• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornare PC gaming 1440p

Pubblicità

asghaard

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
55
Ciao a tutti,

Ho deciso di aggiornare il PC e vorrei solo un consiglio se i pezzi potrebbero andare tra di loro e se ci sono degli aggiustamenti da fare su quello che tengo.

Vado ad acquistare al momento:
- Mobo msi x870 gaming plus
- CPU 9800 x3d
-ram 32 gb ddr5 6000mhz corsair vengeance cl30

Il resto della mia configurazione è la seguente
- 3070 ti (che al momento tengo per vedere cosa uscira successivamente)
- Alimentatore corsair rm750x
- Case corsair 5000d airflow
- Dissi arctic liquid freezer II 360mm.

Ho dubbi sul mio dissipatore che vada bene anche per socket am5 ryzen, ho provato a guardare sul sito ma non riesco a capire.
E anche sull'alimentatore (ovviamente tenendo conto che la scheda video la cambièro piu avanti) che al momento tenga botta con la 3070 ti

Avete qualcosa da consigliare o cambi eventuali?
So che non è una cpu da 1440p ma voglio farmi un Pc che tenga botta per un bel pò

Grazie mille.

con quelle risoluzione è piuttosto inutile puntarwe su un processore con il 9800x3d piuttosto investi su altro come la scheda video così come è assolutamente inutile mettere una x870

io invece farei

CPU 9600x
o se proprio vuoi esagerare 9700x

MOBO b850
RAM ddr5 6000

Per le VGA non uscirà più nulla per il QHD fino al prossimo anno

So che non è una cpu da 1440p ma voglio farmi un Pc che tenga botta per un bel pò
non esiste un pc "che tenga botto un bel pò" comprare prodoptti overkill solo perchè si ha l'impressione che potrebbero durare più a lungo è semplicemente falso e butti via un sacco di soldi

Esempio banale la x870 non serve assolutamente a nulla se non ti servono esplicitamente le funzioni "uniche" che possiede come la USB 4.0 e se non ti serve quella funzione vai a buttare solo soldi per funzioni che non usi e non ti serviranno mai

9800x3d sicuramente il miglior processore da gioco, ma assolutamente inutile con una scheda di fascia media in QHD, può servire se giochi in full hd e vuoi spremere al massimo una scheda potente dove il processore potrebbe fare da collo (di certo non una 3070, una 4070 nè una 5070), quindi anche in questo caso nulla che un processore da 200 euro non riesce a gestire in maniera più che egregia.

Già solo con quello che risparmi con il non acquisto di 2 componenti assolutamente costosi e praticamente inulti ci compri mezza scheda video adatta al QHD

Ultima modifica:
con quelle risoluzione è piuttosto inutile puntarwe su un processore con il 9800x3d piuttosto investi su altro come la scheda video così come è assolutamente inutile mettere una x870

io invece farei

CPU 9600x
o se proprio vuoi esagerare 9700x

MOBO b850
RAM ddr5 6000

Per le VGA non uscirà più nulla per il QHD fino al prossimo anno

non esiste un pc "che tenga botto un bel pò" comprare prodoptti overkill solo perchè si ha l'impressione che potrebbero durare più a lungo è semplicemente falso e butti via un sacco di soldi

Esempio banale la x870 non serve assolutamente a nulla se non ti servono esplicitamente le funzioni "uniche" che possiede come la USB 4.0 e se non ti serve quella funzione vai a buttare solo soldi per funzioni che non usi e non ti serviranno mai

9800x3d sicuramente il miglior processore da gioco, ma assolutamente inutile con una scheda di fascia media in QHD, può servire se giochi in full hd e vuoi spremere al massimo una scheda potente dove il processore potrebbe fare da collo (di certo non una 3070, una 4070 nè una 5070), quindi anche in questo caso nulla che un processore da 200 euro non riesce a gestire in maniera più che egregia.

Già solo con quello che risparmi con il non acquisto di 2 componenti assolutamente costosi e praticamente inulti ci compri mezza scheda video adatta al QHD
Grazie mille per la risposta, per quanto riguarda il dissipatore va anche sul nuovo modello o meglio puntare ad altro per dissipare?

Grazie mille.
Adesso vediamo che prendere di scheda video che sono indeciso.
Che dici tu?
Ciao.
Ma che monitor hai esattamente?
Rtx 5080 a quel prezzo non lo so.
Alla fine rtx 5070 ti per oltre 300€ in meno sarebbe una scelta più "oculata". (Con pazienza si trova ben al di sotto delle 900€).
Chiaro è soggettivo ma la differenza di prezzo non giustifica la differenza in prestazioni.
Imho

Pubblicità
Pubblicità
Indietro