DOMANDA Aggiungere ssd m2

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
48
Salve!
Ho una scheda madre MSI b550 Tomahawk con installati due SSD M2 più un altro in una schedina PCE. Ne vorrei aggiungere almeno un altro ma non ho più slot PCIE.
Ho trovato su Amazon una schedina PCE con due slot M2 però è richiesta una biforcazione da Bios, ma non ho capito bene se la mia scheda madre lo supporta.
Ci sono altre soluzioni?

A meno che tu abbia un'apu installata senza una scheda video dedicata, l'opzione di una card con biforcazione non può funzionare perché non hai slot con più di 4 linee elettriche.

Vai di sata.

scusa non ho letto che non avvei più slot pci express ma se non vado errato la b550 tomahawk dovrebbe avere almeno 2 slot disponibili hai 2 schede video installate?

scusa non ho letto che non avvei più slot pci express ma se non vado errato la b550 tomahawk dovrebbe avere almeno 2 slot disponibili hai 2 schede video installate?
Ho 2 ssd installati nella scheda madre e un altro su una schedina collegata ad uno dei due slot PCIE X1 presenti nella mobo. L'altro non lo posso usare perché se presenti 2 ssd m2 contemporaneamente funziona solo uno slot PCIE.
Questo è quello che c'è scritto nel manuale della scheda madre. Infatti avevo una schedina con 4 porte USB che ho dovuto togliere perché non funzionava insieme all'altra schedina con ssd m2.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Screenshot_20230728_112500.webp
Questo è il manuale della mobo. Stavo pensando che forse mi conviene togliere il secondo ssd (m2_2) e mettere una scheda di quelle multiple che avevi consigliato nello slot PCI_E3.

Ultima modifica:
Il disco nello slot x1 non ha alcun senso, lo stai castrando in maniera evidente.
Come ho scritto sopra, non puoi mettere una scheda con più dischi nello slot E3 perché, come vedi da figura,il suo collegamento elettrico è x4. Quindi che tu inserisca 1 o 4 dischi in un adattatore x16 ne vedrà sempre e solo 1.

Il disco nello slot x1 non ha alcun senso, lo stai castrando in maniera evidente.
Come ho scritto sopra, non puoi mettere una scheda con più dischi nello slot E3 perché, come vedi da figura,il suo collegamento elettrico è x4. Quindi che tu inserisca 1 o 4 dischi in un adattatore x16 ne vedrà sempre e solo 1.
Chiaro.
Ho fatto dei test e tra il Sata e l'M2 installato nel PCIE x1 il secondo va quasi il doppio, quindi penso che resterò così. C'è una bella differenza (35%) anche tra l'SSD montato nel primo slot (CPU) rispetto a quello nel secondo (PCIe x4). E' un peccato però poter disporre di ssd così economici e veloci ma non poterne installare più di due.

Chiaro.
Ho fatto dei test e tra il Sata e l'M2 installato nel PCIE x1 il secondo va quasi il doppio, quindi penso che resterò così. C'è una bella differenza (35%) anche tra l'SSD montato nel primo slot (CPU) rispetto a quello nel secondo (PCIe x4). E' un peccato però poter disporre di ssd così economici e veloci ma non poterne installare più di due.
beh dipende dalla scheda madre

Ho fatto dei test e tra il Sata e l'M2 installato nel PCIE x1 il secondo va quasi il doppio, quindi penso che resterò così.
550vs ~860MB/s, son comunque soldi sprecati ma ormai ce l'hai già.
C'è una bella differenza (35%) anche tra l'SSD montato nel primo slot (CPU) rispetto a quello nel secondo (PCIe x4). E' un peccato però poter disporre di ssd così economici e veloci ma non poterne installare più di due.
La differenza tra i 2 slot m.2 dipende dal fatto che il primo è collegato direttamente alla cpu mentre il secondo è collegato al chipset quindi condivide la banda con tante altre funzioni (usb, eth, sata etc).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro