Aggiornare RAM

Abako_

Utente Attivo
95
0
Allora io volevo passare dalla mia misera RAM a 256MB a una da 1GB
Mi informo e scopro che vanno ai 200€
Allora vado in negozio e chiedo se era possibile aquistare sta RAM oppure ordinarla...lui mi dice che non aveva mai sentito parlare da RAM a 1GB e che se esistavano il prezzo era talmente alto che nessun rifornitore le teneva

ora: qualcuno di voi ha RAM da 1GB? xkè io su un gironale avevo visto che aquistarne una non owercloccabile costava intorno ai 200€

Voi sapete nulla?

Che modello potrei aquistare?
 

Abako_

Utente Attivo
95
0
carloccio ha detto:
Allora ma tu intendi comprare 1 modulo di ram da 1gb o 2 moduli di ram da 512mb?

Io preferivo metterne una da 1GB ma iol negoziante mi ha appunto detto che per lui non esisteva <-- :aur: per quello ho qualche dubbio

Senno mi hanno detto che si poteva metterne 2 da 512...cambia qualcosa? :boh:

Andrà montata su:
Athlon XP 2400+
RADEON 9600XT
Sheda madre nn lo so... :aur:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Moduli da 1gb esistono, ma risulta meno performante come soluzione di 2*512....

cmq ti consiglio di prenderti o 2 bei moduli da 512mb di ddr400 (cosi da permetterti futuri upgrade del processore) oppure se vuoi spendere di meno prendi 1 modulo da 256mb (o anche da 512mb, ma anche con 512mb di ram ci viaggi bene....)

A te la scelta.... il tuo buget?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Abako_ ha detto:
Io preferivo metterne una da 1GB ma iol negoziante mi ha appunto detto che per lui non esisteva <-- :aur: per quello ho qualche dubbio

Senno mi hanno detto che si poteva metterne 2 da 512...cambia qualcosa? :boh:

Andrà montata su:
Athlon XP 2400+
RADEON 9600XT
Sheda madre nn lo so... :aur:

Il chipset lo conosci ? Se il controller di memoria è dual channel dovresti optare per i due moduli. Vedi se riesci a ascoprire qualcosa.
 

Abako_

Utente Attivo
95
0
Bhè prezzo dovrebbe essere lo stesso una scheda da 512 viene circa 90€...
Voi cosa avete? 2 da 512 oppure 1 da 1giga?

Ah, cmq la scheda madre dovrebbe essere una VIA_Hyperion 4IN1_V451v
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Abako_ ha detto:
VIA_Hyperion 4IN1_V451v
Allora quello è il nome dei driver della mobo.... quindi dovrai avere una mobo con chipset via (prob un kt333 o kt400 o kt600, se non + vecchio).....

Personalmente sto a 2*512 soprattutto per sfruttare il dual channel (cmq la tua mobo non lo supporta.....) ma bisogna dire che i moduli da 1gb hanno latenze + alte.....

Riguardo al prezzo: una ram oem da 512mb costa 90€, se poi vuoi prendere delle ram di marca con timming + bassi il prezzo lievita moltissimo).....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Comunque nel tuo caso ti consiglio di comprarti 1 modulo da 512mb (sarebbe meglio controllare se la mobo lo supporta..... cerca di scoprire che mobo hai, magari scaricando aida32 o sandra (2 software per il monitoraggio del comp) di ddr266 (o di ddr333) usato....
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per spendere di meno ( e poi non so se le ddr266 si trovino ancora....)....

Cmq se tu vuoi delle ram che durino anche per un futuro comp con nuovo procio e mobo prendi delle ddr400 o 2*512 (o 256mb se vuoi risparmiare) se invece prevedi di tenere il comp ancora a lungo (tra un po usciranno le ddr2 e nuovi procio che necessitano di ram + veloci delle ddr400) punta su 1 modulo oem di ddr266 (se non le trovi puoi prendere anche le ddr333 o + ma non le sfrutti) da 512mb.....
 

Abako_

Utente Attivo
95
0
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 10/08/2002-KM266-8235-6A6LVB0GC-00
Nome scheda madre Biostar M7VIQ

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Proprietà bus chipset
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit
Clock reale 53 MHz (QDR)
Clock effettivo 213 MHz
Larghezza di banda 213 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre
Slot/socket processore 1
Slot di espansione 3 PCI, 1 AGP, 1 CNR
Slot RAM 2 DIMM
Periferiche integrate Audio, Video
Form Factor Micro ATX
Dimensione scheda madre 230 mm x 240 mm
Chipset scheda madre KM266

Produttore scheda madre
Nome società Biostar Group
Informazioni sul prodotto http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/index.php3
Download BIOS http://www.biostar.com.tw/support/bios/index.php3

queste son le info della motherbord...nn so se le 512 son compatibili, anche xkè ho visto che la mobo più economica va dai 70€
Della questione dei ddr c'ho capito poco...

ultima domanda, cosa sarebbe questo dual channel? ^^"
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mah,a occhio il bus del procio è in range con il chipset,per ora non ti conviene cambiare mo.bo.
Puoi mettere tranquillamente due moduli ddr da 333 mhz pc 2700 da 512 mega (ti lavoreranno a 266 mhz perché è questa la velocità che ti è concessa da quella piastra madre) che risultano più facilmente reperibili di quelli da 266 mhz.
In più se vuoi overclockare dovrebbero darti più margine.
Se vuoi risparmiare puoi stare su due moduli da 256 mega byte,con 512 totali si fa tutto senza problemi (il passaggio 512>1024 non appare "rivoluzionario" come quello 256>512).
Attendiamo Ferry e carloccio... :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoti in pieno su tutto. :D:D

inoltre anche se prendi dei moduli ddr333 con latenza alte (tipo quelli nobrand che costano poco) a 266mhz dovresti riuscire a farli funzionare con latenze un po + basse....

Per il dual channel è una teconlogia che permette al computer di utilizzare 2 moduli di ram contemporaneamente, ciò permette di raddoppiare la banda passante tra procio e ram in modo da essere abbastanza veloce per lavorare in sincronia con i nuovi procio con fsb a 800mhz (dato che non esistono ram ddr a 800mhz mettendo 2 ram ddr400 in dual channel rieci ad aver lo stesso risultato di una ipotetica ram a 800mhz così da eguagliare la velocità del fsb).

Questo è utile solo con i processori che hanno frequenze di fsb non eguagliabili alla frequenza di nessuna ram. per esempio su un barton 3200 con fsb di 400mhz basta affiancargli una ram ddr400, personalmente mettendo le ram il dual channel sul mio procio guadagno circa 100mb/s in + di banda passante su 3gb/s e passa, quindi il quadagno è quasi nullo, il discorso cambia con un p4 a 800mhz o con i nuovi athlon64....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!