Aggiungere drive a un array raid 5

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Mi trovo nella condizione di essere un pò "stretto" in termini di spazio in un serverino multimediale che utilizza come sistema di storage 3 WD red da 3tb l'uno gestiti da un adaptec 5405 in configurazione raid 5, per cui utilizzare l'ultima porta disponibile per aggiungere un quarto red aumentando così la capacità a 9gb utilizzabili mi farebbe molto comodo; ho visto spulciando in giro che tramite lo storage manager è un'operazione fattibile senza cancellazione dei dati, ma non avendolo mai fatto prima chiederei se qualcuno mi può indicare qualche dritta da seguire...... Ringrazio anticipatamente....

nella maggioranza dei casi l'espansione di un livello 5 si esegue con l'utility del controller, il tempo che ci impiega è solitamente molto, e le prestazioni durante la ridistribuzione dei file non sono eccelse.
In alcuni casi si aggiunge il disco a pc spento, il controller rileva array degradato e con il comando rebuild procede all'espansione.

Grazie mille per la conferma, in effetti nella utility ASM di Adaptec la funzione c'è, avevo un minimo di timore di perdere quasi 6gb di film comunque è andato tutto per il meglio, ho aggiunto un altro disco da 3 tb senza perdere nulla, ci ha messo una vita ma tutto ok.....

su un raid complesso che abbina velocità a ridondanza fatto con un "signor" controller destinazione finale utenti entreprise, per perdere i dati devi proprio impegnarti.

Effettivamente funziona tutto bene, a bocce ferme sembra un sistema complesso, ma in realtà dopo un pò tutto diventa abbastanza intuitivo e user friendly, pur essendo il mio controller non proprio nuovissimo.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro