Aggiornare il bios o cosa?

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Salve a tutti vi ringrazio in anticipo come sempre.
Allora ho comprato questa mobo Asrock K8Upgrade - NF3 alla quale ho collegato un hard disk sata. Il disco dovrebbe essere da 250 gb ma da risorse del computer me ne vede 127 gb.
Ho contattato il venditore dell'hd (perchè ho preso nuovo pure quello) e mi ha detto che alcune mobo non vedono più di 130 gb...:boh:(i modelli vecchi)
Allora mi sono detto: mi sembra strano visto che ho un'altro hd eide da oltre 200 gb!
Tornando a noi mi ha detto di provare ad aggiornare il Bios, l'attuale versione è la P2.40 del 2007.
Ora vi chiedo secondo voi ha ragione il venditore ed aggiornado il bios risolvo tutto, oppure mi ha venduto un disco taroccato??? Grazie

L'aggiornamento del bios è fattibile, però si lascia la vecchia strada, decisamente poc entusiasmante, pe rla nuova. Voglio dire che un bios fallato può essere anche quello nuovo. Per dirlo lo devi provare prima.

però si lascia la vecchia strada, decisamente poc entusiasmante, pe rla nuova. Voglio dire che un bios fallato può essere anche quello nuovo. Per dirlo lo devi provare prima.

Non ho capito questo pezzo...scusa ma puoi chiarirmi meglio?
Comunque mi sembra una cavolata, il mio pc ha il bios di 2 anni fa e non ci sono problemi!!!:mad:
Eventualmente potete spiegarmi come si fa?
Ho letto molto velocemente che bisogna creare un floppy, peccato che su quel pc non ho ne il floppy ne il lettore dei floppy :cav:

Basta anche una penna usb.

Volevo semplicemente dirti che non sai mai se una nuova versione del bios possa risolvere i problemi. Può capitare che il bios retail sia affetto da errori e che quello nuovo soffra di altri problemi.

Mmm capito, vabbè ma se uno fa un backup al massimo torna al bios precedente, credo che ne valga la pena provare.

Salve a tutti vi ringrazio in anticipo come sempre.
Allora ho comprato questa mobo Asrock K8Upgrade - NF3 alla quale ho collegato un hard disk sata. Il disco dovrebbe essere da 250 gb ma da risorse del computer me ne vede 127 gb.
Ho contattato il venditore dell'hd (perchè ho preso nuovo pure quello) e mi ha detto che alcune mobo non vedono più di 130 gb...:boh:(i modelli vecchi)
Allora mi sono detto: mi sembra strano visto che ho un'altro hd eide da oltre 200 gb!
Tornando a noi mi ha detto di provare ad aggiornare il Bios, l'attuale versione è la P2.40 del 2007.
Ora vi chiedo secondo voi ha ragione il venditore ed aggiornado il bios risolvo tutto, oppure mi ha venduto un disco taroccato??? Grazie

Se l' hard disk viene visto da risorse del computer con quella capacità la colpa può essere di Windows XP, se precendente al SP2. :)

Si ne sono sicuro. Comunque ci sono tante guide su come eseguire l'aggiornamento del bios. A limite ti fai prestare un floppy drive.

Se l' hard disk viene visto da risorse del computer con quella capacità la colpa può essere di Windows XP, se precendente al SP2. :)
Il pc è aggiornato al sp2, ora sto cercando proprio gli ultimi vediamo...Ma non ci conto troppo che sia questo il problema!

Il pc è aggiornato al sp2, ora sto cercando proprio gli ultimi vediamo...Ma non ci conto troppo che sia questo il problema!

Se Windows è aggiornato al SP2, controlla da gestione disco (gestione computer > gestione disco) se magari l' hard disk viene visto come una partizione da 127 GB + spazio non partizionato da circa altri 100-110 GB. :)

Se Windows è aggiornato al SP2, controlla da gestione disco (gestione computer > gestione disco) se magari l' hard disk viene visto come una partizione da 127 GB + spazio non partizionato da circa altri 100-110 GB. :)

Allora vedo che ci sono un 104 gb con scritto non allocata...quindi che devo fare per poterli utilizzare?

Risolto!:) Ho creato una nuova partizione! Grazie attackment;)
Comunque non ho ancora capito cosa è successo quando ho installato windows non ho partizionato un bel niente!!! Non mi era mai successa una cosa simile....

Allora vedo che ci sono un 104 gb con scritto non allocata...quindi che devo fare per poterli utilizzare?

Come immaginavo, se l' installazione è stata fatta con un disco di Windows XP precedente al SP2, viengono partizionati solo 127 GB di hard disk; ora devi estendere tale partizione sfruttando tutto lo spazio disponibile del disco.

Se il tuo disco è partizionato con file system NTFS, segui questa semplice procedura (consigliato backup dei dati importanti), chiudendo ogni programma in esecuzione:

-apri il prompt dei comandi
Codice:
start > esegui > cmd

-digita il comando
Codice:
diskpart

-quando il prompt è pronto e visualizza ">DISKPART", digita il comando
Codice:
list disk

-vedrai la lista di hard disk presenti nel PC, numerati a partire dal numero zero; se vi è un unico hard disk, sarà elencato il solo "disco 0"

-seleziona il disco che ti interessa (se è l' unico hard disk, il "disco 0"), digitando il comando
Codice:
select disk 0

-digita il comando che permette di vedere la lista delle partizioni
Codice:
list partition

-vedrai la lista delle partizioni di quell' hard disk, numerate a partire dal numero uno, se la partizione disponibile è una sola (la famigerata da 127 GB), digita il comando
Codice:
select partition 1

-a questo punto immetti il comando per estendere la partizione a tutto lo spazio disponibile dell' hard disk, digitando
Codice:
extend

-attendi lo svolgimento dell' operazione, al termine della quale verrà visualizzato il messaggio
Codice:
Diskpart succesfully extendedthe volume.

nota bene: è preferibile che faccia un backup dei dati sensibili prima di questa operazione.

Spero di essere stato chiaro. :ok:

Risolto!:) Ho creato una nuova partizione! Grazie attackment;)
Comunque non ho ancora capito cosa è successo quando ho installato windows non ho partizionato un bel niente!!! Non mi era mai successa una cosa simile....

Seguendo la mie indicazioni, avresti potuto estendere la partizione esistente, senza crearne una nuova (ti è possibile eliminandola). :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro