• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornare SSD, ventole e (forse) RAM

Pubblicità

NoireVertigo

Nuovo Utente
Messaggi
103
Reazioni
6
Punteggio
37
Salve a tutti, ho la seguente configurazione in parte risalente al 2012, in parte aggiornata:
Edit: ho aperto anche un thread apposito per le RAM

CPU: Ryzen 5 1600
MOBO: ASRock AB350 PRO4
GPU: Sapphire RX580 8Gb Nitro+
SSD: 128Gb Transcend TS128GSSD720 (560mb/s lettura - 530mb/s scrittura)
HDD: Seagate 1TB Caviar Green
RAM: Hyper X 8GB (4GB 512M x 64-Bit x 2 pcs.) DDR4-3000 CL15 288-Pin DIMM HX430C15PB3K2/8
Case: NZXT Phantom 410 (configurazione originale del 2012, l'anno scorso è saltata una delle due ventole interne, non rimpiazzata)
Ali: Corsair 80 plus gold risalente al 2012
Monitor: AOC C24G1 Full HD 144hz

CPU, mobo, gpu, ram e monitor risalgono ad un aggiornamento di un paio di anni fa e non li toccherò per qualche tempo, mentre l'SSD è diventato lentissimo e pensavo di cambiarlo con uno di ultima generazione nvme (non ci capisco praticamente nulla da qualche anno a questa parte, ho sempre contato sui suggerimenti di Tom's sin dall'inizio), mentre ho notato che la ventola diventa sempre più rumorosa oltre ad essere l'unica nel case (oltre a quella stock del Ryzen) e pensavo di comprarne un paio da montare nel vecchio Phantom 410 per rendere il flusso migliore e soprattutto abbassare il rumore (dovrebbero essere una da 120mm e l'altra da 140mm, questo video dovrebbe darvi la sicurezza, avevo installate una sul retro e l'altra sulla parte superiore). Oltre alle ventole ed all'SSD che reputo la spesa più utile al momento, pensavo che forse è arrivato il momento di passare dagli 8 giga di RAM ai 16, ma dato che uso il PC per giocare soprattutto e scrivere, oltre a sporadico streaming su Twitch, mi è parso che praticamente non cambi nulla da 8 a 16 a 32 giga, sempre in gaming. Conviene aggiungere altri due slot da quattro giga DDR4-3000? Oppure aggiungerne anche solo un altro da 4gb analogo arrivando a 12gb può migliorare l'esperienza?

In breve, vorrei spendere non più di un centinaio di euro per un SSD molto più performante (va bene anche da 128 gb essendo per l'OS, ma ovviamente se c'è qualche 256 o 500gb a poco più va meglio) ed un paio di ventole estremamente silenziose così da ridurre il rumore fastidioso del PC, mentre per la RAM se mi consigliate l'upgrade ed esiste un 4X2 (o un banco singolo da 4 per arrivare a 12) analogo a quello che ho (che non costi troppo), potrei decidere di arrivare entro i 120/130 euro di spesa totali.

Potete aiutarmi? Grazie :D
 
Ultima modifica:
Come ssd puoi valutare oltre al cruciale bx, la versione mx che insieme ai Samsung Evo 860 sono i top di gamma per quanto riguarda gli ssd sata.
La ram almeno a 16gb se ti è possibile portala perché ad oggi è il minimo da avere all'interno di un sistema, diciamo che è come uno standard.
Infine come ventole ti consiglio le noctua redux

PS scusa se non ti metto i link ma da telefono faccio abbastanza fatica a metterli:suicidio:
 
Grazie ad entrambi per il supporto, domattina farò un giro su Amazon per valutare quanto verrebbe a costare tutto :)
Dite che, nel caso sforassi troppo, anche un upgrade temporaneo da 8 a 12gb valga la pena di essere fatto?
 
Facendo due calcoli veloci tra ssd, ram e una ventola entro i 120€ dovresti starci
Altrimenti prendi al posto del crucial mx la versione bx e dovresti starci nel budget totale con anche due ventole
 
Posso chiedervi i link se non vi spiace? Soprattutto la RAM che ho paura di fare casini!
Mentre l'SSD spinto un po' dalle voci sulla nuova generazione di console che montano le NVME pensavo di prendere un modello in quel formato, ma il Crucial mi sembra comunque SATA, e quindi meno performante, sbaglio?
Scusate l'ignoranza ma davvero non ci sto appresso :rolleyes:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top