DOMANDA Aggiungere Ssd e ram o nuovo notebook?

Mark6

Nuovo Utente
38
3
Buongiorno. Ho un notebook asus f541uj-gq620t (i3 6006u, 4gb ram, 500gb hdd e nvidia geforce 920Mx 2gb) comprato 3 anni fa e pagato 400 euro. Parto dal presupposto che con il computer non ci gioco ma navigo, guardo film, editing foto leggero, ecc. Il notebook non è mai stato veloce ed ultimamente è un pò più lento anche nelle operazioni più semplici. Ora secondo voi conviene comprare un ssd oppure cercare di venderlo e comprarne uno migliore. Avrei un budget di massimo un 500 euro.
In caso oltre al ssd mi conviene aggiungere 4 gb di ram o spesa inutile?
Grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
secondo me con 4gb di ram ed un ssd migliora parecchio, Windows 10 non è fatto per girare sugli hdd meccanici
ovvio, sui 500 trovi un pc migliore ad oggi (solitamente con ryzen 3500u, 8 di ram ed ssd)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buongiorno. Ho un notebook asus f541uj-gq620t (i3 6006u, 4gb ram, 500gb hdd e nvidia geforce 920Mx 2gb) comprato 3 anni fa e pagato 400 euro. Parto dal presupposto che con il computer non ci gioco ma navigo, guardo film, editing foto leggero, ecc. Il notebook non è mai stato veloce ed ultimamente è un pò più lento anche nelle operazioni più semplici. Ora secondo voi conviene comprare un ssd oppure cercare di venderlo e comprarne uno migliore. Avrei un budget di massimo un 500 euro.
In caso oltre al ssd mi conviene aggiungere 4 gb di ram o spesa inutile?
Grazie

Ciao! allora il notebook in questione non ha una bruttissima dotazione hardware, (si certo non è nuovissimo) ma di base non sarebbe male! Io gli darei un'ultima possibilità!

Allora, sicuramente ti consiglio di acquistare un SSD (magari della Crucial seire MX500) che vanno benissimo! (lo ho anch'io) e ormai si trovano su amazon per pochi euro...! Con l'SSD ed una installazione pulita di windows già dovrebbe migliorare molto...!

In secondo luogo, visto che devi aprire il notebook, ti consiglio senz'altro di aggiungerci un'altro banco di RAM ( come minimo) visto che costano poco sinceramente ci metterei il massimo che può supportare!

In fine dacci una bella pulita interna, dalla polvere così da evitare surriscaldamenti!

Con queste migliorie dovresti già sentire in mano un'altro Notebook!
 

Mark6

Nuovo Utente
38
3
secondo me con 4gb di ram ed un ssd migliora parecchio, Windows 10 non è fatto per girare sugli hdd meccanici
ovvio, sui 500 trovi un pc migliore ad oggi (solitamente con ryzen 3500u, 8 di ram ed ssd)
Hai qualche esempio sui 500 euro?
Post unito automaticamente:

Volendo lasciare quello che già ho, di ssd è meglio la mx500 o la 860evo?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Hai qualche esempio sui 500 euro?
Post unito automaticamente:

Volendo lasciare quello che già ho, di ssd è meglio la mx500 o la 860evo?

Sicuramente a livello prestazionale meglio SSD 860EVO della Samsung! A livello economico come rapporto prestazioni/prezzo, secondo me è meglio il Crucial MX500, anche per il fatto che vai ad installare l'SSD su un portatile non nuovissimo...

Nel senso che, può essere che le prestazioni degli SSD non vengano gestite a pieno dalla presa SATA del tuo Notebook! Anche se sicuramente andrebbe molto più veloce del tuo vecchio HDD, quindi a mio avviso, è un pò sprecato montarci un 860Evo che è la Ferrari degli ssd! Basta un Crucial Mx500 che fa il suo ottimo lavoro...
 

Mark6

Nuovo Utente
38
3
Invece per quanto riguarda la ram, ho visto il modulo della crucial 4 gb drr4 ma come faccio a sapere quale modello devo prendere per essere compatibile?
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Invece per quanto riguarda la ram, ho visto il modulo della crucial 4 gb drr4 ma come faccio a sapere quale modello devo prendere per essere compatibile?
@Mark6
Dovresti cercare su internet la compatibilità con la scheda madre.
Cerchi il modello su google e vedi quali sono le ram supportate.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Invece per quanto riguarda la ram, ho visto il modulo della crucial 4 gb drr4 ma come faccio a sapere quale modello devo prendere per essere compatibile?

scarica CPU-Z e vai sulla sezione memorie RAM e li ti da tutte le caratteristiche e le frequenze di velocità della RAM, che deve essere uguale a quelle nuove che vai ad acquistare....
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Invece per quanto riguarda la ram, ho visto il modulo della crucial 4 gb drr4 ma come faccio a sapere quale modello devo prendere per essere compatibile?
sul sito crucial se non erro c'è una pagina in cui di fa inserire il modello del tuo pc e poi ti consiglia i prodotti compatibili;

altrimenti installi cpuz, controlli che tipologia di ram hai e ne prendi un banco uguale;

per i modelli ti consiglio di cercare "3500U" sui principali negozi online di elettronica. te ne usciranno tipo questo:
nelle settimane passate ne ho visti anche in offerta a meno con quella scheda tecnica
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Quoto quanto detto precedentemente: da HDD a SSD già ottieni una botta di prestazioni, e inoltre lo potresti riutilizzare in un computer nuovo, un domani, come seconda memoria. 4Gb di RAM su Windows è come un V8 che va a tre cilindri.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Quoto quanto detto precedentemente: da HDD a SSD già ottieni una botta di prestazioni, e inoltre lo potresti riutilizzare in un computer nuovo, un domani, come seconda memoria. 4Gb di RAM su Windows è come un V8 che va a tre cilindri.
Bah 4gb di RAM per operazioni base vanno bene
Un V8 prima di andare a 3 cilindri non. Va proprio avrà gli iniettori difettisi o problemi di compressione
 

Mark6

Nuovo Utente
38
3
sul sito crucial se non erro c'è una pagina in cui di fa inserire il modello del tuo pc e poi ti consiglia i prodotti compatibili;

altrimenti installi cpuz, controlli che tipologia di ram hai e ne prendi un banco uguale;

per i modelli ti consiglio di cercare "3500U" sui principali negozi online di elettronica. te ne usciranno tipo questo:
nelle settimane passate ne ho visti anche in offerta a meno con quella scheda tecnica
Ora do un'occhiata però per il momento penso di aggiungere ssd e ram e vedere come va.
Post unito automaticamente:

Ho scaricato CPU-Z ed ho questi valori: foto.
Ho visto la ram ddr4 della crucial 4gb (foto), potrebbe andare bene?
 

Allegati

  • 20200505_114431.jpg
    20200505_114431.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 108
  • SmartSelect_20200505-114622_Amazon Shopping.jpg
    SmartSelect_20200505-114622_Amazon Shopping.jpg
    623.8 KB · Visualizzazioni: 131

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ciao, valuta anche se, una volta fatti quegli upgrades, pensi che il tuo laptop sarà valido per qualche anno: come va la tastiera? Lo schermo ti soddisfa? La batteria dura abbastanza? Eccetera.

Se scegli la via dell'upgrade, un SSD ti cambierà la vita, invece la RAM probabilmente no, anche se rimane la seconda miglior scelta, nel tuo caso.

Valuta anche se la RAM è espandibile, nel tuo portatile!
 

Mark6

Nuovo Utente
38
3
Beh il computer ha tre anni però è praticamente nuovo. Si non ha uno schermo full hd ed è sempre un entry level però io lo utilizzo per le cose basilari. La batteria dura un pò poco però è sempre stato così. Quindi proverei a cambiare queste componenti, male che vada l ssd lo posso sempre riutilizzare.
Per quanto riguarda la ram ho mandato una email alla crucial e mi hanno detto che è espendibile fino a 12gb e che è compatibile sia la 2400 sodimm che la 2666 sodimm, quale mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili