DOMANDA Aggiornare un vecchio portatile, quanto spendere?

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ho già ordinato un MX500 da 500 Gb, più che altro perchè è meglio del BX e più sicuro se si installa un sistema operativo sopra. La ram tengo quella che ho, perchè è una ddr2 e hanno prezzi folli adesso, per il sata non riesco a trovare se è 2 o 3. La cpu vorrei provare a cambiarla, quella che ho trovato a 30€ su ebay mi sembra un affare no? E' usata e viene dalla Cina, ma passare da 2,20 a 2,90 GHz dovrebbe essere un netto miglioramento di prestazioni.

Sul sito della crucial inserendo il modello del tuo PC non fornisce nessuna indicazione per la versione SATA, ma vedendo PC più recenti del tuo, avrà sicuramente una versione SATA 2, quindi vai a 300Mb/s.
L'MX500 è un buonissimo SSD e volendo lo puoi riciclare "in futuro", diciamo che su quella macchina è un po' sprecato.
Per la RAM hai provato a guardare siti online dell'usato?
Il cambio della CPU io eviterei, sopratutto per un discorso di costi per una macchina così vecchia, avresti dei vantaggi per via del clock più alto ma non so quanto sarebbero visibili a occhio.
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Si, ho guardato su ebay e ho trovato solo spedizioni dalla Cina e il minimo per 8 gb sono 70€, troppi se si considerano poi anche eventuale dogana e altre tasse. Per la cpu sarei propenso a cambiarla.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma chi ti ha detto che quel portatile tiene i due banchi da 4gb, per un totale di 8gb???
Quel portatile terra solo e sempre 4gb 2+2 e niente di più.
Secondo
Hai guardato la versione bios installata?
Ti risulta che sia compatibile con un upgrade cpu?
I soldi cpu li stai letteralmente buttando anche perché non è detto che la scheda madre supporti una cpu più esosa in termini di assortimento.
Quindi rassegnati, solo upgrade ssd e vivi contento il tuo pc ringiovanito

Ps
Il 99% dei portatili ddr2 monta solo fino a 4gb di ram per limitazioni chipset e bios.
Non ci sono portatili ddr2 che possono montare ddr2 fino ad 8gb.
Solo i desktop ddr2 possono arrivare con 4 slot a 8gb totali.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
8GB di DDR2 a 800MHz sono supportati ma ovviamente è richiesto un S.O. a 64-bit :sisi:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Cito testualmente dalla scheda tecnica :

L’HP G61-400 è un notebook versatile e conveniente dotato di design elegante e ricco di stile con finiture nere lucide. Per quanto concerne le specifiche tecniche, questo dispositivo è provvisto di processore Intel Core Duo 2 T6600 da 2,2 Ghz oppure Intel Pentium, memoria RAM fino a 4 GB, disco rigido SATA fino a 320 GB, schermo HD BrightView ad alta definizione da 15,6 pollici e con risoluzione 1366x768 pixel, scheda grafica NVIDIA GeForce G 103M con 512 MB di memoria dedicata oppure acceleratore grafico Intel GMA 4500M, masterizzatore DVD Lightscribe Super Multi, lettore di schede di memoria 5 in 1, webcam integrata, rete Ethernet e connettività Wi-Fi.04-04-2010

Non può e non supporterà mai 8gb nemmeno con 64bit.
Sono limitazioni dei notebook ddr2 per motivi chipset e bios...


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda, immaginavo... Ma ti assicuro che 99% il pc non parte e poi non consigliatele perché oltre a non farlo eventualmente partire costano 80€ a banco, quindi direi che se uno vuole suicidarsi a provare...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Intanto stai calmo, sei un po troppo agitato. :look:
Il portatile supporta perfettamente 8 gb di ram come è scritto nel manuale, che ti hanno mostrato alcuni messaggi fa. Comunque ho detto subito che 70€ per 8 gb di ram non ho intenzioni di spenderli, ho provato a vedere se trovavo offerte da altre parti, anche su subito ma finora non ho visto altro quindi credo proprio che la ram mi tengo quella che c'è. Per la cpu se il tdp è sempre di 35 W come il processore chè è già montato non dovrei avere problemi, il nome in codice dell'architettura è sempre quello, il socket anche, dovrebbe partire no? Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile, ho trovato un t9800 per 30€ su ebay, potrei anche provare... Se funziona, è un bel salto passare da 2.20 a 2.90 Ghz. :veach:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Figurati... Nessuna agitazione.
Chiaro che le ram non si trovano perché ne hanno prodotte in quantitativi irrisori ( chi conosce la storia dei PC da che le ddr2 da 4gb anche per desktop non si trovano o si trovano a prezzi assurdi oppure solo in versione ecc).
Quindi è impossibile trovarli a prezzi umani, però per esperienza una percentuale altissima non sono compatibili al 100%quindi altro ostacolo oltre al costo.
Le cpu upgrade , a prescindere dal tdp non è detto che con quella versione di scheda madre presente nel tuo PC e pur con bios aggiornato sia compatibile, quindi diciamo che puoi tentare ma solo chiaramente se hanno appunto un costo irrisorio o proporzionato all'età del pc stesso.
Un'ultima considerazione, tanti siti delle Marche di portatili in passato riportavano upgrade ram sulla carta possibili fino ad un certo quantitativo... Poi in realtà gli 8gb erano una pura illusione.
Difatti i portatili ddr2 li trovi 100% sul mercato usato solo col loro max upgrade e cioè 4gb

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto stai calmo, sei un po troppo agitato. :look:
Il portatile supporta perfettamente 8 gb di ram come è scritto nel manuale, che ti hanno mostrato alcuni messaggi fa. Comunque ho detto subito che 70€ per 8 gb di ram non ho intenzioni di spenderli, ho provato a vedere se trovavo offerte da altre parti, anche su subito ma finora non ho visto altro quindi credo proprio che la ram mi tengo quella che c'è. Per la cpu se il tdp è sempre di 35 W come il processore chè è già montato non dovrei avere problemi, il nome in codice dell'architettura è sempre quello, il socket anche, dovrebbe partire no? Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile, ho trovato un t9800 per 30€ su ebay, potrei anche provare... Se funziona, è un bel salto passare da 2.20 a 2.90 Ghz. :veach:

Sì, puoi provare con la CPU, la RAM, a meno di non trovarla usata (con tutti i rischi che comporta), costa un po' troppo per me ;)
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ok, allora ho installato windows 10 sul crucial e si vede che è più veloce, ma non così tanto come mi aspettavo. Sarà perchè ho solo un sata 2 come porta e che con 4 gb di ram non posso pretendere tanto, ma già all'avvio di windows ho già quasi 2 gb di ram occupati. :look: Se apro tante schede poi su firefox comincia a faticare, ho anche applicato l'ottimizzazione per velocizzare windows 10 disponibile sul sito ilsoftware. Inoltre ho notato che il crucial scalda come una bestia! Sta a 58 gradi in idle e se comincia a lavorare arriva a 65°! :shocked:Sono pericolose queste temperature? C'è qualcosa che posso fare per migliorarle? Non posso mettere una ventola nello slot dischi del portatile. Ora sto solo aspettando che mi arrivi la cpu dalla Cina...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Considerando che è un portatile le temp sono nella norma.
Avvio pulito, app magari che non ti servono, hai già fatto? ... Hai fatto una nuova installazione pulita oppure hai clonato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok, allora ho installato windows 10 sul crucial e si vede che è più veloce, ma non così tanto come mi aspettavo. Sarà perchè ho solo un sata 2 come porta e che con 4 gb di ram non posso pretendere tanto, ma già all'avvio di windows ho già quasi 2 gb di ram occupati. :look: Se apro tante schede poi su firefox comincia a faticare, ho anche applicato l'ottimizzazione per velocizzare windows 10 disponibile sul sito ilsoftware. Inoltre ho notato che il crucial scalda come una bestia! Sta a 58 gradi in idle e se comincia a lavorare arriva a 65°! :shocked:Sono pericolose queste temperature? C'è qualcosa che posso fare per migliorarle? Non posso mettere una ventola nello slot dischi del portatile. Ora sto solo aspettando che mi arrivi la cpu dalla Cina...

Fino a 70°C sei entro i limiti operativi di temperatura stabiliti dai costruttori di SSD :sisi:
Naturalmente più freschi sono e meglio è ma tant'è ... ricorda che possono andare in throttling termico e ridurre le loro prestazioni se scaldano tanto :sisi:
Ci sono in commercio dei "pad" termici per gli SSD SATA da 2.5", di solito a forma di rotolo:

1594359873960.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili