DOMANDA Aggiungere HDD e creazione RAID 0

Pubblicità

Ducati87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Buongiorno a tutti, ho un quesito che mi sta uccidendo la salute...
Ho un HDD da 1TB con dei dati all'interno e vorrei aggiungere un altro HDD per la crezione di un RAID 0; la mia domanda è questa: la crezione del raid comporta la cancellazione dei dati già presenti oppure si può evitare ciò creando un array senza la perdita dei dati?
Grazie a tutti.

la creazione di un array in striping implica una inizializzazione ed è per sé un processo distruttivo per quanto riguarda i dati.

Aggiungo: la costruzione di un volume RAID livello 0 è bene che sia fatta partizionando opportunamente, settando con scrupolo lo stripe Size e partendo da un installazione "pulita"

Oltre a quanto detto dal dottore del RAID @dirklive, ti chiedo a cosa ti serve? Perchè se lo fai per aumentare le prestazioni, io valuterei un ssd al posto che usare un delicato raid 0.

grazie a tutti per le risposte. Lo utilizzerei per gaming e per svariati software ma la spesa di 1TB di SSD in RAID 0 per me è troppo alta quindi punto ad un WD Black.

grazie a tutti per le risposte. Lo utilizzerei per gaming e per svariati software ma la spesa di 1TB di SSD in RAID 0 per me è troppo alta quindi punto ad un WD Black.

I giochi potresti benissimo lasciarli su hdd 7200 rpm perché non otterresti praticamente nessun beneficio dal raid, se non una leggerissima velocità in piu di caricamento. Stessa cosa per l'ssd, aumenta in maniera più marcata il caricamento di giochi pesanti...per quelli leggeri la differenza è sostanzialmente impercettibile.

Quello che ti consiglio io è comprare un ssd da 250 GB (80€ circa) dove installare OS, programmi e qualche gioco. Il resto invece lasciarlo sopra hdd (che hdd hai a proposito?) da 7200 rpm.

I benefici del raid 0, considerando i contro di questo raid delicato, sono ancora utili a mio avviso solo per video editing e applicazioni particolari, non per un pc casalingo, visto il costo attuale degli ssd.

al momento ho già un SSD dove risiede il sistema operativo con qualche programma e in più un WD Black da 1TB dove ci sono installati giochi e qualche programma, ma volevo aumentare un pò le prestazioni utilizzando un RAID 0 ma a quanto ho capito i vantaggi sono minimi.

al momento ho già un SSD dove risiede il sistema operativo con qualche programma e in più un WD Black da 1TB dove ci sono installati giochi e qualche programma, ma volevo aumentare un pò le prestazioni utilizzando un RAID 0 ma a quanto ho capito i vantaggi sono minimi.

Esatto, i reali vantaggi non giustificano i possibili problemi che potresti avere! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro