Aggiungere o no altri 4 gb ram?

sndaniele

Utente Attivo
88
0
Ciao Ragazzi.
Sul mio pc ho montato Corsair 2x2GB XMS PC2 6400 CL4. Ne ho anche un'altra confezione identica, sempre 2x2gb. Dato che quando installo giochi o grossi programmi il computer mi va in palla perchè le ram sono molto cariche e devo aspettare che finisca l'installazione per poi riavviare, vorrei montare anche gli altri due banchi in modo da arrivare ad 8 gb complessivi(tantini lo so!). Dato che questi giorni devo installare un pò di programmi grossi ora le monterò ma vorrei sapere se quest'aggiunta incide sensibilmente sui consumi energetici del pc. Bè, se il consumo in più non è rilevante allora le lascio fisse.
Fatemi sapere per favore.
grazie.

Ps. Uso Vista x64 e per il resto ho una mobo p5q-e, procio q6600, Sapphire 4850 512MB.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il consumo è irrisorio ed il consiglio è di installarli tranquillamente, più che altro non dovresti avere rallentamenti nemmeno con 2 GB.
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
credo che i rallentamenti siano dati dal processore più che dalla ram
 

sndaniele

Utente Attivo
88
0
credo che i rallentamenti siano dati dal processore più che dalla ram

Il fatto è strano effettivamente. Il problema però è delle ram. Quelle si sovraccaricano quando faccio istallazioni lunghe come possono essere quelle di un gioco per esempio. Anche i misuratori di caricamento ram e procio che ci sono su Vista lo confermano. Le ram salgono pian piano sino ad arrivare al 99%, nonostante mi riconosca senza problemi 4gb eh!Quindi devo lasciar finire l'installazione senza pretendere di aprire cartelle o altro e poi riavviare. Se non riavvio a fine istallazione le ram rimangono comunque molto cariche per un bel pò e il sistema diventa inusabile. Il procio invece, anche durante le istallazioni, non si affatica più di tanto. Poi mica è male come modello dai!
Sinceramente quel sistema di gestione ram, SuperFetch, non mi convince molto ma se sono l'unico a riscontrare questo problema allora c'è qualcos'altro sotto..
Che ne pensate?
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
che processore hai? :boh:
comunque è strano,io riesco ad installare cose con 512 Mb e riuscire a navigare in internet senza prblemi,ovviamente però no ngli faccio partire itunes XD
 

sndaniele

Utente Attivo
88
0
che processore hai? :boh:
comunque è strano,io riesco ad installare cose con 512 Mb e riuscire a navigare in internet senza prblemi,ovviamente però no ngli faccio partire itunes XD

Un q6600. Per questo ti dico che non è male!Anzi!La configurazione del mio pc è buona. MObo p5q-e, sapphire 4850 512 mb, hd Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0.
Stavo pensando..ho due hard disk. Quello in raid e un'altro da archiviazione sempre della wd da 640gb. Non è che questi problemi sono dovuti al fatto che quasi sempre istallo sul raid prendendo l'esecutivo dal disco da 640gb?Si potrebbe formare una sorta di collo di bottiglia anche se non capisco perchè ne risentano le ram.
Lo escludete?
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Un q6600. Per questo ti dico che non è male!Anzi!La configurazione del mio pc è buona. MObo p5q-e, sapphire 4850 512 mb, hd Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0.
Stavo pensando..ho due hard disk. Quello in raid e un'altro da archiviazione sempre della wd da 640gb. Non è che questi problemi sono dovuti al fatto che quasi sempre istallo sul raid prendendo l'esecutivo dal disco da 640gb?Si potrebbe formare una sorta di collo di bottiglia anche se non capisco perchè ne risentano le ram.
Lo escludete?
non è da escludere,pensando che il sistema deve andare su e giù per elaborare.- Io ho il so sul raid faccio tutto lì poi trasferisco su hd in rack.-
Finito estraggo il cassetto e mi rimane solo il raid.- Naturalmente ho il so installato in tutti e due in modo che se crasha uno posso lavorare sull'altro.- Il 6600 è un ottimo procio.-
 

Impossibile

Utente Attivo
103
2
bha io ho un asus p5q un modesto E5200 2altrettanti modesti 2gb di ram a cl6 e una modesta ge force 9600GT e ppure ho avviato crysis alla massima qualità
mai avuti problemi prestazionali, gioco con qualsiasi gioco e eseguo nel contempo varie applicazioni ecc

in rete sento che ad esempio provando un gioco come cryiostasis con ben due 9800GTX in sli hanno avuto problemi di scatti ecc io l'ho avviato alla massima qualità ecc e liscio come l'olio! magia?? ma non credo proprio sicuramente sbagliate qualcosa voi :\
 

sndaniele

Utente Attivo
88
0
bha io ho un asus p5q un modesto E5200 2altrettanti modesti 2gb di ram a cl6 e una modesta ge force 9600GT e ppure ho avviato crysis alla massima qualità
mai avuti problemi prestazionali, gioco con qualsiasi gioco e eseguo nel contempo varie applicazioni ecc

in rete sento che ad esempio provando un gioco come cryiostasis con ben due 9800GTX in sli hanno avuto problemi di scatti ecc io l'ho avviato alla massima qualità ecc e liscio come l'olio! magia?? ma non credo proprio sicuramente sbagliate qualcosa voi :\

Ciao. Io non ho mai avuto problemi di quel genere infatti. Ho giocato sempre con i dettagli al massimo e anche durante videoediting o pesanti applicazioni in contemporanea non ho mai avuto di che lamentarmi. Quel problema l'ho rilevato solo durante le grosse istallazioni. Domani proverò ad istallare WoW e l' Adobe Master Collection cs4 mettendo direttamente tutto su un hard disk e vediamo se cambia niente.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
bha io ho un asus p5q un modesto E5200 2altrettanti modesti 2gb di ram a cl6 e una modesta ge force 9600GT e ppure ho avviato crysis alla massima qualità
mai avuti problemi prestazionali, gioco con qualsiasi gioco e eseguo nel contempo varie applicazioni ecc

in rete sento che ad esempio provando un gioco come cryiostasis con ben due 9800GTX in sli hanno avuto problemi di scatti ecc io l'ho avviato alla massima qualità ecc e liscio come l'olio! magia?? ma non credo proprio sicuramente sbagliate qualcosa voi :\

dovresti dire come fai a THG loro che hanno fatto le prove e sono dei novellini:lol: crysis alla masima qualità eh.......stai parlando di filtri o risoluzione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!