Aggiungere porte SATA

Pubblicità

Mandels

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Avrei la necessità di aggiungere almeno 4 porte SATA 3GB/s alla mia scheda madre e, mi sono orientato sulle schede PCI-e.

Non mi serve che siano schede con controller RIAD, o meglio non è indispensabile in quanto dato che i controller Raid 5 sono costosissimi (con almeno 4 dischi) intendevo fare un Raid 0 software.

Vorrei spendere non più di 150€ (per la scheda)

Ho solo un dubbio circa la tipologia di scheda da acquistare. Infatti data la mia necessità di spazio, volevo collegare 4 HD da 3TB ciascuno (li ho già sulla scrivania), ma non so se le schede PCI e PCI express possano gestire dischi di tali dimensioni. Le schede PCI non credo essendo a 32bit... ma le PCI-E?

Qualche consiglio sulla scheda da acquistare?

Ho letto anche della possibilità di collegare una scheda con connettori SAS, ma in questo caso i dischi SATA che ho... vanno bene?

Grazie a tutti!

Cristian.

P.S. ecco la mia scheda madre... non credo serva altro..
- Scheda Madre: Asus p5k-e wifi

Scusa la domanda, ma che te ne fai di 12TB di dati? Se un hdd si spu**ana , 12 tb di dato buttati :asd:

Perchè scusa 4 dischi da 3TB al massimo con un Raid 1 con 4 dischi ai il 50% dello spazio quindi "solo" 6Tb mentre con raid 5 arrivi a 9TB ed in entrambi i casi se un disco ti lascia a piedi sei in grado di ripristinare l'array di dischi...

Cmq mi serve per i video della Videocamera HD, come server di dati per casa, e media center... Solo con i video attualmente sono sui 3Tb quindi mi serve un qualcosa che mi permetta di averei video degli utlimi anni sempre a portata di mano, fotografie, qualche film in HD e altri dati. Tutto giá funziona ma lo spazio scarsegga ora....

Sono riuscito a recuperare questi dischi e quindi stavo pensando di espandere... Ma mi serve un controller perche non ho posto sui sata della scheda madre...

Scusa, non ti converrebbe prendere un NAS esterno? Inoltre i dischi superiori a 2,2 TB sono gestiti con difficoltà dai controller, era meglio se ti accontentavi di quattro dischi da 2 TB.

Scusa, non ti converrebbe prendere un NAS esterno? Inoltre i dischi superiori a 2,2 TB sono gestiti con difficoltà dai controller, era meglio se ti accontentavi di quattro dischi da 2 TB.

Si un NAS era una delle opzioni, ma per quello aspetttavo Natale!! Forse però non mi sono spiegato bene... Il mio problema non é quello di trovare un controller RAID, ma semplicemente trovare un modo per aggiungere 4 porte SATA II alla scheda madre anche SENZA CONTROLLER RAID ma con scheda di espansione.....

Se prendessi una scheda SAS pci-E con una/due porte SAS interna posso collegare 4 dischi SATA? ci sono limiti alle dimensioni degli HD?

Esistono schede controller con 4 porte sata, costano più di 100 €.
Non ti converrebbe prendere un NAS vuoto e metterci i 4 dischi che possiedi?

Esistono schede controller con 4 porte sata, costano più di 100 €.
Non ti converrebbe prendere un NAS vuoto e metterci i 4 dischi che possiedi?

Ora provo a guardare qualche NAS vuoto e relativi prezzi... qualche coniglio a riguardo?

Il problema del controller però, al di la del prezzo... è che non riesco a capire se vi sono vincoli sulla dimensione dei dischi da collegarci... se trovo un controller decente anche se mi costa 200€ posso pensarci.. il più è essere sicuro che poi mi permetta di gestire i 4 dischi... tu quale controller hai trovato con 4 porte?

Cristian.

Guarda, mi sono orientato sui NAS, abitando sul confine con la svizzera ho trovato un Qnap TS-412 con 4 slot da 3,5 pollici processore 1.2 ghz e 256 MB DI RAM. Il tutto per meno di 300€.

Se hai consigli su altre marche, ovviamente sono ben accetti. Per quanto riguarda i dischi sono stati un'occasione dato che li ho portati a casa con un poco meno di un mese di vita... A 250€ tutti e 4...

Sul sito della qNap parlano anche dei dischi supportati e pare che i modelli da 3TB siano effettivamente supportati... Anche se non quelli della WD come i miei non compaiono nell'elenco dei modelli supportati... Quindi mi da che dovrò rischiare e sperare che funzionino....

Per i NAS quali altre marche consiglieresti? Del Qnap ne ho sentito parlare molto bene....

Intanto grazie mille per la dritta sul NAS.... Da pirla non li avevo presi in considerazione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro