Aggiornare lo Storage del pc da hdd a ssd

Pubblicità

Lucass_

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
46
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo, vorrei sostituire lo strage del mio pc da Gaming che monta i seguenti componenti: ssd sata da 250gb dove vi risiede Windows più altre applicazioni/giochi, successivamente 3 hdd, uno da 1T gli altri da 500GB l'uno, soprattuto con i giochi nuovi non tengono più il passo, le componenti derivavano dal mio precedente pc, la scheda madre è la b550 unify, come aggiornamento penso convengano direttamente gli nvme giusto? Eventualmente il budget sarebbe € 250, eventualmente vedrò se potrò aggiungere disponibilità economica

vorrei sostituire lo strage del mio pc da Gaming che monta i seguenti componenti: ssd sata da 250gb
Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB o Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB sono uguali in HW e prestazioni
il Renegade riserva 24 GB di spazio in più per l'over-provisioning (OP) per ogni TB di "spazio-celle", di conseguenza il 2 TB mette a disposizione dell'utente 48 GB di spazio in meno quindi 48 in più per OP, il "vantaggio" di TBW sta tutto lì, in realtà puoi prendere il KC3000 e non cambia nulla (in prestazioni), la "durata" (in riscrittura) è altissima lo stesso

partizioni in 2 il nuovo SSD e Windows lo metti sul nuovo, sicuramente molto più veloce del 250 GB che hai adesso

Siccome ho 1,634t usati in totale, mi converrebbe prendere un secondo ssd sata oppure sempre lo stesso nvem ma da taglio minore tipo 1t per risparmiare? perchè vorrei comprare 5 giochi che dovranno uscire, come ad esempio gta6 fall-out 5 e NV, non vorrei esaurire la memoria

Ultima modifica:
mi converrebbe prendere un secondo ssd sata oppure sempre lo stesso nvem ma da taglio minore
SATA e NVMe costanpo uguali orami, io ne prenderi un altro da 2 TB, perché da 1 TB costano circa 90€ (quelli buoni ovviamente)
oppure Kingston KC3000 (SKC3000D/4096G) 4 TB anche se per pochi euro sufferirei 2 da 1 TB in modo che nello sciagurato caso che un SSD si rompe almeno non si rimane a piedi

SATA e NVMe costanpo uguali orami, io ne prenderi un altro da 2 TB, perché da 1 TB costano circa 90€ (quelli buoni ovviamente)
oppure Kingston KC3000 (SKC3000D/4096G) 4 TB anche se per pochi euro sufferirei 2 da 1 TB in modo che nello sciagurato caso che un SSD si rompe almeno non si rimane a piedi
Allora vedo se la scheda supporta 2 nmve è li prendo entrambi da 2T

la differenza tra una NvME PCI 4.0 e 3.0 è così grande?
le prestazioni massime teoriche di un 4 rispetto al 3 sono DOPPIE
massime teoriche significa condizioni ideali di trasferimento di pochi file ma di grosse dimensioni
comunque non ti evi far problemi, l'unica scelta sensata è prendere un NVMe 4, la velocità la ritroverai tutta quando cambierai il PC

Si io ho visto che la mia mobo ha uno slot Nvme Gen5 e altri 3 Gen4 però devo essere onesto, ho acquistato la mobo in maniera poco consapevole cioè ne ho scelta una che avesse una PCIe 5.o (che non serve a nulla) per un upgrade futuro in quella direzione (PCIe 5.0) però di fatto, sapendone poco, l'ho scelta un pò con le idee non proprio chiare , guardando la qualità generale della scheda, le recensioni e i commenti nei vari video su youtube ma capendone oggettivamente poco di specifiche.
Poi avendola scelta così, un pò più costosa, mi sono tirato anche una qualità generica superiore di tutta la scheda (vedi appunto NvMe gen5 e gen4).
Per la cronaca MSI x670E Tomahwak Wifi

la MSI B550 Unify ha 4 slot M2, solo il primo slot supporta PCIe 4.0 x4 linee per gli SSD (quello vicino alla CPU) gli altri sono 3.0, è una caratteristica del chipset B550. Ad ogni modo non avrebbe senso comprare un Me PCIe 3.0
Ma non succede nulla se li compro entrambi 4.0 giusto?

Ti chiedere un'altro consiglio, voglio aggiungere archiviazione ad un'imac in mio possesso, avevo scelto queste componenti ssd sata per disponibilità ne ho uno in casa da 500gb, eventualmente lo prenderei da 1T successivamente vorrei aggiornare NVMe non necessito di grandi velocità, lo uso per lavoro, ogni tanto ci gioco quando non ho il pc da gaming sottomano, @BAT

Che io sappia No semplicemente non sfrutto il 4.0
va bene grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro