DOMANDA aggiornamento sistema o scheda video?

PITARONA

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i7-4771
Scheda Madre
msi H87-G43
HDD
barracuda 1TB / intel SSD 120gb
RAM
corsair dominator platinum 16gb 1600mhz CL7
GPU
evga gtx 980Ti SC
Monitor
asus pg278q
PSU
cooler master B700 ver.2
OS
windows 10 64 bit
Buoniorno a tutti, volevo chiedervi un parere e qualche consiglio tecnico, attualemnte la mia macchina monta un processore intel i7 4771 con relativa mobo della serie h non essendo interessato a fare overclock specie sul processore affiancato da una gtx 980ti, il sistema rimane ancora "vecchio" nel senso che monta ram ddr3. Pensavo di fare il cambio scheda video con quelle di questa generzione che penso siano perfette per sostituire la mia in questo preciso momento, il dubbio è se una eventuale rtx 3080 possa essere limitata pesantemente dal processore o dal sistema generale piuttosto datato, anche se tutt'ora performante .
grazie in anticipo a tutti!
 
Soluzione
U
grazie per la risposta tempestiva, forse mi sono spiegato male ma il fulcro del quesito è che vorrei assolutamente prendere una rtx serie 3000 perchè sono le schede che aspettavo per il salto prestazionela che offrono rispetto alla 980ti, tu dici che adesso nel mio sistema non ci stanno a dire nulla?

Buongiorno.
Quello che hai detto sulle RTX serie 3000 è in parte vero ed in parte sbagliato. Dipende dal modello. Per ora sono uscite solo la RTX 3090, la RTX 3080 e la RTX 3070. Entro quest' anno uscirà la RTX 3060 TI mentre il prossimo anno usciranno gli altri modelli compresi quello/i che andranno peggio della gtx 980 TI.
La RTX 3090/3080/3070 sono difficili da trovare negli e-shop. Tocca aspettare che aumenti la disponibilità...

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono ancora schede attuali adatte a quel processore, magari sull'usato.
Dipende da te, a cosa giochi e a quale risoluzione.
Se giochi in fullHD 144, quella cpu é ancora valida e magari una 1080Ti sarebbe un bel salto.

Se vuoi invece un bel ambiamento, devi cambiare tutto.
 

PITARONA

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i7-4771
Scheda Madre
msi H87-G43
HDD
barracuda 1TB / intel SSD 120gb
RAM
corsair dominator platinum 16gb 1600mhz CL7
GPU
evga gtx 980Ti SC
Monitor
asus pg278q
PSU
cooler master B700 ver.2
OS
windows 10 64 bit
Ci sono ancora schede attuali adatte a quel processore, magari sull'usato.
Dipende da te, a cosa giochi e a quale risoluzione.
Se giochi in fullHD 144, quella cpu é ancora valida e magari una 1080Ti sarebbe un bel salto.

Se vuoi invece un bel ambiamento, devi cambiare tutto.
grazie per la risposta tempestiva, forse mi sono spiegato male ma il fulcro del quesito è che vorrei assolutamente prendere una rtx serie 3000 perchè sono le schede che aspettavo per il salto prestazionela che offrono rispetto alla 980ti, tu dici che adesso nel mio sistema non ci stanno a dire nulla?
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie per la risposta tempestiva, forse mi sono spiegato male ma il fulcro del quesito è che vorrei assolutamente prendere una rtx serie 3000 perchè sono le schede che aspettavo per il salto prestazionela che offrono rispetto alla 980ti, tu dici che adesso nel mio sistema non ci stanno a dire nulla?

Buongiorno.
Quello che hai detto sulle RTX serie 3000 è in parte vero ed in parte sbagliato. Dipende dal modello. Per ora sono uscite solo la RTX 3090, la RTX 3080 e la RTX 3070. Entro quest' anno uscirà la RTX 3060 TI mentre il prossimo anno usciranno gli altri modelli compresi quello/i che andranno peggio della gtx 980 TI.
La RTX 3090/3080/3070 sono difficili da trovare negli e-shop. Tocca aspettare che aumenti la disponibilità.
Prima devi cambiare il processore, la scheda madre e le ram. Poi c'è pure da cambiare alimentatore con uno adatto per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità. Tra l' altro ci vuoi pure abbinare una RTX 3080.

Vuoi fare un upgrade del monitor? Quello che hai non è in 4k. Non è che si abbina una scheda video a qualsiasi monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili