PROBLEMA Aggiornare un vecchio PC con al massimo 20 euro: possibile o impossibile?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho un PC con questi componenti e dopo un po' di indecisione ho deciso di aggiornarlo riutilizzando un mio SSD.

>> CONFIGURAZIONE HARDWARE
RAM DDR3 1600MHz 4GB 1.5V 9-9-9-24 CMZ4GX3M1A1600C9B (questo)
ASUS EAH5450 AMD Radeon HD 5450 DDR2 512MB
Athlon II X4 641 Quad-Core
ASUS F1A55-M LE


>> SSD
SSD 128GB M.2 SATA HFS128G39TND - N210A BC (questo)

Dato che la RAM nuova, identica a quella già presente (CMZ4GX3M1A1600C9B), costa cara pensavo di prendere questa (1 banco da 4GB):
Per quanto riguarda l'adattatore pensavo di prendere questo:

Vorrei sapere se acquistando questi 2 componenti ho certezza che riesca a far funzionare tutto quanto e a reinstallare Windows 10.

In passato mi è stato consigliato questo ma costa un po' caro, parliamo di un PC che ormai è da buttare. Al momento il PC ha Windows 10 con disco meccanico e 4GB di RAM, un po' lentino per i miei gusti.

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Da cosa lo deduci?
Dal fatto che è solo un convertitore di connettore con adattatori di alimentazione dato dal mosfet e dai due condensatori presenti sulla scheda. Costa più il case esterno in alluminio del Sabrent che l'elettronica di quell'adattatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quindi mi consigli questi pezzi per il mio aggiornamento:
Rispondi solo se sei sicuro al 100%.
Tieni presente che io voglio usare l'ssd come disco di boot non come disco di storage.

grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi mi consigli questi pezzi per il mio aggiornamento:
Rispondi solo se sei sicuro al 100%.
Tieni presente che io voglio usare l'ssd come disco di boot non come disco di storage.

grazie
Con quelle memorie dovrai magari ritoccare i timing se non vanno in automatico a CAS 11 per entrambe ma dovrebbero andare.
Una volta convertito il connettore il disco lo puoi mettere dove ti pare ma nessuno ti può garantire il funzionamento reale al 100%.
In teoria dovrebbe andare tutto ma ricorda che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Cosa sono i timing? Dovrei modificare qualcosa da bios? Intendi questo? Mi darete una mano? Da dove hai preso questo CAS 11? Mi mostreresti il link?

P.S.: Io con la sfiga ho un appuntamento fisso... ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cosa sono i timing? Dovrei modificare qualcosa da bios? Intendi questo? Mi darete una mano? Da dove hai preso questo CAS 11? Mi mostreresti il link?

P.S.: Io con la sfiga ho un appuntamento fisso... ?
Le Vengeance che hai hanno CAS latency 9. Le Samsung che hai linkato hanno CAS latency 11. Il CAS è uno dei timing della memoria che di solito è impostato in automatico dal chip SPD montato sul banco di memoria cha ha impostati dal costruttore dei profili di timing. Se c'è una differenza tra i tempi di accesso alla memoria preimpostati sui due banchi inseriti di solito il BIOS dovrebbe impostare il tempo più alto e quindi CAS 11 per entrambi i banchi ma a volte ciò non succede e dovrai farlo a mano.
La latenza si riferisce al tempo di attesa per ottenere qualcosa di operativo.
Ci sono vari timing che caratterizzano un banco di RAM:
Le moderne memorie di tipo DRAM possono essere pensate come una sorta di sistema a matrice quindi ogni cella di memoria è caratterizzata da un indirizzo dato dal numero di riga e di colonna in cui si trova
“CAS” è l’abbreviazione di “Column Address Strobe”.
Alla fine dell’operazione CAS viene generato un segnale RAS, che è l’abbreviazione di “Row Address Strobe”.
Nel caso delle RAM quindi la latenza CL indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l’inoltro di una richiesta in lettura e l’istante in cui il dato è pronto per l’uscita.
RAS Precharge: indica l’intervallo di tempo tra un comando RAS e il successivo;
tRAS: Indica l’intervallo di tempo necessario per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l’output.
tRC: indica il tempo necessario per eseguire due richieste di lettura consecutive;
Quindi tutti questi valori rappresentano dei tempi di latenza espressi in nanosecondi. E' ovvio che aumentando ciascuno di questi valori diminuisce la velocità camplessiva delle RAM.
Le caratteristiche delle RAM sono scritte sull'etichetta della RAM da una serie di numeri che nel caso delle SAMSUNG puoi leggere dalla foto nell'ordine in cui li ho descritti su.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Grazie mille, appena mi arriva la RAM vi chiederò qualche aiutino per configurare il nuovo banco sul PC.
Io sarei propenso a rischiare nel prendere tutto su ebay.
Con 20 euro mi tolgo il dente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili