Aggiungere un pulsante sul case per spegnere od accendere un hard disk

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
E' possibile inserire un tasto per spegnere o accendere un disco dati interno al case? Esistono già dei componenti hardware oppure è necessario fabbricarsene uno artigianalmente?
A presto e grazie

dovresti prendere un pulsante con la possibilita di collegare e pilotare 2 cavi, che saranno il rosso e il giallo. il pulsante è circa questo mhkvCajrY_djDALCht3MEWw.webp e questa dovrebbe essere la visuale da dietro 0-49bd4b6a-800.webp.

- - - Updated - - -

sicuramente ci sarà qualcosa che magari andrà ad occupare qualche slot per lettori dvd o floppy.
ah dimenticavo, se lo vuoi comprare bada a controllare che regga i 12 volt.

Mi piace il primo modello meglio se identico a quello montato sugli alimentatore di colore nero con un "1" e uno "0". Mi consigli qualche pezzo? Vorrei comperare tutto on-line. Eventualmente anche qualche shop (in privato ovviamente).
Inoltre mi servirebbe anche capire che tipo di spinotto e di cavo devo mettere per avere il massimo della sicurezza.

A presto e grazie

- - - Updated - - -

P.S.1: Esistono delle piastre in metallo nero opaco che si possono attaccare al case? altrimenti non saprei come fare dato che la parte frontale del cooler master k280 è tutta bucherellata...

- - - Updated - - -

P.S.2: Strano però che non esistano periferiche di questo tipo già pronte in stile masterizzatore... :(

Ultima modifica:
i cavi sono gli originali, dovrai tagliarli per metterci in mezzo l'interruttore che collegherai ai cavi stessi con dei comunissimi faston a pressione

E' possibile inserire un tasto per spegnere o accendere un disco dati interno al case? Esistono già dei componenti hardware oppure è necessario fabbricarsene uno artigianalmente?
A presto e grazie

Ciao.
Scusa se te lo dico ma è una delle idee più strambe che abbia mai sentito.
Per fare una roba del genere dovrai pasticciare il case tagliandolo e modificare i cavi sata (che sono sottilissimi).
Attenzione poi che non sarebbe normale accendere e spegnere di botto i dischi a sistema acceso anche se sono "hot plug" perchè non puoi fare la "rimozione sicura" come quando sono collegati via usb.
Windows vede collegato il disco come interno e non può sapere che un "pazzo" ha messo un bottone come si metteva in macchina negli negli anni '80 per fare finta di avere l'antifurto :asd:
Non è detto poi che questa cosa alla lunga dia anche problemi... sia al sistema che al disco.
Accendere e spegnere molto spesso i dischi li rovina molto più in fretta anche con il risparmio energetico, figuriamoci con in bottone... :grat:

Però oggi che vorrei installare linux e so già di combinare pasticci invece di spegnere il pc, aprire il case e scollegare il disco basterebbe spegnere il pc premere sul bottone e partire con l'installazione sul disco dove c'è win8 in un'altra partizione.

Però oggi che vorrei installare linux e so già di combinare pasticci invece di spegnere il pc, aprire il case e scollegare il disco basterebbe spegnere il pc premere sul bottone e partire con l'installazione sul disco dove c'è win8 in un'altra partizione.

boh. sono affari tuoi.

ma tutta questa perdita di tempo per non aprire la paratia e staccare un cavetto?

quando poi hai finito la richiudi. semplice e lineare.

io al mio portello sinistro non metto mai nemmeno le viti :asd:

Zultan sta sempre sperimentando qualcosa :D

Non farlo Peruzzo....

brutta idea.

Ci sono dei boot manager fatti apposta, per fare ste cose.
Non si usano interruttori collegati ai cavi sata.

ciao

Programmi che ti consentono di fare il boot da dischi differenti, e/o con differenti sistemi operativi,
all' avvio.

A parte che lui voleva disinserire il disco 'per provare Linux' l' idea di base e' quella, poter selezionare il S.O. d'avvio a ogni accensione.

ah ok allora questo lo sapevo già... pensavo che conoscessi qualche software in grado di spegnere un hdd a piacimento XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro