DOMANDA Aggiornare un pc fisso di una certa età.

Pubblicità

KappaH

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti :ciaociao:
Sono KappaH e questo è il mio primo messaggio nel forum. Scrivo per chiedervi consiglio riguardo ad un pc fisso vecchisimo (e lentissimo) che possiedo da quasi 8 anni e che vorrei aggiornare un po'. Era il computer di mio padre, e siccome in questi anni ho posseduto solo portatili devo ammettere di non aver mai cambiato un componente di un fisso da solo, senza qualcuno più esperto di me (sono piuttosto ignorante in materia :grat: e le mie conoscenze sono solo a livello teorico). Si tratta di un mid tower della Hp con le seguenti specifiche tecniche:

Sistema operativo: Windows 7 32 bit

Cpu: Intel Core 2 quad Q6600 a 2.4Ghz (65nm)

Ram: 2GB dual channel 332mhz :cav:

Scheda madre: Asus Berkeley

Scheda grafica: (Msi) Ati Radeon HD 2400 con un giga di memoria dedicata

Hard disk: sata Seagate da 1 Tera

Alimentatore da 300W

Il case è pieno zeppo di polvere, che non saprei come pulire senza rischiare di danneggiare qaulcosa con la carica elettrostatica. Pensavo di sostituire Ram e S.O. per iniziare, con una Ram da 4 o 8 gb (purtroppo solo DDR2, perché supporta solo quelle) e Windows 7 pro 64 bit. Poi vorrei sostituire La scheda grafica con qualcosa di almeno decente (non per giochi pesanti ovviamente, ma che non sia patetica come quella che monta adesso). é un computer che uso principalmente per lavorare, con qualche partita occasionale a qualche giochino di Steam.
Per i budget importa relativamente, se ne vale ancora la pena.
Spero che il pc non sia ancora da buttare, perché ci tengo parecchio. Detto questo. aspetto fiducioso una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Ah, e buone feste a tutti! :luxhello: :party:

Beh sicuramente 8GB di ram aiutano, poi potresti montare una scheda video nvidia gtx 950 (che sta sui 160€) e un bel disco ssd e il tuo pc risorgerà sicuramente. L'alimentatore è un po scarsino e andrebbe sostituito pure lui, inoltre essendo un pc già assemblato dovresti verificare se hai abbastanza spazio in lunghezza per la nuova vga e che il case sia ben raffreddato altrimenti potresti pensare alla sostituzione del case.
E' fondamentale la pulizia del pc, io uso un comunissimo compressore d'aria stando attento a non soffiare troppo vicino e non ho avuto alcun tipo di problema, inoltre dovresti assicurare che ambo i lati delle pale delle ventole siano puliti se no puoi pulirle con un cotton fioc.
L'unica cosa è che prima di lavorare tocchi oggetti metallici che possano scaricare a terra per poterti scaricare da qualsiasi corrente elettrostatica.

Grazie per la risposta.
Riguardo alla ram ho cercato su Amazon, trovando una memoria 8gb da quattro banchi (2x4Gb 240pin DIMM 800mhz) che dovrebbe essere compatibile con la scheda m, però sulla pagina internet della scheda madre dice che è compatibile sui pc 64bit. Posso installarla anche se ho ancora presente Win a 32bit (in attesa di cambiarlo)?
Per la scheda grafica ho trovato la gtx950 asus a 147 euro, ma è davvero troppo ingombrante per il case e per la scheda madre, non ho le misure esatte ma la ati che monta adesso è davvero molto più piccola. Dovrò orientarmi verso il basso (e prendere le misure effettive).

Ultima modifica:
Se riesci a darmi il modello esatto del pc posso dare un occhio alle misure del case. Per quanto riguarda la ram se usi un sistema operativo a 32bit esso leggerà al massimo 4gb di ram, ti consiglio di passare al 64 bit anche perché le prestazioni dovrebbero aumentare passando al 64 bit. Per quanto riguarda la compatibilità le ram devono essere a 667 o 800MHz e la dimensione di ogni banco deve essere al massimo 2GB e stai attendo che non siano ecc oppure fully buffered, devono essere ram non ECC. Sul sito g2play vendono le key di Windows 7 sotto ai 20€.

Il modello del computer è HP Pavilion a6267.it
Si, il sistema operativo nuovo l'ho comprato da ebay e posso installarlo subito dopo aver montato le ram, il mio dubbio era che il pc (con ancora Win 32bit) non si sarebbe acceso, ma mi sembra di capire che non ci saranno problemi (e rileverà momentaneamente solo 4gb di Ram). Poi avevo sbagliato la descrizione: sono 4 banchi da due giga l'uno. Ti scrivo tutte le caratteristiche:

4x 2GB = 8GB

Per tutte le schede madri DDR2

Bus Clock: 800 MHz PC2-6400 (compatibile a 667 MHz)

Tipo: DIMM

Numero Pin: 240

CAS Latency: CL6

Dual Cannel

Senza buffer / nonECC

Tensione di alimentazione: 1.8 V

Penso che possano andar bene, le pagherei sui 50 euro.
Mi munirò anche di compressore per la pulizia e di un ssd. Ne ho trovato uno kingston a 45 euro in sconto da 120gb. Varrà la pena oppure dovrò prenderne uno più capiente?

Purtroppo in rete non trovo nulla riguardante le dimensioni della scheda video ammessa nel tuo case.
Per quanto riguarda la ram credo che non ci siano problemi e che vada bene.
Infine per l'SSD devi vedere tu in base all'uso che fai del pc, l'ssd dovresti utilizzarlo per installare il sistema operativo e le applicazioni che vuoi che si aprano istantaneamente, per i dati e gli altri programmi usi il disco normale. Quindi devi valutare in base a quanti software e dati vuoi mettere sullo stato solido. Detto ciò c'è da dire che i 240GB non costano molto di più, quindi già che ci sei potresti prenderlo un po più grosso per essere sicuro. Per quanto riguarda l'installazione ti ricordo che l'ssd richiede uno slot da 2.5" e gli hard disk normali sono 3.5", quindi potrebbe servirti un adattatore da 3.5" a 2.5" e si trovano facilmente.
Per quanto riguarda l'alimentatore si dovrebbe valutare una volta che hai deciso che scheda video comprare (ma sicuramente 300w non sono molti), della la gtx 950 esistono versioni con una singola ventola molto compatte che dovrebbero starci nel tuo case (una misura precisa potrebbe essere utile insieme a qualche foto dell'interno del case che dia una visione d'assieme).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro