Aggiornare bios

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Salve a tutti io devo aggiornare il mio bios perchè ho un problema di conflitto con l' hardware.
Vedendo in altri forum dicono che ci sono vari modi per aggiornare il bios.
Io ho una scheda madre ASUS P5Q3 Deluxe/Wifi che supporta nel bios la utility ASUS EZ FLASH 2.
Però posso usare anche Asus Update e anche Afudos.
Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare e quale procedura utilizzare.
Lo so che aggiornare il bios è rischioso però è importante che io lo aggiorni.
Ho scaricato l' ultima versione del bios che ha un file con estensione ROM.
Per favore ditemi cosa devo fare passo per passo.

Attendo una vostra risposta
CIAO!
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Utilizza Asus Update ( da Windows,semplicissimo ) :
Lanci il programma,nella parte bassa del soft dagli la voce : Update Bios from file,clicca su next,ti si apre la finestra di windows,dagli il file aggiornato del Bios,( con estensione ROM ),clicca apri e poi next in pochi minuti hai l'aggiornamento.
Nel tuo caso dovrebbe essere la versione 2004,ti consiglio ti metterla perche' risolve problemi,specie con le memorie.
Ciao.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Salve a tutti io devo aggiornare il mio bios perchè ho un problema di conflitto con l' hardware.
Vedendo in altri forum dicono che ci sono vari modi per aggiornare il bios.
Io ho una scheda madre ASUS P5Q3 Deluxe/Wifi che supporta nel bios la utility ASUS EZ FLASH 2.
Però posso usare anche Asus Update e anche Afudos.
Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare e quale procedura utilizzare.
Lo so che aggiornare il bios è rischioso però è importante che io lo aggiorni.
Ho scaricato l' ultima versione del bios che ha un file con estensione ROM.
Per favore ditemi cosa devo fare passo per passo.

Attendo una vostra risposta
CIAO!
metti il file nella chiavetta poi riavvii entri nel bios e lanci asus ez flash e segui le indicazioni:ok:
spera con salta la corrente...l operazione dura 1min...
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
si il file....ovviamente scarica quello giusto;)

tramite pen drive o floppy usando l utility ez-flash:ok:
 

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
si il file....ovviamente scarica quello giusto;)

tramite pen drive o floppy usando l utility ez-flash:ok:

Io volevo aggiornare il bios perchè una volta mi ha dato un errore e non mi andava e automaticamente mi ha fatto un recovery ed è andato tutto bene però alcune volte il computer dentro windows si riavvia con una schermata blu con un errore e non riesco a capire cosa c'è scritto.
Ho visto con il programma everest la versione del mio bios e altre informazioni che risale al 2008, così andando nel sito del asus ho scaricato la versione 2009.
Se utilizzo asus ez flash 2 è sicuro che mi vada?
Devo prendere dei provvedimenti se il procedimento non andrà ha buon fine?
Ho intenzione di formattare il pc perchè ho dei problemi è meglio che aggiorni il bios prima di installare gli altri driver?
Ho letto che dopo l' aggiornamento devo scegliere se impostare il bios oppure lasciare default voi cosa mi consigliate?
Devo resettare il CMOS?
Spero che mi potete aiutare :inchino: e scusate per tante domande.
Ciao!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Update bios

Io volevo aggiornare il bios perchè una volta mi ha dato un errore e non mi andava e automaticamente mi ha fatto un recovery ed è andato tutto bene però alcune volte il computer dentro windows si riavvia con una schermata blu con un errore e non riesco a capire cosa c'è scritto.
Ho visto con il programma everest la versione del mio bios e altre informazioni che risale al 2008, così andando nel sito del asus ho scaricato la versione 2009.
Se utilizzo asus ez flash 2 è sicuro che mi vada?
Devo prendere dei provvedimenti se il procedimento non andrà ha buon fine?
Ho intenzione di formattare il pc perchè ho dei problemi è meglio che aggiorni il bios prima di installare gli altri driver?
Ho letto che dopo l' aggiornamento devo scegliere se impostare il bios oppure lasciare default voi cosa mi consigliate?
Devo resettare il CMOS?Spero che mi potete aiutare :inchino: e scusate per tante domande.
Ciao!

Io ti consiglio di formattare tutto prima di procedere all'aggiornamento del BIOS.
Se sai esattamente il modello della scheda madre,dal sito di ASUS scarica l'ultimo BIOS.
Utilizza una chiavetta USB formattata in FAT 32 e memorizzaci il file,dopo averlo decompresso (non devi aggiungere altro).
Spegni il PC,e inserita la chiavetta riaccendilo,A quel punto puoi:Premere ALT + F2,o Canc per entrare nel BIOS e nell'apposita finestra selezionare ASUS EZ FLASH 2.A quel punto ti comparirà una schermata che ti chiederà di indicargli il dispositivo contenente il file (C-D-E...),Con i tasti Tab e frecce muoviti finche non appare una scritta sul nominativo del file.ROM.Selezionalo e premi invio,poi ti appariranno finestre dove dovrai seguire le istruzioni.
Non toccare nulla (controlla che le prese siano collegate bene prima)
Fai tutto questo quando a casa nessuno fa nulla (luci accese,lavatrice che va,lavastoviglie,televisori ecc.).
Una volta caricata la barra ti chiederà di riavviare,premi invio su "Yes".
Dopo dovrai reimpostare i valori.
Consiglio:Se disponi di una digitale,per stare tranquillo entra nel BIOS prima di fare il lavoro e scatta una foto ad ogni schermata.
E' una palla ma potrai riconfigurare il tutto confrontando le foto (se dovrai fare un clear CMOS o meno).
Se non ti senti sicuro,lascia stare e fallo fare a chi lo sa fare:nunu:.Gli esperimenti è meglio farli su PC vecchi o obsoleti la cui funzionalità o meno,non importerà a nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Klaudius

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili