Aggiornamento vecchio portatile con SSD

Pubblicità

Daffyx

Utente Èlite
Messaggi
2,068
Reazioni
122
Punteggio
60
Ciao a tutti , dopo anni di onorato servizio il mio vecchio ma ancora molto veloce portatile è crollato sotto il peso dei download,l'hard disk non da più segni di vita. Considerato che era un 80gb,e per me erano più che sufficienti per os e quattro programmi visto che ovviamente sposto tutto su Hdd esterno,da qui mi sorge un dubbio . Tralasciando il fatto che sono ancora indeciso se un corsair da 60 o da 90 gb,il mio portatile è un core duo 1,6ghz 2gb di ram ,e hd sata . Quindi,SSD sata 2 o sata 3 ? Cambierebbe qualcosa? Andrei molto lento con il solo supporto sata? Perché vorrei prendere un SSD proprio per velocizzare il pc,non vorrei avere la stessa velocità di prima :)
 
I sistemi Core Duo avevano porte sata II; ti consiglierei tuttavia di prendere un SSD sata III, perchè non costano più dei sata II, sono retro-compatibili con il sata II e in caso tu in futuro volessi aggiornare il portatile o volessi riutilizzare il disco su di un pc desktop lo potresti usare in modalità sata III, sicuramente presente in un portatile o in un desktop di ultima generazione.
 
Notebook Olidata Tehom 7600

Mah io ho visto qui che dice sata in mi sono mai curato di andare a vedere se effettivamente è sata 2 ,e ora che non va non riesco a vedere....si effettivamente non cambiano i prezzi. Più o meno allo stesso prezzo è meglio un corsair force sata 3 90gb o un ocz vertex plus sata 2 128gb?
 
Le porte sono di tipo sata II, confermo; vedi caratteristiche del southbridge, SiS968:

Silicon Integrated Systems Corp. - News Center

Io ti consiglierei il Corsair Force 3 da 120 GB, costa una trentina di euro in più di quelli che hai citato ma avresti sia la capienza superiore che l'interfaccia sata III a un prezzo tutto sommato abbordabile.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,alla fine ho preso questo benedetto SSD , ho optato per il Corsair Force 3 90gb . Ho proceduto all'installazione,ma purtroppo con mio grande disappunto non ho potuto installarlo in AHCI , in quanto le ho provate tutte,anche con la modifica sul registro di sistema,ma dal bios del mio Olidata Tehom 7600 non è possibile modificare nulla . Il problema sta nelle prestazioni,mi spiego,il pc va più o meno come prima :boh: .... lo trovo solo un pò più veloce all'avvio, ma parliamo di pochi secondi . Ho fatto un bench ma il risultato mi pare deludente,anche se non me ne intendo di HDD . bench ssd 1.webpcosa ne dite? Grazie a chi mi sa aiutareaggiungo un'altraimmagine perche si vede piccola http://img820.imageshack.us/img820/2351/benchssd1.jpg
 
Ultima modifica:
Ho appena provato un giro con CrystalDiskMark con il medesimo risultato.... ma può essere possibile che la mia piattaforma ne limiti la velocità in questo modo? 80mb contro i 500 che si leggono in giro mi pare davvero troppo poco...
 
I 500 MB si ottengono solo con l'interfaccia sata 3, con la sata 2 al massimo 270-280 MB/s. Tuttavia i tuoi risultati fanno pensare che la porta sata sia limitata al sata 1... Ti confermo, dopo ulteriori ricerche, che il chipset del tuo portatile (SiS 672 + 968), in particolar modo il southbridge SiS 968, implementa due porte sata conformi allo standard sata 2 (3Gb/s); non vorrei però che per qualche motivo il bios del portatile limiti le possibilità del chipset: la modalità AHCI non è implementata, e questo nei portatili di quella generazione poteva capitare (con XP e con gli HD non serve praticamente a nulla), ma non vorrei che Olidata abbia "castrato" le porte sata...
 
grazie per la risposta!smanettando non sono riuscito a migliorare la situazione, probabilmente davvero ho la porta SATA che va lenta.... non so se sia legato in qualche modo alla buona dotazione di usb, 4 per l'appunto, che hanno sacrificato la velocità dell'HD ... ma di fatto il bios è completamente bloccato,aggiornamenti del bios non ce ne sono,quindi mi devo rassegnare a questa velocità?
 
L'usb non c'entra con la velocità delle porte sata. Purtroppo se non ci sono impostazioni specifiche nel bios, non puoi far nulla. Non esistono inoltre nemmeno driver specifici da installare, SiS per questo chipset prevede che Windows usi i suoi driver.
Il mio consiglio è questo: valuta di acquistare un portatile nuovo. Ormai non costano poi molto, un portatile con Core i5 si trova a meno di 500 €, e in questo portatile il tuo GT esprimerebbe il massimo. Certo 500 € non sono noccioline, ma il tuo Tehom direi che prima o poi andrà pensionato; questa esperienza con il disco SSD potrebbe spingerti a mettere da parte il budget necessario per sostituirlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top