DOMANDA Aggiornare Manjaro Linux!

Pubblicità
Ovvio che puoi, quale motivazione tecnica danno che non si può partizionare un SSD? Per gli emmc da 64GB, il discorso è diverso, perché se riempi la partizione, ovvio che rallenti.

Boh, non ricordo di preciso ma mi pare che ci fossero problemi per le prestazioni.

Ovvio che puoi, quale motivazione tecnica danno che non si può partizionare un SSD? Per gli emmc da 64GB, il discorso è diverso, perché se riempi la partizione, ovvio che rallenti.
non so se ancora ma qualche anno fa i 'primi' e 'secondi' ssd calavano nelle prestazioni quando si arrivava al 70-80% d'uso, complici alcuni algoritmi del controller nella gestione di trim/garbage collection credo; e il discorso andava esteso alle singole partizioni.
su 32GB di emmc un tablet solo ws10 soprattutto coi primi aggiornamenti ti occupa oltre la memoria, tanto è vero che consigliano la microsd.:hihi: 64GB con su anche ca.11-12GB di android..:rolleyes:

non so se ancora ma qualche anno fa i 'primi' e 'secondi' ssd calavano nelle prestazioni quando si arrivava al 70-80% d'uso, complici alcuni algoritmi del controller nella gestione di trim/garbage collection credo; e il discorso andava esteso alle singole partizioni.
su 32GB di emmc un tablet solo ws10 soprattutto coi primi aggiornamenti ti occupa oltre la memoria, tanto è vero che consigliano la microsd.:hihi: 64GB con su anche ca.11-12GB di android..:rolleyes:
Infatti, il problema è solo di spazio, non che le partizioni sono sconsigliare su un SSD, o che calano di prestazione se le partizioni.

Benissimo, piccolo OT cmq. In un' ipotetica partizione ed installazione dei sistemi in multi-boot, avevo pensato di installare tutti i sistemi major. In modo da vanificare le incompatibilità software:

Partizione #1 - Manjaro
Partizione #2 - Windows 10
Partizione #3 - Hackintosh
Partizione #4 - Android 7 ? Non ho idea se venga supportato o meno.

PS: Cmq sto facendo aggiornamenti a nastro e per ora mi sono trovato benissimo. Zero intoppi!

In un' ipotetica partizione ed installazione dei sistemi in multi-boot, avevo pensato di installare tutti i sistemi major. In modo da vanificare le incompatibilità software:

Partizione #1 - Manjaro
Partizione #2 - Windows 10
Partizione #3 - Hackintosh
Partizione #4 - Android 7 ? Non ho idea se venga supportato o meno.
:suicidio:

GPT con swap comune? Potrebbe interessarti una cosa tipo valore swappiness.

Il discorso capita proprio a fagiolo, ieri ho esaurito lo spazio disponibile (20GB) e l' ho esteso (+100GB) ma ora dovrei unirlo alla partizione primaria con Gparted. Ho provato a montare e smontare lo spazio libero ed a muoverlo ma non succede nulla. In caso cmq, la premessa di perdita di dati riguarda le configurazioni o semplicemente i dati personali? Anche per le prossime volte, non sia mai possa servirmi di nuovo. Cmq come dovrei fare per unire lo spazio vuoto alla partizione primaria?

PS: La partizione di Swap è già pre-impostata e misura circa 8GB mentre la partizione primaria è in ext4.

Cmq condividere lo swap fra più Sistemi implica che siano tutti virtualizzati giusto? Ma che pro ne traggo in termini di prestazioni? Giusto per capirci un po' di più. Conta che dovrei usare anche hardware come vga, etc..

Ecco lo screen:

gparted screen.webp

Ultima modifica:
Lo devi fare a freddo, monti una live e poi manovri con gparted senza montare le partizioni interessate. Ovviamente prima devi spostare verso destra /dev/sda2 e poi allungare /dev/sda1.
La perdita dei dati riguarda la partizione e relativo contenuto, che siano files di sistema o personali non gli fa specie. :P
Per il discorso della swap condivisa mi riferivo alle multi-installazioni, se per esempio nella mia macchina c'è Arch, Slack, Gentoo etcetc non mi metto a creare una swap dedicata a ogni OS, ne faccio una per tutti indicandola in fase d' installazione dell' OS, risparmiando così spazio su disco.
In termini di prestazioni non ce ne sono, più che altro son legati all' uso della swap e si sa che la ram è più veloce della swap ed ecco il perché del valore swappiness.

Bye^^

Cancella la swap, estendi sda1 fino a 4gb dalla fine e crei una partizione di swap sullo spazio finale :)

Per farlo scarica la iso di parted live e avviala al boot

Lo devi fare a freddo, monti una live e poi manovri con gparted senza montare le partizioni interessate. Ovviamente prima devi spostare verso destra /dev/sda2 e poi allungare /dev/sda1.
La perdita dei dati riguarda la partizione e relativo contenuto, che siano files di sistema o personali non gli fa specie. :P
Per il discorso della swap condivisa mi riferivo alle multi-installazioni, se per esempio nella mia macchina c'è Arch, Slack, Gentoo etcetc non mi metto a creare una swap dedicata a ogni OS, ne faccio una per tutti indicandola in fase d' installazione dell' OS, risparmiando così spazio su disco.
In termini di prestazioni non ce ne sono, più che altro son legati all' uso della swap e si sa che la ram è più veloce della swap ed ecco il perché del valore swappiness.

Bye^^

Per live va bene quella dalla quale ho installato manjaro? O solo del software gparted? Dunque perdo l' intero sistema e devo fare la reinstallazione una volta che unisco la partizone allo spazio vuoto, ho capito bene? Altrimenti mi salvo la iso customizzata e formatto (sarebbe molto più comodo).

Ma il fatto della swap condivisa, in caso di funzionamento ed aggiornamenti non potrebbe generare conflitti? Giusto per capirci qualcosa in più, anche perché sto considerando di fare il passo decisivo ma devo ancora figurare un po' come muovermi. :)

Cancella la swap, estendi sda1 fino a 4gb dalla fine e crei una partizione di swap sullo spazio finale :)

Per farlo scarica la iso di parted live e avviala al boot

Capito, ma su macchina virtuale uhm inizia a farsi complessa la cosa.. xD Devo capire come caricare la live ed avviarla dal boot. Come ho già chiesto, è possibile farlo anche dal disco live di Manjaro? Mi pare che ci fosse gparted in pre-installazione ma forse è una mia impressione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro