RISOLTO Aggiornato il bios alla riaccensione torna sempre nel bios e non avvia più windows

Pubblicità
Meglio fare un'installazione pulita di windows usando un'altra key. Il sistema operativo installato sull'hd è legato al notebook dove l'hai preso

Io ti direi di riprovare a fare l'aggioramento del bios tramite l'utility.
Da ciò che vedo... e vedo questo

upload_2017-10-10_21-30-11.webp

hai ora delle opzioni di boot limitate... o meglio non le hai più!

Inutile mettere un ssd se il bios è corrotto.

Edit. metto sotto spoiler che si incavola il Mod :D

Ultima modifica:
Ecco infatti cosa dicevo...

b8711ca7e1089e924291a14a35cdba59.jpg

Questo è ora il tuo bios nelle boot options.
Visto che ho preso l'immagine di prima da quì https://www.asus.com/it/Laptops/N56VV/HelpDesk_Manual/
La mia intenzione, era quella di farti variare l'opzione UEFI si/no essendo quella che causa il non riconoscimento del disco.
In questo caso sembra che a) le opzioni di boot non rispecchino quelle di manuale b) il disco non venga riconosciuto dal bios.

Suggerisco (magari con un parere di @Manuel Ferrari ) di sovrascrivere l'attuale bios.

Visto che ho preso l'immagine di prima da quì https://www.asus.com/it/Laptops/N56VV/HelpDesk_Manual/
La mia intenzione, era quella di farti variare l'opzione UEFI si/no essendo quella che causa il non riconoscimento del disco.
In questo caso sembra che a) le opzioni di boot non rispecchino quelle di manuale b) il disco non venga riconosciuto dal bios.

Suggerisco (magari con un parere di @Manuel Ferrari ) di sovrascrivere l'attuale bios.

Cioè , come posso sovrascrivere l’attuale Bios ?

Ok, allora....

1) @Pierluigi3598 hai colto se parla della batteria CMOS ?
Perchè devo dire che vedendo il video non mi pare averla vista.
E leggendo da più di una parte vedo che di vede fare un ponte tra due contatti per resettare il BIOS, cosa rischiosa perchè se sbagli mandi in corto tutto

2) Storia ssd da lasciare perdere, perchè come ha detto @Liupen giustamente hai le opzioni di boot limitate....se proprio per scrupolo vuoi provare a mettere l'ssd al posto dell'hdd che magari è rotto fallo, difficile che la situazione cambi, però sicuro non peggiora, quindi non rischi niente

3) Per sovrascrivere il BIOS....operazione sempre un filo delicata, però è pure vero che se si riesce a capire come fare sto reset del BIOS da CMOS rischi non ce ne sono

Leggi il manuale per l'aggiornamento e segui la procedura.
C'è anche da dire che - leggo ora - se c'è il sospetto che l'hdd sia rotto meglio saperlo con sicurezza ora, collegandolo ad un altro pc.

Effettivamente mancano totalmente le opzioni di boot. Il BIOS ha qualche problema... concordo per una sovrascrittura utilizzando ezflash. Riscarica il BIOS da un altro pc e scompattalo con le opzioni di default di windows su una chiavetta e rifai la procedura...

Effettivamente mancano totalmente le opzioni di boot. Il BIOS ha qualche problema... concordo per una sovrascrittura utilizzando ezflash. Riscarica il BIOS da un altro pc e scompattalo con le opzioni di default di windows su una chiavetta e rifai la procedura...

Provato a farlo , da chiavetta e tutto quanto come descritto
Purtroppo questo è il risultato
5d51cf78a9af6e44e0c1cc2b3bcf2219.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, allora....

1) @Pierluigi3598 hai colto se parla della batteria CMOS ?
Perchè devo dire che vedendo il video non mi pare averla vista.
E leggendo da più di una parte vedo che di vede fare un ponte tra due contatti per resettare il BIOS, cosa rischiosa perchè se sbagli mandi in corto tutto

2) Storia ssd da lasciare perdere, perchè come ha detto @Liupen giustamente hai le opzioni di boot limitate....se proprio per scrupolo vuoi provare a mettere l'ssd al posto dell'hdd che magari è rotto fallo, difficile che la situazione cambi, però sicuro non peggiora, quindi non rischi niente

3) Per sovrascrivere il BIOS....operazione sempre un filo delicata, però è pure vero che se si riesce a capire come fare sto reset del BIOS da CMOS rischi non ce ne sono

1 )Da quel che ho sentito non parlava di batteria CMOS , come letto su altro forum ,parlano di un contatto ..
Io sinceramente in tutta onestà non mi fido di farlo

2) ssd quindi inutile , opzione da escludere , proverò anche se sarà inutile

3) come posso fare per sovrascriverlo ?
Quindi rimane sempre da trovare come fare il reset da CMOS
Questa è l’unica soluzione ?

Io ho scritto ad asus , indicando il problema spero di ricevere uno straccio di informazione
E magari una soluzione da poter comunicare per la crescita del forum e per poter aiutare chi altro ha problemi simili

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

1 )Da quel che ho sentito non parlava di batteria CMOS , come letto su altro forum ,parlano di un contatto ..
Io sinceramente in tutta onestà non mi fido di farlo

2) ssd quindi inutile , opzione da escludere , proverò anche se sarà inutile

3) come posso fare per sovrascriverlo ?
Quindi rimane sempre da trovare come fare il reset da CMOS
Questa è l’unica soluzione ?

Io ho scritto ad asus , indicando il problema spero di ricevere uno straccio di informazione
E magari una soluzione da poter comunicare per la crescita del forum e per poter aiutare chi altro ha problemi simili

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si infatti come temevo per il reset del BIOS si deve fare un ponte tra due contatti, lo ammetto operazione rischiosa, nemmeno io ci metterei le mani a meno che di non trovare una guida o un video che lo spieghi per bene.
Comunque sì, secondo me il reset del BIOS risolve al 99% il problema, ora bisogna vedere se anche altre operazioni, come appunto il sovrascrimento può portare allo stesso risultato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Si infatti come temevo per il reset del BIOS si deve fare un ponte tra due contatti, lo ammetto operazione rischiosa, nemmeno io ci metterei le mani a meno che di non trovare una guida o un video che lo spieghi per bene.
Comunque sì, secondo me il reset del BIOS risolve al 99% il problema, ora bisogna vedere se anche altre operazioni, come appunto il sovrascrimento può portare allo stesso risultato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ok , proviamo la sovrascrittura
Non so come farla questo è il punto
Tu Manuel Ferrari , sai come fare ? O bisogna cercare in giro cercando una qualche soluzione ?
Se si , sapresti spiegarmi come ?

Se anche questo non dovesse funzionare , attendo notizie da asus e/o provo da solo il reset ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro