Aggiornamento RAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bigredmachine

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
49
Salve a tutti,la mia configurazione è la seguente:

-CPU Intel Core i5 6600 3.3GHz
-Scheda Madre Asrock B150M Pro4s
-RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13

Vorrei arrivare a 16 gb di ram, però magari prendendo un solo banco di memoria o al massimo 2 da 8gb.....quale mi consigliate?
Grazie anticipatamente

nel programma CPUZ --> https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
è leggero e gratuito, lo scarichi lo installi, e fai copia ed incolla qui con lo strumento di cattura di winndows delle 2 schermate del programma che ti ho indicato
Ok grazie mille

nel programma CPUZ --> https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
è leggero e gratuito, lo scarichi lo installi, e fai copia ed incolla qui con lo strumento di cattura di windows delle 2 schermate del programma che ti ho indicato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Spero di aver fatto bene

Allegati

• Screenshot_20221127_182823.webp
    Screenshot_20221127_182823.webp
    245 KB · Visualizzazioni: 18
ok quasi, serve pure l'altra schermata, quella della scheda memory
se allo strumento di cattura di windows setti la modalità di cattura puoi anche copiare e incollare solo la finestra del programma cpuz

Ok te la faccio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok quasi, serve pure l'altra schermata, quella della scheda memory
se allo strumento di cattura di windows setti la modalità di cattura puoi anche copiare e incollare solo la finestra del programma cpuz

Allegati

• Screenshot_20221127_190626.webp
    Screenshot_20221127_190626.webp
    34.4 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
entra nel bios e vedi se ti fa attivare XMP
perchè sino ad oggi hai usato le ram sotto il loro potenziale

Era impostato su Auto, ora l'ho settato su Profile 1

Allegati

• Screenshot_20221127_221534.webp
    Screenshot_20221127_221534.webp
    47.1 KB · Visualizzazioni: 16
hummm...hai pure le ram installate negli slot errati, perchè stanno in single channel, le dovresti scambiare installandole negli slot 2 e 4 per l'attivazione del dual channel

ma la macchina la usi solo per office? chiedo perchè ora trovare una ram da aggiungere e sfruttare quel profilo xmp (Che non hai usato sino ad oggi) è complesso
se non ci giochi ti conviene che prendi un altra coppia 2x4gb da 2400 cl17 senza spendere troppi soldi avrai i 16gb --> Crucial RAM Kit da 8GB (2x4GB) DDR4 2400MHz CL17 - 36€
in questo caso vanno installate in modo alternato alle altre, crucial-corsair-crucial-corsair o al contrario corsair-crucial-corsair-crucial
senza attivare XMP perchè probabilmente non funzionerà o avrai problemi con quello

in alternativa se vuoi evirare di avere rogne (puo' succedere con 4 banchetti installati)
prendi queste sp 2x8gb da 3200mhz a 56€ (consiglio per il prezzo conveniente e dissipatore)
funzioneranno a 2133mhz CL15 (come hai sempre usato sino ad ora)
altre ram non te le consiglio dato che l'ideale sarebbe prendere le gemelle delle tue, ma stanno ad un prezzo folle.
al massimo puoi valutare il 2x8gb 2133mhz cl13 a 78€ un po care ormai per delle 2133mhz ma potrai attivare XMP per farle andare un po più veloci, e posso coesistere con le tue attuali

Grazie mille Sirio,penso che prenderò i due banchi da 8 a 56 euro.........amche quelle dovrei installarle negli slot 2 e 4? comunque grazie sei stato gentilissimo

vanno sempre installate a slot alternati per l'attivazione del dual channel, altrimenti perdi prestazioni
ti consiglio anche di aggiornare il bios della scheda madre se non lo hai mai fatto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro