Aggiunta 2'HDD al posto del masterizzatore dvd

asusman

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti possiedo un asus n550jk versione touchscreen che monta un hdd da 1.5gb a cui vorrei aggiungere un ssd al posto del DVD tramite un caddy e le domande sono varie:

1) voglio usare l'ssd solo per windows e per i programmi, voglio spendere sui 50€, che ssd mi consigliate? Secondo voi va bene a tal fine il taglio da 240/250 gb? Sono un giovane ingegnere e uso molti programmi di modellazione 3D, fotomodellazione, render e cad, dico ciò perché magari ci dono ssd specifici per tali scopi

2) conviene sostituire l'hdd con l'ssd e inserire l'hdd nel caddy o la posizione è indifferente?

3) come faccio a scegliere quale dovrà essere letto dal PC per avviare windows?

4) la porta sata del masterizzatore come velocità è uguale o no a quella che attualmente ospita l'hdd?

5) su Amazon ci sono svariati caddy, cambia qualcosa a livello di velocità o è solo un alloggio e la scelta non avrà ripercussioni sulla velocità dell'hdd?

6) l'hdd che ho spesso emette un rumore metallico, come se grattasse, qualcuno sa dirmi cosa indica ciò?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere ai miei tanti dubbi.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salve a tutti possiedo un asus n550jk versione touchscreen che monta un hdd da 1.5gb a cui vorrei aggiungere un ssd al posto del DVD tramite un caddy e le domande sono varie:

1) voglio usare l'ssd solo per windows e per i programmi, voglio spendere sui 50€, che ssd mi consigliate? Secondo voi va bene a tal fine il taglio da 240/250 gb? Sono un giovane ingegnere e uso molti programmi di modellazione 3D, fotomodellazione, render e cad, dico ciò perché magari ci dono ssd specifici per tali scopi

2) conviene sostituire l'hdd con l'ssd e inserire l'hdd nel caddy o la posizione è indifferente?

3) come faccio a scegliere quale dovrà essere letto dal PC per avviare windows?

4) la porta sata del masterizzatore come velocità è uguale o no a quella che attualmente ospita l'hdd?

5) su Amazon ci sono svariati caddy, cambia qualcosa a livello di velocità o è solo un alloggio e la scelta non avrà ripercussioni sulla velocità dell'hdd?

6) l'hdd che ho spesso emette un rumore metallico, come se grattasse, qualcuno sa dirmi cosa indica ciò?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere ai miei tanti dubbi.
1) al momento direi di spendere 10€ in piu' se puoi ed andare con 500GB https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21
2) meglio spostare HDD nel caddy e SSD nella posizione principale
3) dal Bios (ma se sposti HDD non ce ne sara' bisogno)
4) se sono entrambi SATA non dovrebbero esserci differenze
5) si ci sono differenze, leggi bene le recensioni negative per aver una idea
6) che ti sta per lasciare, cambialo al piu' presto
 
  • Mi piace
Reazioni: asusman

asusman

Nuovo Utente
8
0
1) al momento direi di spendere 10€ in piu' se puoi ed andare con 500GB https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21
2) meglio spostare HDD nel caddy e SSD nella posizione principale
3) dal Bios (ma se sposti HDD non ce ne sara' bisogno)
4) se sono entrambi SATA non dovrebbero esserci differenze
5) si ci sono differenze, leggi bene le recensioni negative per aver una idea
6) che ti sta per lasciare, cambialo al piu' presto
Grazie mille in primis per la risposta, ma sapresti dirmi la differenza tra ssd di samsung, San disk e crucial? Sembrano tutti uguali sulla carta
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Grazie mille in primis per la risposta, ma sapresti dirmi la differenza tra ssd di samsung, San disk e crucial? Sembrano tutti uguali sulla carta
Le differenze sono pochissime, forse non conteggiabili in un laptop con SATA II. Prendi quello che più ti aggrada. Il Crucial e' ottimo, ma anche il Samsung ed il SanDisk
 
  • Mi piace
Reazioni: asusman

asusman

Nuovo Utente
8
0
Le differenze sono pochissime, forse non conteggiabili in un laptop con SATA II. Prendi quello che più ti aggrada. Il Crucial e' ottimo, ma anche il Samsung ed il SanDisk
Grazie mille, opterò per quello che mi hai consigliato. Ma con il caddy il tasto che fa aprire il masterizzatore si "disattiva" o se viene premuto succede qualcosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!