DOMANDA Aggiornare a Windows 11 o no?

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
102
Punteggio
44
Ciao a tutti.
Circa un mese fa, per via di un cambio hardware, ho formatto l'SSD e ho installato in maniera pulita windows 10, attivato successivamente attraverso una key acquistata online.
Qualche giorno fa invece mi è arrivata una notifica per aggiornare il pc a windows 11, quindi avrei alcune domande prima di procedere:
1) Sarà necessario riattivare windows con una key per l'11 una volta aggiornato?
2) Mi conviene passare a windows 11? oppure meglio rimanere con il 10 al momento?

So che sarebbe meglio un'installazione pulita ma al momento non ho modo/tempo di salvare tutto quello che dovrei salvare e in ogni caso ho previsto l'acquisto di un nuovo ssd più in la, quindi rimanderei l'installazione pulita a quel momento per evitare di doverla eventualmente effettuare due volte.

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao! Ma il discorso del cambio Hardware riguarda praticamente tutte le componenti? o cosa hai cambiato? puoi elencarle?
Cmq al di la di questo, il passaggio a Win 11 dipende un pò dall'utilizzo che ne fai...! Su 11 ci sono delle "chicche" che possono essere comode, ad esempio una maggior interazione con i dispositivi Android, oltre all'interfaccia un pò cambiata qua e la, dalla barra di stato a qualche accorgimento grafico / menu impostazioni ecc ecc...!
Diciamo che a livello sostanziale non cambia molto...! E' se mai da stare attenti sul fronte Driver e compatibilità... se utilizzi dispositivi datati o il PC monta componenti non rilevanti datate, potrebbero non funzionare o funzionare male...! In linea di massima comunque il passaggio a 11 si può benissimo fare...!

Ad oggi, comunque gira sempre meglio e ormai inizia ad essere presente su molti PC...!

1) Sarà necessario riattivare windows con una key per l'11 una volta aggiornato?

Assolutamente NO, non ti serve un'altra key, va benissimo quella che hai acquistato nuova, di 10...!
2) Mi conviene passare a windows 11? oppure meglio rimanere con il 10 al momento?

...Se il tuo utilizzo del PC è basico e generico, sicuramente non ti cambia nulla da 10 a 11, e quindi potresti anche continuare tranquillamente con win 10...! Diversamente se sei curioso e consapevole, nulla ti vieta di aggiornare a 11...!

Ciao, ho cambiato praticamente tutto ad eccezione dell'alimentatore con componenti di ultima generazione, quindi credo che il discorso di componenti datati in questo caso non sia un problema.

Generalmente lo uso per giocare o per la navigazione e l'utilizzo del pacchetto office.

In realtà un mio amico che ha aggiornato a windows 11 dal 10 per esempio non riesce più ad utilizzare il microfono delle cuffie per un problema di driver, che non si risolve se non formattando il pc. Non vorrei quindi che il pc si "sfasciasse" perchè quando ho scaricato tutti i driver, ad esempio del chipset, ho selezionato quelli specifici per windows 10.

Forse è meglio aspettare di prendere l'ssd e fare un'installazione pulita per evitare rogne?!

In realtà un mio amico che ha aggiornato a windows 11 dal 10 per esempio non riesce più ad utilizzare il microfono delle cuffie per un problema di driver, che non si risolve se non formattando il pc

Si esatto, come dicevo, il problema principale è appunto quello dei Driver che non sono ancora del tutto ottimizzati per l'11..!
Forse è meglio aspettare di prendere l'ssd e fare un'installazione pulita per evitare rogne?!

Secondo me si, ti conviene mantenere windows 10, che andrà ancora benone, almeno per i prossimi 3 anni...! Così mantieni integro il PC , che per il tuo utilizzo va benone così...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro