Aggiornamento sistema operativo Android da 4.4 Kitkat alla 5

ianis

Utente Attivo
957
87
Salve a tutti.

Mi chiedevo se era possibile eventualmente eseguire un aggiornamento del sistema Android dalla versione 4,4 alla 5, su uno smartphone Samsung Galaxy Core 2.

Come si fa a capire se è possibile eseguire un aggiornamento di questo tipo?

Grazie.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Salve a tutti.

Mi chiedevo se era possibile eventualmente eseguire un aggiornamento del sistema Android dalla versione 4,4 alla 5, su uno smartphone Samsung Galaxy Core 2.

Come si fa a capire se è possibile eseguire un aggiornamento di questo tipo?

Grazie.

Mandami il codice cellulare completo... dovrebbe essere G3559 o G3558... con una lettera dopo... però dando una veloce occhiata temo che ci si fermi alla versione 4.4... ma se mi dai il codice posso controllare.

In ogni modo... se hai dimestichezza... potresti provare a installare una custom rom per avere lollipop.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Mandami il codice cellulare completo... dovrebbe essere G3559 o G3558... con una lettera dopo... però dando una veloce occhiata temo che ci si fermi alla versione 4.4... ma se mi dai il codice posso controllare.

In ogni modo... se hai dimestichezza... potresti provare a installare una custom rom per avere lollipop.

Allora il codice modello è il seguente:
SM-G355HN

Comunque la mia al momento è semplice curiosità.

Cos'è una custom rom?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Allora il codice modello è il seguente:
SM-G355HN

Comunque la mia al momento è semplice curiosità.

Cos'è una custom rom?


Mi spiace... nessun aggiornamento ufficiale da Samsung.

E' possibile installare la versione lollipop tramite dei firmware creati da utenti in modo da permettere a cellulari che in genere non sono supportati dalla casa madre (perchè di fascia bassa) ad aggiornarsi alle versioni più recenti.

Ma per farlo si deve essere disposti a perderci un po' di tempo per documentarsi e imparare a fare prima il root... poi come flashare una custom recovery... e poi flashare il firmware nuovo...

Ma se il cellulare ti va bene così com'è... eviterei certi sbattimenti... se lo vuoi svecchiare puoi sempre provare a installare un launcher alternativo per rinnovare l'interfaccia...
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

ianis

Utente Attivo
957
87
Mi spiace... nessun aggiornamento ufficiale da Samsung.

E' possibile installare la versione lollipop tramite dei firmware creati da utenti in modo da permettere a cellulari che in genere non sono supportati dalla casa madre (perchè di fascia bassa) ad aggiornarsi alle versioni più recenti.

Ma per farlo si deve essere disposti a perderci un po' di tempo per documentarsi e imparare a fare prima il root... poi come flashare una custom recovery... e poi flashare il firmware nuovo...

Ma se il cellulare ti va bene così com'è... eviterei certi sbattimenti... se lo vuoi svecchiare puoi sempre provare a installare un launcher alternativo per rinnovare l'interfaccia...

Ti ringrazio, capisco.
:)

A questo punto posso restare con l'attuale versione di Android, considerando che comunque mi trovo bene con questa versione.
Si trattava di semplice curiosità per capire se era possibile aggiornare il sistema.

Cosa si intende per launcher e come si installa?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ti ringrazio, capisco.
:)

A questo punto posso restare con l'attuale versione di Android, considerando che comunque mi trovo bene con questa versione.
Si trattava di semplice curiosità per capire se era possibile aggiornare il sistema.

Cosa si intende per launcher e come si installa?


Cercalo sullo store... sono delle app che ti ridisegnano le schermate home... ci sono quello più semplici che non apportano quasi nulla se non dettagli... e quelle più particolari che stravolgono tutto.

Basta cercare launcher sullo store te ne escono tante. Scarichi, provi, se ti piace tieni altrimenti cancelli.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Cercalo sullo store... sono delle app che ti ridisegnano le schermate home... ci sono quello più semplici che non apportano quasi nulla se non dettagli... e quelle più particolari che stravolgono tutto.

Basta cercare launcher sullo store te ne escono tante. Scarichi, provi, se ti piace tieni altrimenti cancelli.

Perfetto, devo fare delle prove cercando launcher sul play store di android.
:ok:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Va bene.
Ma cosa fa in pratica un launcher, cambia l'interfaccia grafica dello smartphone, pur mantenendo la stessa versione di android?

I Samsung con la TouchWIZ son notoriamente lenti sopratutto su smartphone non recenti, un launcher alternativo velocizza generalmente lo scorrimento delle home e ti permette di mettere eventualmente icon pack gestire la griglia delle icone nella home con un determinato numero di icone sia in orizzontale che in verticale, ti permette di impostare delle scorciatoie vedere la icona del calendario dinamica e altre cose
 

ianis

Utente Attivo
957
87
I Samsung con la TouchWIZ son notoriamente lenti sopratutto su smartphone non recenti, un launcher alternativo velocizza generalmente lo scorrimento delle home e ti permette di mettere eventualmente icon pack gestire la griglia delle icone nella home con un determinato numero di icone sia in orizzontale che in verticale, ti permette di impostare delle scorciatoie vedere la icona del calendario dinamica e altre cose

Ho capito.
Quindi il Samsung Galaxy Core 2 ha un suo launcher predefinito?

Installando il NOVA LAUNCHER dal play store, questo entra in esecuzione automaticamente nello smartphone?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ho capito.
Quindi il Samsung Galaxy Core 2 ha un suo launcher predefinito?

Installando il NOVA LAUNCHER dal play store, questo entra in esecuzione automaticamente nello smartphone?

Appena esegui il launcher ti chiede quale usare come predefinito... se metti Nova... userai sempre quello e il vecchio rimane fermo sotto.

Se rimuovi nova torna quello vecchio.


Di launcher particolari c'è lo smart launcher e l'action launcher.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ho capito.
Quindi il Samsung Galaxy Core 2 ha un suo launcher predefinito?

Installando il NOVA LAUNCHER dal play store, questo entra in esecuzione automaticamente nello smartphone?

Si tu hai la touchwiz proprietaria della Samsung, la mette su tutti i suoi dispositivi.

Te lo chiedi e tu imposti NOVA come predefinito, oltretutto nella versione a pagamento c'è il tesla unread che ti mette iconcina contatore sulle icone di messaggistica o mail per vedere quanti messaggi hai..........nova è quello più conosciuto e leggero, ce ne sono tanti altri va a gusti, nel tuo caso metterei nova free e intanto vedi
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Appena esegui il launcher ti chiede quale usare come predefinito... se metti Nova... userai sempre quello e il vecchio rimane fermo sotto.

Se rimuovi nova torna quello vecchio.


Di launcher particolari c'è lo smart launcher e l'action launcher.

Chiarissimo.
:ok:

Ma quanto occupa di spazio in memoria il Nova?

Come faccio a sapere il launcher predefinito del mio smartphone?

Ok, comunque rimuovendo poi eventualmente Nova, automaticamente torna quello vecchio predefinito.

Chiedo scusa, non ho mai provato ad utilizzare un launcher a parte.

- - - Updated - - -

Si tu hai la touchwiz proprietaria della Samsung, la mette su tutti i suoi dispositivi.

Te lo chiedi e tu imposti NOVA come predefinito, oltretutto nella versione a pagamento c'è il tesla unread che ti mette iconcina contatore sulle icone di messaggistica o mail per vedere quanti messaggi hai..........nova è quello più conosciuto e leggero, ce ne sono tanti altri va a gusti, nel tuo caso metterei nova free e intanto vedi

va bene, quindi touchwiz è il launcher predefinito samsung.

Ma quanto occupa in memoria il Nova Launcher?
E' abbastanza leggero?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Si è leggero non occupa molto è consigliato appunto perchè non appesantisce al contrario di quello che hai tu, se lo disinstalli torna quello che avevi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!