo quindi se fosse fattibile e le modalità di configurazione devono dirtele altri. Ciao.

Come spiegato da Scrat: Si, ti serve un router che viene collegato ad un cavo Fastweb nella porta WAN. Nel router crei una sottorete e per far vedere gli altri PC (quelli fuori dal router) gli metti una regola nella tabella ri routing.

A casa ho Fastweb con 3 "slot", a uno è collegato 1 PC in un altro c'è un router per la rete Wireless casalinga a cui sono collegati 2 PC fissi, un portatile e un palmare.

Tutti ovviamente escono su internet ;)

Ciao!

ragazzia, allora, quindi forse ci Siamo. Pero' nella mia ignoranza non ho capito bene. Se riuscite ad essere piu chiari e dettagliati? Scusate lo sfogo ma e' dovuto al fatto che i tipi dell'azienda vogliono farmi la citazione......

Si, infatti anche io a casa ho il router di fastweb (è bianco) e ad un RJ45 di questo router ho collegato la porta WAN del mio router (us robotics) a cui sono collegati 3 PC e 1 palmare (tutti in wireless, ma cablati è lo stesso)

Se a te serve solo l'uscita internet, puoi configurarlo come ho fatto io.

Forse si risolve anche con uno switch (ma devo vedere un pò di documentazione) sicuramente cmq con il router.

Ciao!

Allora...il router fastweb oltre alla porta di entrata della connessione (chiamata wan) dovrebbe avere alcune uscite ethernet (rj45) alla quale, se non ho capito male, sono collegati i pc...allora, compri un altro router (io per esempio ho un linksys), con un cavo di rete colleghi la porta wan di questo router ad una uscita ethernet del router fastweb...configuri il router in modo che come gateway abbia impostato l'ip del router fastweb...ora, crei una sottorete in cui i pc (con nuovi ip assegnati dal dhcp o statici, come preferisci) accedono al 2° router (imposti come gateway l'ip di questo router) e così puoi accedere ad internet con il limite massimo di connessioni previste per quel router bypassando il limite imposto dal tuo isp...mi rendo conto che probabilmente mi sono spiegato male, ma spero tu capisca lo stesso...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro