DOMANDA Aggiungere ventole CM 690 III

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi, finalmente ho il mio pc nuovo, 4670k su asus xtreme4 z87.
Pensavo che il CM 690 III avesse tre ventole, ma il base sfortunatamente ne ha solo due, una frontale e una
posteriore. so che se ne possono aggiungere fino a un totale di nove, mi chiedevo, visto comunque lo spazio
disponibile, se per overclockare (4.4) è indispensabile aggiungere almeno un altra ventola e dove senza spendere una fortuna. Vanno bene anonime o indispensabile di marca?
http://i59.tinypic.com/2enmhpx.jpg
Pensavo una da 200 laterale e una da 200 sopra, ma secondo alcuni siti sembra che ci stia secondo altri no, non vorrei ordinare qualcosa di sbagliato.
Il pannello laterale usando aria in immissione e non avendo un filtro, qualcuno di voi ha mai usato ad esempio un pezzo di zanzariera come filtro? può essere un idea?
Sfortunatamente questa scheda madre e la toxic non vanno molto d'accordo, in quanto nello slot centrale e inferiore della scheda video ci sono i cavi del chipset audio, con l'attacco proprio vicino che si spaccherebbe. Non ho capito questa cosa di Asrock infatti ho cercato su google altre immagini e come me tutti hanno messo la scheda sullo slot in alto, che però è molto vicina al dissipatore, non so se sia peggio per il calore.
 
Ultima modifica:

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao ragazzi, finalmente ho il mio pc nuovo, 4670k su asus xtreme4 z87.
Pensavo che il CM 690 III avesse tre ventole, ma il base sfortunatamente ne ha solo due, una frontale e una
posteriore. so che se ne possono aggiungere fino a un totale di nove, mi chiedevo, visto comunque lo spazio
disponibile, se per overclockare (4.4) è indispensabile aggiungere almeno un altra ventola e dove senza spendere una fortuna. Vanno bene anonime o indispensabile di marca?
http://i59.tinypic.com/2enmhpx.jpg

Sfortunatamente questa scheda madre e la toxic non vanno molto d'accordo, in quanto nello slot centrale e inferiore della scheda video ci sono i cavi del chipset audio, con l'attacco proprio vicino che si spaccherebbe. Non ho capito questa cosa di Asrock infatti ho cercato su google altre immagini e come me tutti hanno messo la scheda sullo slot in alto, che però è molto vicina al dissipatore, non so se sia peggio per il calore.
Consiglio mio, visto anche l'ottimo dissipatore..tieni tutto così. ;)
Al massimo, se vuoi raffreddare la "tossica" piazzaci una ventola da 180/200mm di fianco, nella paratia.
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Consiglio mio, visto anche l'ottimo dissipatore..tieni tutto così. ;)
Al massimo, se vuoi raffreddare la "tossica" piazzaci una ventola da 180/200mm di fianco, nella paratia.

La ventola laterale non gli starebbe visto il dissipatore CPU enorme.
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
La ventola laterale non gli starebbe visto il dissipatore CPU enorme.

In effetti non l'ho ancora chiuso e non ho fatto caso allo spazio disponibile lateralmente :vv:
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
In effetti non l'ho ancora chiuso e non ho fatto caso allo spazio disponibile lateralmente :vv:

La cosa migliore che si può fare secondo me è aggiungere una 120mm sotto e almeno una 140mm sopra (possibilmente quella più in fondo) per mantenere una pressione positiva (maggiore aria in immissione che estrazione).

- - - Updated - - -

P.S. Non vedo bene dalla foto, ma hai fatto passare il cavo audio e usb2 dal buco dell'alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
La cosa migliore che si può fare secondo me è aggiungere una 120mm sotto e almeno una 140mm sopra (possibilmente quella più in fondo) per mantenere una pressione positiva (maggiore aria in immissione che estrazione).

vanno bene quindi anche le arctic tipo f12 e simili? ce n'è qualcuna che consigliate in particolare?

P.S. Non vedo bene dalla foto, ma hai fatto passare il cavo audio e usb2 dal buco dell'alimentatore?

Grazie per averlo notato, me lo hanno assemblato così (famoso negozio online toscano :/ )
Devo dire che 50 euro per farlo montare mi hanno deluso, ci siamo anche sentiti telefonicamente e sapevano che scheda video avevo,
anche come sono ammassati i cavi dietro la scheda mi perplime assai cosa ne pensi? :grat:
C'è un altro modo per far passare quel cavetto togliendo le fascette dietro? ha senso per permettere di mettere la scheda video più in basso? starebbe più fresca?
http://i60.tinypic.com/2aeqlfs.jpg
http://i60.tinypic.com/2mrwdmo.jpg
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Grazie per averlo notato, me lo hanno assemblato così (famoso negozio online toscano :/ )
Devo dire che 50 euro per farlo montare mi hanno deluso, ci siamo anche sentiti telefonicamente e sapevano che scheda video avevo,
anche come sono ammassati i cavi dietro la scheda mi perplime assai cosa ne pensi? :grat:
C'è un altro modo per far passare quel cavetto togliendo le fascette dietro? ha senso per permettere di mettere la scheda video più in basso? starebbe più fresca?
http://i60.tinypic.com/2aeqlfs.jpg
http://i60.tinypic.com/2mrwdmo.jpg


Francamente ti ho posto la domanda perché mi son sempre chiesto se quel buco fosse progettato appositamente per i cavi; nei vari cable management vedo un utente sì e tre no usarlo. Comunque sicuramente avresti dei benefici abbassando la scheda video, specialmente se decidi di montare la 120mm sotto, perché gli soffierebbe direttamente aria fresca.
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Francamente ti ho posto la domanda perché mi son sempre chiesto se quel buco fosse progettato appositamente per i cavi; nei vari cable management vedo un utente sì e tre no usarlo. Comunque sicuramente avresti dei benefici abbassando la scheda video, specialmente se decidi di montare la 120mm sotto, perché gli soffierebbe direttamente aria fresca.

Quindi dovrei farlo passare dietro la scheda madre fare il giro vicino agli hard disk e passare sopra la scheda video?
perchè la scheda lo schiaccerebbe tenendolo li e lo scalderebbe anche penso.
Non so quanto si noti, ma secondo me lo slot centrale della scheda video è inutilizzabile da qualsiasi scheda, perchè l'aggangio dell audio si trova tra la scheda stessa e il retro del pc dove va avvitata :/ quindi va bene vicino all'alimentatore piuttosto?
e per le ventole vanno bene arctic - corsair o enermax tipo UCTB12 , perchè vedo che le noctua costano il doppio
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Quindi dovrei farlo passare dietro la scheda madre fare il giro vicino agli hard disk e passare sopra la scheda video?
perchè la scheda lo schiaccerebbe tenendolo li e lo scalderebbe anche penso.
Non so quanto si noti, ma secondo me lo slot centrale della scheda video è inutilizzabile da qualsiasi scheda, perchè l'aggangio dell audio si trova tra la scheda stessa e il retro del pc dove va avvitata :/ quindi va bene vicino all'alimentatore piuttosto?
e per le ventole vanno bene arctic - corsair o enermax tipo UCTB12 , perchè vedo che le noctua costano il doppio

Hai centrato il punto! Quando ho montato il mio non mi è passato per la testa nemmeno per un secondo di fare passare il cavo di lì perché, oltre ad essere schiacciato, sarebbe a diretto contatto con l'alimentatore bollente.

Io ho il tuo stesso case, possiedo già una noctua e ne ho appena acquistata un'altra che mi deve arrivare prossima settimana da montare in alto. Il costo secondo me è assolutamente meritato vista la qualità dei materiali, e considera che le potrai riutilizzare in futuro per qualsiasi configurazione farai, quindi consideralo un acquisto a tempo indeterminato dato che le ventole hanno 6 anni di garanzia.

La disposizione delle ventole che ho intenzione di fare è esattamente quella che ho consigliato anche a te, poiché lateralmente non vi era spazio. ;)
 

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Quindi fai questo percorso qui? http://i62.tinypic.com/27zhu2a.jpg spero di non dover togliere l alimentatore per estrarre il cavo :/
Cmq notando il secondo cavo,quello sotto l ultima pcie, da qualsiasi parte lo si faccia arrivare la scheda video non ci sta, la toxic sarà spessa 3 cm, ma anche le altre sono spesse, sbatterebbero! boh

Hai centrato il punto! Quando ho montato il mio non mi è passato per la testa nemmeno per un secondo di fare passare il cavo di lì perché, oltre ad essere schiacciato, sarebbe a diretto contatto con l'alimentatore bollente.

Io ho il tuo stesso case, possiedo già una noctua e ne ho appena acquistata un'altra che mi deve arrivare prossima settimana da montare in alto. Il costo secondo me è assolutamente meritato vista la qualità dei materiali, e considera che le potrai riutilizzare in futuro per qualsiasi configurazione farai, quindi consideralo un acquisto a tempo indeterminato dato che le ventole hanno 6 anni di garanzia.

La disposizione delle ventole che ho intenzione di fare è esattamente quella che ho consigliato anche a te, poiché lateralmente non vi era spazio. ;)
 
Ultima modifica:

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Quindi fai questo percorso qui? http://i62.tinypic.com/27zhu2a.jpg spero di non dover togliere l alimentatore per estrarre il cavo :/
Cmq notando il secondo cavo, da qualsiasi parte l osi faccia arrivare la scheda video no nci sta, la toxic sarà spessa 3 cm, ma anche le altre sono spesse, sbatterebbero! boh

Io lo slot audio l'ho sul fondo quindi non ho quel problema, però sì, lo faccia passare in orizzontale. Mi spiace dirti comunque che devi svitare l'alimentatore e muoverlo giusto quel po' che basta per tirare indietro il cavo se vuoi spostarlo.
 

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Ho trovato un altro post di qualche mese fa di uno col mio stesso problema e che giustamente criticava la progettazione di questa scheda. Davvero in credibile che si facciano castronerie simili.
 

eddy_spaghetto

Nuovo Utente
110
8
CPU
Amd 3600
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi x470 Gaming
HDD
Sabrent 500gb m2 - Crucial MX500 500gb - WD Black 2tb
RAM
16gb 3800cl16
GPU
RTX 307
Audio
integrata
Monitor
Samsung G5 @165
PSU
Corsair AX750
Case
Corsair Carbide Air 740
OS
Windows 10
Ciao , ho il tuo stesso case con la toxic montata su una asus. Ho preferito prendere la versione finestrata ed al momento uso 5 ventole di cui una noctua 120 in basso , la 200 originale in anteriore , entrambe immissione , 120 originale dietro ed altre due noctua 140 sopra. La toxic sta sempre sotto i 65 :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: jarod72

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Mi sa che farò anch'io così.Ma le arctic e enermax fanno schifo? cioè 60 euro 3 ventole Noctua :oogle: vedere il marrone
dal top del case non è tanto bello oltretutto

Ciao , ho il tuo stesso case con la toxic montata su una asus. Ho preferito prendere la versione finestrata ed al momento uso 5 ventole di cui una noctua 120 in basso , la 200 originale in anteriore , entrambe immissione , 120 originale dietro ed altre due noctua 140 sopra. La toxic sta sempre sotto i 65 :vv:
 

eddy_spaghetto

Nuovo Utente
110
8
CPU
Amd 3600
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Msi x470 Gaming
HDD
Sabrent 500gb m2 - Crucial MX500 500gb - WD Black 2tb
RAM
16gb 3800cl16
GPU
RTX 307
Audio
integrata
Monitor
Samsung G5 @165
PSU
Corsair AX750
Case
Corsair Carbide Air 740
OS
Windows 10
Ciao , le noctua costano veramente un botto ma stiamo parlando de le meglio ventole in circolazione garantite sei anni e con un'aspettativa di vita pressoché infinita per non parlare di quanto sono silenziose.
Riguardo il marrone io personalmente non ci faccio nemmeno caso , quelle tamarrate con led non mi piacciono... Ho preso il cm 690 III proprio per la sua ''linea pulita'' :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordSilver

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!