PROBLEMA Aggiornare un vecchio pc [500 €]

Pubblicità
In single core l'8100 poco più veloce del 1600 ma la verità è che sono scarsi tutti e due. Il 2600 come l'8100 sono fuori budget.
Se prendessi un 9100f con una MSI B360M PRO-VDH? L'ipc sarebbe molto più alto ma in multi thread il 1600 vince e non di poco.
Possiamo fare milioni di ragionamenti, ma se non sappiamo i componenti che hai gia sono tutti inutili..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualunque monitor con le specifiche che ti riporto è compatibile con la macchina che desidero prendere.
Masterizzatore e hd non ti serve il modello, sono tutti sata e tutti compatibili con qualunque scheda madre.
Per il case non ti serve il modello, sono tutti compatibili.
Come alimentatore ai tempi avevo preso un bel corsair da 500W ma se non andasse bene e fossi costretto comprerei un CX550M.
Si lo so, per amd servono frequenze alte ma oltre i 3000 non vado perché i prezzi salgono troppo.
Del pc attuale praticamente non resta nulla.
In realtà serve eccome, magari hai un case cinese tutto chiuso in cui i componenti diventano plastica bruciata. Dovresti specificare il modello esatto dell'alimentatore.
 
Poi suggerirei di mettere almeno il r5 2600. Il 1600 ha un IPC troppo scarso per autocad! A tale scopo preferire un i3 8100. Autocad è un applicarivo che più di 2 thread non utilizza
Nel mio ufficio infatti disegnano ancora tutti a mano libera e poi ricopiamo in bella con la china, è più veloce che usare un semplice Athlon del 2006.
I pochi fortunati che hanno CPU come i7 2600 tirano giusto 2 linee al giorno, mentre io con l'i7 7700 3.
Poi vabbeh dopo le patch per correggere i vari bug sulla sicurezza sono tornato a tirarne 2 anch'io come coi Sandy bridge.
 
No attenzione, il 9100f ha lo stesso ipc del 8100, ha solo frequenze più alte. In ogni caso ti serve una b365 come mobo

No ti sbagli:
Per la scheda guardavo qui:
ma hai ragione tu. Grazie infinite.

Pensavo a questa configurazione:
i3-9100F
MX500 1 TB
GIGABYTE GTX 1050 2GB
Kingston DDR4 16GB (2X8GB) 2666MHZ
ASUS Prime B365M-A

che te ne pare?
 
Ho un PC molto vecchio che vorrei aggiornare senza spendere troppo, non vorrei superare le 500 €, pensavo ad un 1600, una 1050 da 2gb per AutoCAD, 1tb di disco e 16gb di memoria da 3000. Come scheda una B450M DS3H a vostro avviso può andare? Come sono i dissipatori di questi 1600? AMD in passato mi ha deluso su questo aspetto.
Il resto posso tenerlo?
Consigli?

Una RX570 4GB costa quanto una 1050 2GB, non è una scelta molto migliore visto che va il doppio?
 
Possiamo fare milioni di ragionamenti, ma se non sappiamo i componenti che hai gia sono tutti inutili..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

In realtà serve eccome, magari hai un case cinese tutto chiuso in cui i componenti diventano plastica bruciata. Dovresti specificare il modello esatto dell'alimentatore.

Non scherziamo! Sono anni che dentro il case ci gira un pc. L'unica pecca è che non ha le usb 3.0 frontali ma pazienza mi accontento delle 2.0.
Qualunque hd sata è compatibile con qualunque scheda con attacchi sata, non scherziamo.
 
Non scherziamo! Sono anni che dentro il case ci gira un pc. L'unica pecca è che non ha le usb 3.0 frontali ma pazienza mi accontento delle 2.0.
Qualunque hd sata è compatibile con qualunque scheda con attacchi sata, non scherziamo.
Sapere gli attuali componenti (quelli che non vuoi cambiare) può solo aiutare. comunque fai come meglio credi.
 
Una RX570 4GB costa quanto una 1050 2GB, non è una scelta molto migliore visto che va il doppio?

No il doppio no, non esageriamo ma la differenza c'è:
Inoltre la rx 570 costa solo una decina di euro in più, il prezzo non è male, hai perfettamente ragione ma con opengl e photoshop non è il massimo.

Ho anche valutato di prendere una scheda amd più economica della 1050 ma per pochi euro in meno ho visto che non conviene molto.
Cosa ne pensi della build del mio post #18?
 
Se si vuole risparmiare e utilizzare AutoCAD la scelta migliore sono le Apu amd, 3400g, altrimenti fai il botto e aspetti il 3600g.
 
No il doppio no, non esageriamo ma la differenza c'è:
Inoltre la rx 570 costa solo una decina di euro in più, il prezzo non è male, hai perfettamente ragione ma con opengl e photoshop non è il massimo.
Ho anche valutato di prendere una scheda amd più economica della 1050 ma per pochi euro in meno ho visto che non conviene molto.

Sono confuso, AutoCAD sono anni che usa DX11 e non OpenGL, infatti una RX480 va circa come una Quadro M4000 (cioè una GTX970, cioè meglio di una 1050)
 
Uso autocad, photoshop, e programmi di calcolo che consigliano nvidia, alcuni gtx altri quadro ma sempre e comunque nvidia.
Nvidia per me è un po' meglio forse ma non penso neppure che ci sia una gran differenza.
Sarei tentato di prendere una rx 560 che costa decisamente meno della 1050 e va praticamente uguale.
Non confondere quadro con gtx. Le quadro vanno meglio delle gtx per i miei scopi ma costano troppo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Della RX 560 esistono 2 versioni. Una da 896 shader core mentre l' altra da 1024 schader core
Come e-ahop guarda ad es. Bmp Power e poi a settembre si stabilizzeranno i prezzi.
Per il resto vale quello che ho scritto nella precedente risposta.

Cit. : chi più spende, meno spende.

Ti ringrazio moltissimo per la precisazione. Il modello che avevo visto era questo 11267-22-20G ma non trovo indicazioni in merito a quello che hai detto. Il sito ufficiale non dice nulla.
Prenderei la RX 560 per risparmiare una ventina di euro ma su 500 euro, pensandoci bene, non conviene. Inoltre avrei dei driver meno compatibili con i software che uso. Già non prendo quadro o firegl. Sarei indirizzato sulla 1050.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi vi ringrazio tutti per lo sforzo e per la pazienza ma mi piacerebbe proprio tanto prendere questo:

Intel Core i3-9100F
Crucial MX500 1 TB
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
Kingston DDR4 16GB (2X8GB) 2666MHZ
ASUS Prime B365M-A

La scheda madre è compatibile con tutto?
Mi date una conferma per favore?
Sforo di pochi euro le 500 euro ma pazienza, non finisco sul lastrico.
Ho bisogno di una vostra conferma a breve perché vorrei fare l'ordine.
Grazie di cuore
 
Ultima modifica:
Ci sono solo 7 euro di differenza tra mx500 e p1. Cosa mi dite del p1?
Meglio Crucial P1 1TB oppure Crucial MX500 1TB?
Sulla carta la differenza è abissale!
 
Accipicchia ma ce ne sono altri come l'intel 660p!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cosa ne pensate di questa nuova build?

Intel Core i3-9100F / Crucial P1 1 TB / Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1050 2 GB / Kingston DDR4 16GB (2X8GB) 2666MHZ / Asus Prime B365M-A
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top