PROBLEMA Aggiunta 2 banchi RAM, pc non funziona con XMP

Pubblicità
Ho preso altri 2 banchi di ram perché il pc crashava e mi diceva di aumentare il file di paging. Poi mi sono accorto che dei 32 gb ne vedeva solo 16. Ho fatto delle prove e ho scoperto che un banco era rotto. Intanto però avevo ordinato altri 2 banchi. Quindi in realtà ne ho cambiati 3, probabilmente troppo casino. Faccio come avete detto, restituisco questi ultimi 2 banchi e vado avanti coi 32 gb.
Grazie mille per i consigli e la pazienza.
 
Salve,
ho aggiunto altri 2 banchi da 32 gb al mio pc (Corsair Vengeance CMH32GX5M2B6400C32 memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6400 MHz), ma quando metto l'XMP 1 da BIOS il pc non si accende, quando lo tolgo invece tutto funziona bene e il pc riconosce tutti i 64 gb, ma a 4000 mhz invece che 6400.
Avete consigli?
Grazie

succede con certi chipset e certe memorie con timings estremi, da anni, anche con le dd4: se metti due banchi riesci a tirarli ai valori XMP - che significa comunque overclockare rispetto alle specifiche Intel - se ne metti 4 devi a mano impostarle in modo meno aggressivo.
non usare le configurazioni già preimpostate: usa quella manuale modificando UN parametro per volta.
io ti consiglio di partire con i valori di default ai quali sembra funzionare, e provare ad impostare i timings a mano che imposterebbe l'xmp lasciando i 4000Mhz. se funziona, alza di volta in volta la frequenza e vedi dove arriva. Alternativamente dai la precedenza alla velocità e lascia timings più conservativi.
Domanda probabilmente scontata: l'impostazione xmp già setta correttamente da sola la tensione delle memorie?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top