Aggiornamento ventole e dissipatore

Pubblicità

iTzSweetDevil

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
31
ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiornare un po’ il sistema di areazione del pc, vorrei cambiarci tutte le ventole..al momento ho 3 frontali e quella dietro (tutte uscite insieme al case) in più vorrei cambiare dissipatore con qualcosa di buono a liquido, magari sfruttando questo prime day se c’è qualcosa di interessante. Mia configurazione:

• CPU: Intel Core i5‑14600K
  • Scheda madre: ASUS PRIME B660
  • Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin (doppia torre, due ventole PWM)
  • RAM: 32 GB Kingston FURY Beast DDR4 3200 MHz
  • GPU: NVIDIA RTX 3060 Ti Eagle OC 8 GB
  • Storage: Samsung 980 PRO 1 TB NVMe, Kingston KC3000 2 TB NVMe, SSD SATA 2 TB
  • Alimentatore: Deepcool DQ750-M-V2L 750 W 80+ Gold
  • Case: Deepcool CG560 Mid Tower
  • Monitor primario: MSI G272QPF E2 (27”, WQHD, 180 Hz)
  • Monitor secondario: ASUS TUF Gaming VG249Q (23.8”, FHD, 144 Hz)
Con questo caldo il pc sta soffrendo, se possibile vorrei prendere anche un piccolo compressore ad aria, per pulirlo ogni tanto dalla polvere, grazie a tutti

non cambierei niente, il dissipatore è enorme, ma è un signor dissipatore, gli AIO di thermalright costano relativamente poco se proprio vuoi prenderne uno, vai con il solito frozen notte, le ventole di deepcool non sono malvagie, delle ventole migliori ti costano abbastanza

Quindi ricapitolando lascio le ventole che già ci sono, e sostituisco solo il dissipatore con questo..sperando di guadagnare un po’ di gradi, con questo caldo la cpu in alcuni giochi raggiunge anche 80 gradi ( e considera che ho fatto anche un minimo di undervolt) spendendo qualcosa in più c’è di meglio di quello che mi hai linkato o non ne vale la pena?

Quindi ricapitolando lascio le ventole che già ci sono, e sostituisco solo il dissipatore con questo..sperando di guadagnare un po’ di gradi, con questo caldo la cpu in alcuni giochi raggiunge anche 80 gradi ( e considera che ho fatto anche un minimo di undervolt) spendendo qualcosa in più c’è di meglio di quello che mi hai linkato o non ne vale la pena?
di meglio c'è l'arctic che non entra in quel case, colpa del radiatore più spesso, da 280 l'id-cooling, brand famoso in uk

Scusa per la mia ignoranza, ma metterlo frontale cambierebbe qualcosa? Mettendo un 360 frontale magari sopra ci metto altre ventole. per il miglior flusso d’aria come andrebbero messe?

Scusa per la mia ignoranza, ma metterlo frontale cambierebbe qualcosa? Mettendo un 360 frontale magari sopra ci metto altre ventole. per il miglior flusso d’aria come andrebbero messe?
il fatto e che hai un i5, che non scalda molto, un 360mm è overkill
frontale prende aria d'avanti, raffredda la cpu e butta dentro aria tiepida, si alzano di 2-3 gradi le temperature interne e scende quella della cpu, sull'i5 sarebbe irrisorio, fosse stato un i7 potevi notare la differenza

Tu dici che non scalda molto, ma io sto toccando 80 gradi di cpu.
Tralasciando il fatto che un 360 sia troppo, io voglio adottare la miglior soluzione per tenere le temperature più basse: quindi meglio un 360 frontale con delle ventole sopra o lascio tutto così e metto solo il 240 sopra?

Dacci sul mezzo e metti un 280 sopra, più silenzioso del 240 e vicino al 360 come prestazioni.
Guarda qui dal minuto 14:50 (non necessariamente il modello, intendo riportare le prestazioni)

Tu dici che non scalda molto, ma io sto toccando 80 gradi di cpu.
siamo anche con 34° in esterna, con un 240mm hai già una buona differenza di temperature
Tralasciando il fatto che un 360 sia troppo, io voglio adottare la miglior soluzione per tenere le temperature più basse: quindi meglio un 360 frontale con delle ventole sopra o lascio tutto così e metto solo il 240 sopra?
240mm sul top o 280mm linkato su senza RGB

dai 5 ai 10 gradi in meno, hai impostato la pompa al 100%?
non hai avviato hwinfo appena lanciato il sistema, le minime sembrano alte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro