Ho testato ogni singolo gioco che avevo installato, tutto su alto/ultra in 2k.
In comune tutti i giochi hanno il problema che, anche eseguendo il launcher come amministratore, il pc risponde dopo tipo 30 secondi.
- Lord of the fallen: è l'unico con i caricamenti difficili e lenti, rende l'utilizzo della gpu % instabile (10-50-70%) e con un coil whine PAZZESCO. Nulla del genere è mai successo con la rx570. Una volta in game è tutto ok. Utilizzo GPU 100% FPS 60-70
- Devil may cry 5: utilizzo GPU in game 70-90%, nei menù 100% (non me lo spiego) FPS 144
- Elex 2: utilizzo gpu 100% FPS 60-70
- Dragon Ball Z Kakaroth: utilizzo gpu 80-95% FPS 60 (credo siano bloccati)
- Kindoms of Amalur re-reckoning: utilizzo GPU 60-85% FPS 144
Tirando le somme lord of the fallen è diventato instabile e sfarfalla nei caricamenti, ed essendo il primo testato ieri con quel coil whine pazzesco mi ha spaventato.
Nella maggior parte degli altri giochi invece la GPU non va al 100%. Se dettagli ed fps sono maxati, è normale che l'utilizzo percentuale non sia al massimo o dovrebbe comunque rimanere al 99-100%?
Io non so più che test fare. Leggo online di undervolt o overclock, ma non credo sia quello che serva qui.
Oltre montare la scheda video ieri ho fatto una pulizia profonda con CCleaner (so che dopo la pulizia il primo avvio delle app è più lento, le ho aperte tutte più volte successivamente) ed ho attivato XMP delle ram come mi è stato consigliato di fare, stando ben attento a non toccare altro e guardando un video su yt per sicurezza.
Mi rimetto a voi che mi avete aiutato per un giudizio finale, ringraziandovi INFINITAMENTE da ora
@SiRiO @crimescene @EdwardTheGamer