PROBLEMA Aggiornamento Schermata Lento Con Rete Attiva

Pubblicità

frenksisco

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao, dopo poco dall'ultimo.. ho purtroppo un altro problema.
Ho iniziato a notare che qualunque operazione eseguo sul desktop, o su explorer, su disco primario o anche sugli altri comporta un aggiornamento schermata molto lento.
Nel senso che se creo una nuova cartella sul desktop occorrono circa 30 secondi per l'aggiornamento di schermata e vederla apparire. Stessa cosa se la cancello. E ripeto questo accade su tutti i dischi a mia disposizione... Ogni volta che si salva qualcosa da qualche parte, si cambia un'icona ecc.. Occorrono dai 15 ai 30 seondi per vedere apparire l'operazione.. Il difetto non è costante. In certi momenti sparisce e subito dopo ritorna. Tralasciando che ho chiesto aiuto in un altro forum proprio per non essere troppo pasante qua con troppe domande di seguito, alla fine non ci siamo saltati fuori e ho formattato tutto.
La cosa bella è che al momento del formattone. a ripristino bello liscio senza tutti i miei programmi installati il difetto era sparito. Ma quando ho reinstallato tutto quello che mi serve, dalla suite Adobe, ai vari programmi come Libreoffice, Gimp, Tixati per i torrent e insomma aver rimesso tutto quello che mi serve normalmente... il problema è risaltato fuori!
Ora io non so quale sia il problema ma la scoperta principale per avere qualche indizio l'ho appena fatta da solo e a caso: se disattivo la rete wifi del PC da risorse di rete il difetto sparisce!
Quindi chiedo stavolta a voi: cosa posso fare perchè il problema sparisca anche quando la rete è attiva?

Metto la mia configurazione:
Win 10 Pro x64, Core i7-3770K, 16GB RAM DDR3 2133MHz, SSD SAMSUNG 256 GB 840 Pro 2.5, NVIDIA GEFORCE GTX 680

le cose sono 2: o i driver della scheda di rete sono ciucchi o vecchi oppure la scheda stessa è partita e rompe le balle... prova a disinstallarla dal Gestione Dispositivi, riavvia e poi dovrebbe reinstallarla automaticamente dopo.

Ma io ho appena formattato... come fanno i drivers a essere vecchi o danneggiati?
Ora provo a fare la cosa che dici te.
P.s. il pc, che è fisso, è collegato al wifi di casa con una chiavetta wifi usb... centra qualcosa?
Perchè pensavo che magari è lei che è incasinata e non la scheda di rete del pc... ma non so neanche di cosa parlo, io non me ne intendo.. non so se una scavalca l'altra o coesistono...

peggio ancora, le chiavette USB sono quelle che creano spesso problemi. ma... potrebbe darsi che non sia la chiavetta (che nel tuo caso è la scheda di rete wifi, quella ethernet che si usa col cavo qui non c'entra nulla), può darsi che ci siano problemi con le porte USB. sposta la chiavetta e prova TUTTE le porte USB del pc. ho il sospetto che tu stia usando una porta usb blu, cioè USB3 che a volte creano problemi, sopratutto con roba non usb3

Provato a disinstallare la scheda di rete wifi, che a sto punto credo sia proprio quella della chiavetta wifi,... ma non è cambiato nulla.
Il problema resta. Ad ogni modo se fosse una querstione di driver della scheda di rete il problema dovrebbe darlo anche col pc fresco di formattone - ma così non è. Col pc formattato di fresco, stessa scheda di rete, e installati solo pochi programmi base il problema non si verifica.
Il problema si presenta solo una volta reinstallato tutto... Capire cosa disturbi cosa è al di sopra delle mie capacità informatiche.

Intanto ti voglio ringraziare per l'aiuto eh! Comuque anche se non era su una presa usb3 ho spostato la chiavetta wifi su altre prese usb2. Il problema resta

Ultima modifica:
allora vuol dire che è qualcosa che hai installato tu, dato che il pc funzionava bene prima che tu installassi robe. vai a ritroso e disinstalla i vari programmi.

inizia ad esempio con Tixati (di cui non ho mai sentito parlare personalmente)

Tixati è un client torrent molto apprezzato. L'ho già disinstallato insieme a parecchie altre cose ma non sta cambiando nulla. Mi tengo la suite adobe per ultima perchè con quella ci lavoro e per reinstallare tutte le preferenze e settaggi è una bella bega...
Ad ogni modo non ci sono dei test che si possano fare o dei programmi free da utilizzare per capire cosa può dare il problema?
Ripeto il fatto che disattivando la rete wifi il problema sparisca dovrà pur restringere un po' il campo...

Problema risolto ma con tristezza...
Ho scovato in giro varie discussioni in inglese di utenti che lamentavano, fin da windows 7, un difetto al refresh della schermata se in explorer erano presenti collegamenti a risorse di rete in quel momento spente.
Anche io avevo in explore due collegamenti a due cartelle condivise su un altro pc. Pc spento in quel momento. Cancellati i collegamenti il problema è sparito.
Ora... io sono contento da un lato che il problema sia sparito ma da un altro sono rattristato dallo scoprire quindi che non posso più tenere in explorer dei link a tali risorse di rete...
Non era quindi un problema lagato ai software installati da me. E' un bug di Windows 10 che evidentemente in certe configurazioni si manifesta da parecchio tempo. Nessuno sa altro in proposito?
Devo davvero riscrivermi il percorso di rete a mano ogni volta che devo accedere ad una risorsa di rete? Mazza che che palle...

ma le risorse di rete sono sul desktop? potresti benissimo aggiungerle facendo click destro dentro Computer -> Aggiungi risorsa di rete e poi il collegamento sul desktop... a me non è mai successo nè con 7 nè con 10

No no i collegamenti erano qua

E me lo immagino che non capiti a tutti..
Ma se guardi in giro scopri quanto è comune questa cosa.
Ad ogni modo il non potere crearmi dei collegamenti alle risorse di rete su un Windows 10 fa veramente girare le balle... Capisco che l'informatica sia fatta di continui aggiornamenti e soluzione di bug ma... Avere difetti su Windows 10 che non c'erano neanche su Windows 95 fa venir da piangere. Almeno che rendano più semplice all'utente base come me la diagnostica del guasto.. Possibile che l'assistenza software venga delegata così spudoratamente ai forum e al fai da te?
No perchè smettere di creare collegamenti di rete non è una soluzione, è solo "metterci una pezza" limitandosi e perdendo tempo

Ultima modifica:
eh lo so... ma ci deve essere una risposta in qualche maniera. hai già provato a creare un collegamento sul desktop usando proprio la funzione click destro - nuovo - collegamento?

Ho provato a fare il colegamento sul desktop e mi sembra tutto a posto! Funziona ti ringrazio! Per me va bene così... se poi risolvono il problema dentro al pannello "Questo PC" ben venga...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro