Aggirnare PC con I5 10600k o 11600k?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mammett94

Nuovo Utente
13
1
Buon giorno a tutti, finalmente dopo anni mi ritrovo con un pò di soldi da parte per aggiornare il mio vecchio pc, ma il mio problema è il seguente, andare su un 10600k oppure su un nuovissimo 11600k?
Vi spiego il mio utilizzo principale, io sono un musicista quindi di lavoro produco musica, sto ancora finendo gli studi ma comunque mi diletto parecchio nello scrivere e registrare canzoni, adoro giocare e a volte mi capita di fare editing di video corti per YT e instagram.
Quindi di conseguenza cosa mi consigliate? vale davvero la pena passare ad un PCIe 4.0 o possi tranquillamente risparmiarmi questi soldi?

Di seguito la mia attuale build:

CPU: AMD fx9590
MB: ASUS sabertoot 990fx
GPU: gtx 1060 6gb
RAM: 16gb
PSU: 700w plus bronze
HD: ssd e hdd

E i componenti che vorrei prendere:

CPU: i5 10600k / 11600k
MB: MSI Z490 A pro / Z590 a pro
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16gb

Per il resto mi rimetto a voi, grazie mille di tutto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buon giorno a tutti, finalmente dopo anni mi ritrovo con un pò di soldi da parte per aggiornare il mio vecchio pc, ma il mio problema è il seguente, andare su un 10600k oppure su un nuovissimo 11600k?
Vi spiego il mio utilizzo principale, io sono un musicista quindi di lavoro produco musica, sto ancora finendo gli studi ma comunque mi diletto parecchio nello scrivere e registrare canzoni, adoro giocare e a volte mi capita di fare editing di video corti per YT e instagram.
Quindi di conseguenza cosa mi consigliate? vale davvero la pena passare ad un PCIe 4.0 o possi tranquillamente risparmiarmi questi soldi?

Di seguito la mia attuale build:

CPU: AMD fx9590
MB: ASUS sabertoot 990fx
GPU: gtx 1060 6gb
RAM: 16gb
PSU: 700w plus bronze
HD: ssd e hdd

E i componenti che vorrei prendere:

CPU: i5 10600k / 11600k
MB: MSI Z490 A pro / Z590 a pro
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16gb

Per il resto mi rimetto a voi, grazie mille di tutto.

Salve a te.

Asp.

Qual è marca ed il modello dell' alimentatore.^
Che dissipatore hai?
Quanto puoi spendere max in euro?
Che ssd hai?
 

mammett94

Nuovo Utente
13
1
Salve a te.

Asp.

Qual è marca ed il modello dell' alimentatore.^
Che dissipatore hai?
Quanto puoi spendere max in euro?
Che ssd hai?
L'alimentatore è un Aerokool kcas-700w
il dissipatore è un coolermaster masterair pro 4
l'ssd è una crucial mx500 da 500gb
ed al momento ho 500€ ma posso aspettare e mettere da parte altri soldi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i componenti che vorrei prendere:

CPU: i5 10600k / 11600k
MB: MSI Z490 A pro / Z590 a pro
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16gb
Potendo riutilizzare la GPU NVidia 1060 puoi fare in questo modo:
Totale: 457 euro circa
 

mammett94

Nuovo Utente
13
1
Potendo riutilizzare la GPU NVidia 1060 puoi in questo modo:
Totale: 457 euro circa
Stavo leggendo che per la produzione musicale sono meglio gli intel perché più prestanti in single core, perciò non li ho calcolati, ma se mi smentisci questa cosa effettivamente sarebbe la soluzione migliore.
Grazie della risposta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Stavo leggendo che per la produzione musicale sono meglio gli intel perché più prestanti in single core, perciò non li ho calcolati, ma se mi smentisci questa cosa effettivamente sarebbe la soluzione migliore.
Grazie della risposta.
dipende dalle azioni e dal programma, FL o ableton sfruttano il multicore per dividere le tracce e lavorare con i plugin, dovresti controllare fra i requisiti del programma che utilizzi
 

mammett94

Nuovo Utente
13
1
dipende dalle azioni e dal programma, FL o ableton sfruttano il multicore per dividere le tracce e lavorare con i plugin, dovresti controllare fra i requisiti del programma che utilizzi
Effettivamente non mi è mai venuto in mente di andare a controllare, Io utilizzo Cubase 10.5 e cercando sul sito c'è scritto Requisiti minimi: Intel Core i series or AMD Ryzen multi-core, Requisiti raccomandati: Intel i5 or faster
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Effettivamente non mi è mai venuto in mente di andare a controllare, Io utilizzo Cubase 10.5 e cercando sul sito c'è scritto Requisiti minimi: Intel Core i series or AMD Ryzen multi-core, Requisiti raccomandati: Intel i5 or faster
allora alla build di @BAT metti un 3700x invece del 3600 e hai una ottima workstation per lavorare, magari sali con il dissipatore, andando su un gelid phantom
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo leggendo che per la produzione musicale sono meglio gli intel perché più prestanti in single core, perciò non li ho calcolati, ma se mi smentisci questa cosa effettivamente sarebbe la soluzione migliore.
Fino alla serie 3000 gli Intel avevano prestazioni superiori in single-core ma andavano peggio in multicore, quindi le prestazioni dei sw dipendono dai sw stesso. Se vuoi fare le cose veramente per bene dovresti acquistare un Ryzen 5000, che straccia in single core qualunque Intel i5-10600K/KX e pareggia perfino l'i7-10700K. In multithreading invece è nettamente superiore in tutti i fronti e l'i7-10700K gli sta dietro solo perché ha 2 core in più, solo che consuma più del doppio. La build ti diventerebbe:
Per contenere il prezzo ci sono le 2 alternative a 8 core e 16 thread AMD Ryzen 7 3700X / AMD Ryzen 7 3800XT, entrambi meno prestanti in single thread del 5600X (ma in multithread il 3800XT è superiore); in tal caso va preso un dissipatore più potente, tipo Gelid Phantom Black o DeepCool Neptwin V2

La serie 11000 Intel non ha cambiato le carte in tavola: i Ryzen 5000 sono superiori in quasi tutti i test, consumando circa la metà
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fino alla serie 3000 gli Intel avevano prestazioni superiori in single-core ma andavano peggio in multicore, quindi le prestazioni dei sw dipendono dai sw stesso. Se vuoi fare le cose veramente per bene dovresti acquistare un Ryzen 5000, che straccia in single core qualunque Intel i5-10600K/KX e pareggia perfino l'i7-10700K. In multithreading invece è nettamente superiore in tutti i fronti e l'i7-10700K gli sta dietro solo perché ha 2 core in più, solo che consuma più del doppio. La build ti diventerebbe:
Per contenere il prezzo ci sono le 2 alternative a 8 core e 16 thread AMD Ryzen 7 3700X / AMD Ryzen 7 3800XT, entrambi meno prestanti in single thread del 5600X (ma in multithread il 3800XT è superiore); in tal caso va preso un dissipatore più potente, tipo Gelid Phantom Black o DeepCool Neptwin V2

La serie 11000 Intel non ha cambiato le carte in tavola: i Ryzen 5000 sono superiori in quasi tutti i test, consumando circa la metà
qui si parla di lavoro, amatoriale o meno, e non gaming.
Non ha molto senso una soluzione Intel per me.

Meglio questo configurazione postata da @BAT senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!