DOMANDA Aggiornare un vecchio portatile, quanto spendere?

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ho un'altro problema, ho notato che se ho avviato windows 10 e lo riavvio non ho problemi, se invece parto da un avvio a freddo (si puo dire così?) il pc non parte perchè mi dice boot not found!:varie13:
Proprio non mi vede più l'ssd! Allora devo entrare col tasto esc nel boot menu, cliccare boot su hard disk e windows 10 si avvia senza problemi. Sto computer mi da sempre più problemi. Cosa puo essere?
Aggiornamento ultima prova che sto facendo: adesso dal boot menù non mi vede più l'ssd! Allora, o l'ssd è difettoso oppure si è scollegato dalla porta sata, ma mi sembra impossibile. Adesso apro il pc e guardo.
Per i pad termici ho trovato quelli per ssd m2, quelli per sata non li ho visti. Finora sono arrivato a massimo 65°, però essendo che il computer lo useranno dei bambini (i miei nipoti) non vorrei che dopo ore di uso continuato l'ssd si fondesse!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Beh , un ssd non fonde , e comunque i portatili sono tutti dei fornelli da campo.
per quanto riguarda l'avvio controlla che nel bios l'hdd sia al primo posto e disabilita la ricerca di altri dispositivi per l'avvio stesso
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Si l'ssd è messo al primo posto nel boot order e non ho l'opzione fast boot nel bios, è un pc vecchio. Ho provato a collegare la chiavetta con i file d'installazione di windows 10 e mi dice anche li che non trova nessun hd. Adesso provo a rimettere il suo hd originale e vedo se va con quello. :muro:
Post unito automaticamente:

Ok l'hd originale va, l'ssd è morto! Ma possibile? L'ho collegato al mio pc fisso con un adattatore sata-usb e non viene neanche visto. :muro: :pcfury::muro:
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Collegalo direttamente al tuo PC tramite presa sata, vediamo se lo vede

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Si l'ssd è messo al primo posto nel boot order e non ho l'opzione fast boot nel bios, è un pc vecchio. Ho provato a collegare la chiavetta con i file d'installazione di windows 10 e mi dice anche li che non trova nessun hd. Adesso provo a rimettere il suo hd originale e vedo se va con quello. :muro:
Post unito automaticamente:

Ok l'hd originale va, l'ssd è morto! Ma possibile? L'ho collegato al mio pc fisso con un adattatore sata-usb e non viene neanche visto. :muro: :pcfury::muro:

Penso sia "andato" ... :(
Se è in garanzia, fattelo sostituire :sisi:
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Il sata dovrebbe essere hot-swap giusto? Perchè magari provo a pc acceso. Comunque ho già avviato il reso con amazon, tanto l'ho appena preso.

Se lo colleghi ad un altro PC, prova a vedere se nella schermata "crea e formatta partizioni" te lo vede.
Strano che sia morto così dopo poco tempo, forse sarà un'unità difettosa.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
puo essere una unità difettosa anche se devo essere sincero , gli mx500 sono veramente delle rocce in quanto ad affidabilità .
se però ti dovesse succedere in breve ancora anche con la nuova unità allora non sarebbe un caso fortuito , ma un problema grave di alimentazione scorretta da parte della scheda madre del portatile sul connettore di alimentazione del disco.
 
U

Utente 16812

Ospite
Potrebbe anche essere dovuto ad una Flash NAND "fallata", capita :sisi:
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Allora, oggi mi è arrivato l'ssd sostitutivo (amazon fa consegne anche la domenica?) e volevo chiedervi: visto che questo ssd raggiunge temperature elevate, se invece di chiuderlo nel cestello porta disco del portatile (quello grigio argento) lo lascio libero e sotto metto solo il rialzo in plastica trovato dentro alla scatola del crucial? Si puo fare? Magari così si raffredda meglio. Comunque ho notato una cosa: nel primo ssd c'era la confezione aperta (un sigillo di plastica era alzato e spostato) mentre questa era perfettamente chiusa. Mi sa che mi avevano mandato un usato/ricondizionato invece del nuovo... Forse è per questo che aveva problemi.
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora, oggi mi è arrivato l'ssd sostitutivo (amazon fa consegne anche la domenica?) e volevo chiedervi: visto che questo ssd raggiunge temperature elevate, se invece di chiuderlo nel cestello porta disco del portatile (quello grigio argento) lo lascio libero e sotto metto solo il rialzo in plastica trovato dentro alla scatola del crucial? Si puo fare? Magari così si raffredda meglio. Comunque ho notato una cosa: nel primo ssd c'era la confezione aperta (un sigillo di plastica era alzato e spostato) mentre questa era perfettamente chiusa. Mi sa che mi avevano mandato un usato/ricondizionato invece del nuovo... Forse è per questo che aveva problemi.

Non ho capito bene, scusa, l'SSD non è "boxato" ? :look:
Hai considerato un thermal pad di questo tipo ?
https://www.ebay.it/itm/2-5-SATA-HD...032841?hash=item3fb2393389:g:hZQAAOSwylhb9h29 :look:
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Si che è boxato, intendo il supporto dove avviti l'hd che trovi in ogni portatile (quello che ha la plastica argentata intorno per schermare l'hd) e poi lo infili nella porta sata. Per i thermal pad bello quello li, ma non si trova niente di più economico?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non so se ci sono di più economici, quello è stato il primo che ho trovato :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili