Aggiornamento vecchio computer Fisso!

Pubblicità

newdave78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un vecchio pc fisso, ecco le caratteristiche:

CPU -- AMD Sempron 3000+
Mobo -- MSI k9vgm-v
Ram -- DDR2 1GB 800Mhz
Ram -- DDR2 512Mb non ricordo i Mhz...
Scheda Video -- GeForce 6200 TurboCache(TM)/PCIe/SSE2/3DNOW!
Hard-disk -- 230 GB
Hard-disk -- 20 GB
Scheda audio integrata
Alimentatore da 500 Wt
Case normalissimo con in più ventola laterale
SISTEMA OPERATIVO: UBUNTU 13.04

Ora so benissimo che è obsoleto come computer, ma la mia domanda è se volessi aggiornarlo, quali componenti potrei acquistare per potenziarlo al massimo delle sue possibilità?
Su che ordine di spesa dovrei orientarmi?

Vi ringrazio anticipatamente e vi ricordo che non sono un esperto quindi vi chiedo gentilmente di limitare il gergo tecnico grazie 1000 ancora!

- - - Updated - - -

Raga nessuno riesce ad aiutarmi?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho un vecchio pc fisso, ecco le caratteristiche:

CPU -- AMD Sempron 3000+
Mobo -- MSI k9vgm-v
Ram -- DDR2 1GB 800Mhz
Ram -- DDR2 512Mb non ricordo i Mhz...
Scheda Video -- GeForce 6200 TurboCache(TM)/PCIe/SSE2/3DNOW!
Hard-disk -- 230 GB
Hard-disk -- 20 GB
Scheda audio integrata
Alimentatore da 500 Wt
Case normalissimo con in più ventola laterale
SISTEMA OPERATIVO: UBUNTU 13.04

Ora so benissimo che è obsoleto come computer, ma la mia domanda è se volessi aggiornarlo, quali componenti potrei acquistare per potenziarlo al massimo delle sue possibilità?
Su che ordine di spesa dovrei orientarmi?

Vi ringrazio anticipatamente e vi ricordo che non sono un esperto quindi vi chiedo gentilmente di limitare il gergo tecnico grazie 1000 ancora!

- - - Updated - - -

Raga nessuno riesce ad aiutarmi?

Ufficialmente é supportato al max. un Athlon 6000+, ma é solo un dual core, mi sa che devi rifare tutto.

Come detto sopra dovresti cambiare tutto il sistema.. se scrivi il tuo budget, possiamo scriverti una configurazione adatta a te :ok:

considerando che avevo come budget a disposizione i soli soldi per sostituire processore e aggiungere un banco ram e una scheda grafica da 80/100 euro direi che il budget varia fra i 150 € e i 200€

- - - Updated - - -

non c'è più nessuno?

Grazie Ciro775, potresti indicarmi con quella cifra quale CPU, Main e RAM mi conviene prendere, intendo marca e modello; Grazie ancora!

Se l'hard disk da 250 GB é SATA lo puoi tenere, quello da 20 GB é inutile. Io prenderei 4 GB di RAM a 30 € 1600 MHz, una APU A8 da 100 € e una mobo da 50-60 €, non conosco bene i modelli, per un totale di 200 € incluse spese.

Grazie Ciro775, potresti indicarmi con quella cifra quale CPU, Main e RAM mi conviene prendere, intendo marca e modello; Grazie ancora!
CPU: FX-6300 - 110,00 € spedizione inclusa
Mobo: ASUS M5A78L-M LX3 45,00 € spedizione inclusa
RAM: 4 GB 1600 MHz 40,00 € spedizione inclusa

Ovviamente se Ali, HDD, Case già li hai.. altrimenti dobbiamo scendere..
:ok:

Ciro775, scusa l'ignoranza, la CPU FX-6300 è più potente della AMD A6-3400? se si di quanto?
Con quella scheda madre potrò più avanti aggiornare il mio pc?
Come Case ho un Case di un Pentium 4 con alimentatore da 500 Wat, dici che può andar bene? se no cosa mi consiglieresti di prendere di Case e alimentatore senza spendere troppo?

Grazie ancora per la pazienza! ;)

- - - Updated - - -

Scusa dimenticavo... mi sapresti consigliare dove acquistare quei pezzi???

Ciro775, scusa l'ignoranza, la CPU FX-6300 è più potente della AMD A6-3400? se si di quanto?
Come Case ho un Case di un Pentium 4 con alimentatore da 500 Wat, dici che può andar bene? se no cosa mi consiglieresti di prendere di Case e alimentatore senza spendere troppo?

- - - Updated - - -

FX-6300 VS AMD A6-3400?
Guarda ti scrivo i punteggi di Passmark.. poi te ne rendi conto stesso tu :)
- A6-3400 QUAD CORE: 1971
- FX-6300 SIX CORE: 6394
- AMD-6000+ DUAL CORE: 1575
Attenzione: AMD a6 è una APU ( con grafica integrata ) quindi se prendi un blocco per APU avresti una grafica integrata ( ma come prestazioni è MOOOOLTO inferiore al FX-6300 ) guarda i risultati
:lol:

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Per il case: puoi arrangiare con quello che hai.. poi appena puoi lo prendi..
Alimentatore: 500W dovrebbero bastare ma sicuramente è un ali di scarsa qualità ( per arrangiare va bene.. ma poi appena puoi è la prima cosa da cambiare )

Ciro775 grazie mille! Ora so cosa acquistare! Ho ancora qualche domanda dopo di che possiamo chiudere la discussione;

Secondo te questo tipo di Pc può andare bene per far musica? (Calcolando che solitamente quello che serve è la ram, se la porto a 16GB dovrei poterlo utilizzare per far musica? (Una scheda audio esterna già ce l'ho))

Questo tipo di scheda madre mi da la possibilità di aggiornare + avanti il processore? Monta solo AMD?

La ram posso portarla ad un massimo di 16 GB giusto?

Dovessi consigliarmi un Case e un alimentatore senza spendere grosse cifre cosa mi consiglieresti?

Questa scheda madre monta HD SSD?

Questa scheda madre quali schede video supporta?

Scusami per la miriade di domande!!!
Grazie!

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
100 euro Mobo e CPU? e stai ancora qui??? :shocked: se entrambi funzionanti, li devi prendere a OCCHI CHIUSi!
Solo musica? 8 GB bastano, e avanzano.. anche per il gaming next-gen :lol:
Il massimo supportato per entrambe mobo è di 32GB di ram( ovviamente per i sistemi a 64BIT )
Supporta tutte le schede video!

Come case puoi scegliere quello che piu ti piace :)
Per l'ali.. ti consiglierei un cooler master da 500W per il prezzo ( 45€ )

Ciro775, ho un'altra domanda (mi sa che dalla prossima me le farai pagare le domande):inchino:

La ram ddr3 per la scheda madre che mi hai indicato sino a quanti Mhz supporta? sicuro che monta sino 32 GB? (2 da 16 o come?)
L'hard disk SSD lo monta???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro