DOMANDA Aggiorno o cambio pc?

Riccardo776

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, nel caso non lo fossi prego i moderatori di spostare la discussione.
Veniamo al mio dubbio. Ho da circa 10 anni un sony vaio pcg-71313m, che ormai è usato solamente per fare le cose più basilari come office, navigazione internet, videochiamate e piccoli editing video. Ultimamente però ho notato dei rallentamenti soprattutto all'avvio e quando ho vari programmi aperti.
Stavo pensando quindi di espandere la ram da 4 a 8 gb e di sostituire il vecchio hhd da 300 gb con un ssd da 500. Che ne dite? È da pazzi? Come ho già detto questo pc deve eseguire compiti veramente basilari.

Eventualmente stavo anche valutando di cambiare l'i3-370m con l'i7 della stessa generazione, ma devo ancora vedere se è fattibile una cosa del genere. Per quello che ho visto il procio non è saldato ma non so dopo come sarei messo a temperature.

1588936265801.png
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, anche solo sostituendo il tuo hhd meccanico con un ssd darai nuova linfa vitale al tuo PC.
La ram a 8gb non guasta..
La cpu lascia perdere, devi anche dissiparla..
Scarica cpu z e vediamo il modello di ram che monta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buongiorno a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, nel caso non lo fossi prego i moderatori di spostare la discussione.
Veniamo al mio dubbio. Ho da circa 10 anni un sony vaio pcg-71313m, che ormai è usato solamente per fare le cose più basilari come office, navigazione internet, videochiamate e piccoli editing video. Ultimamente però ho notato dei rallentamenti soprattutto all'avvio e quando ho vari programmi aperti.
Stavo pensando quindi di espandere la ram da 4 a 8 gb e di sostituire il vecchio hhd da 300 gb con un ssd da 500. Che ne dite? È da pazzi? Come ho già detto questo pc deve eseguire compiti veramente basilari.

Eventualmente stavo anche valutando di cambiare l'i3-370m con l'i7 della stessa generazione, ma devo ancora vedere se è fattibile una cosa del genere. Per quello che ho visto il procio non è saldato ma non so dopo come sarei messo a temperature.

Visualizza allegato 372525

Ciao! Allora, Onestamente ti do 2 opzioni :

1) Ti conviene fare un aggiornamento di RAM + SSD, per dare l'ultima possibilità al tuo notebook, per farlo durare ancora un pò di anni...! Magari lo aggiornerei a Windows 10 anche....!

2) Se vuoi cambiare anche il processore, Beh allora in questo caso, ti consiglierei invece di cercare un altro Notebook! Anche perchè ormai i Vaio non sono più in commercio, non so se si trovano i driver.....!
Inoltre a poco prezzo ormai, puoi trovare un notebook rigenerato di qualche anno più nuovo del tuo Vaio, a pochi euro! (200 / 300 Euro)....

Un Notebook, per il tuo utilizzo, se ha un Intel i5 di 4a o di 5a generazione, va il doppio del tuo e sei a posto...
 

Riccardo776

Nuovo Utente
8
2
Ciao, anche solo sostituendo il tuo hhd meccanico con un ssd darai nuova linfa vitale al tuo PC.
La ram a 8gb non guasta..
La cpu lascia perdere, devi anche dissiparla..
Scarica cpu z e vediamo il modello di ram che monta :)

Ok grazie a tutti e 2! Credo proprio che aggiornerò con ram + ssd lasciando perdere il processore.

1588941870354.png

Ecco il modello delle ram, sono due banchi uguali da 2 gb.

Ciao! Allora, Onestamente ti do 2 opzioni :

1) Ti conviene fare un aggiornamento di RAM + SSD, per dare l'ultima possibilità al tuo notebook, per farlo durare ancora un pò di anni...! Magari lo aggiornerei a Windows 10 anche....!

2) Se vuoi cambiare anche il processore, Beh allora in questo caso, ti consiglierei invece di cercare un altro Notebook! Anche perchè ormai i Vaio non sono più in commercio, non so se si trovano i driver.....!
Inoltre a poco prezzo ormai, puoi trovare un notebook rigenerato di qualche anno più nuovo del tuo Vaio, a pochi euro! (200 / 300 Euro)....

Un Notebook, per il tuo utilizzo, se ha un Intel i5 di 4a o di 5a generazione, va il doppio del tuo e sei a posto...

Secondo te conviene aggiornare a windows 10? Con il fisso ogni tanto mi da ancora qualche problema che poi con il nuovo aggiornamento magicamente scompare. La mia paura si basa sul fatto che windows 10 possa dare del filo da torcere ad un sistema così "scarsetto"; windows 7 ormai lo sento come un sistema (quasi) privo di intoppi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Secondo te conviene aggiornare a windows 10?

Ovviamente non sei obbligato a passare a windows 10, però diciamo che sarebbe più ottimizzato come sistema, inoltre se al tuo Notebook metti gli 8GB e ci monti l'SSD, non avrai alcun problema.....! Nel senso che non devi pensare che windows10 sia più pesante del 7! Te lo tira senza problemi.... (Secondo me)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Sicuramente lo regge win 10 con 8gb di RAM e un SSD ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!