Aggiornamento portatile SSD/HDD

dicarlo88

Nuovo Utente
16
1
Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto da qualcuno più esperto di me in campo di ssd e hd.
Possiedo un portatile asus che inizialmente montava un hdd da 1.5 gb che ho sostituito con un ssd della crucial mx da 500 GB e ho riutilizzato l'hdd solo per archiviare i dati, andandolo a montare al posto del masterizzatore.
Adesso ho bisogno di risolvere alcuni "dilemmi":
1) ho notato una piccola ma non trascurabile riduzione della batteria, deduco che sia normale avendo una memoria in più, è giusto o c'è qualcosa che non va?
2) in virtù della domanda una, mi sono anche chiesto: l'ssd gira sempre visto che ho montato li il sistema operativo, ma invece l'hdd? Gira sempre e quindi "consuma energia" oppure si attiva solo quando entro in una cartella in esso contenuta?
3) nel caso girano entrambi sempre, c'è un modo per limitare l'hdd?
4) tempo fa leggevo che l'hdd dovrebbe sempre girare mi chiedo se con questo sistema, riduco la sua vita. Preciso che uso il pc per l'università quindi solo durante le fasi di modellazione 3D lo stresso, altrimenti lo uso per navigare niente di che.
5) ho notato che la cartella del sistema operativo che dovrebbe portare il nome dell'account locale, è diversa da quella che ho impostato, me ne accorgo dai link dei file, a cosa è dovuto ciò?
6) quando ho sostituito l'hdd con l'ssd ho semplicemente installato windows 10 da usb senza settare nulla, ho sbagliato e quindi c'era qualcosa da spuntare prima?

Scusatemi per le tante domande ma ci tengo al mio pc in maniera maniacale, solo questo forum poteva aiutarmi, GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
1) Si è normale, di quanto ti è calata all'incirca?
2) l'hdd viene disattivato automaticamente da windows quando non viene usato, chiaramente se sopra ci installi software questi dovranno leggere i dati sull'hdd riducendo il tempo in cui può starsene fermo.
3) C'è un opzione nel pannello di controllo in hardware>risparmio energia> impostazioni avanzate... ora sono dal telefono ma poi ti posto la posizione completa
4) Teoricamente vero, se continui a fargli avviare/spegnere il motore ogni 2 minuti incrementi il consumo del motore e possibili guasti. Normalmente windows spegne un hdd ogni 30 minuti di inutilizzo.
5)Strano, ma non mi pare una cosa preoccupante.
6) No, vengono attivate in automatico le impostazioni migliori.
 

dicarlo88

Nuovo Utente
16
1
1) sostanzialmente quando stacco l'alimentatore dopo la notte e accendo subito il PC noto che già si passa ad una carica del 94/93% e se faccio caso alla batteria passo dalle 94 iniziali alla batteria residua in 2 ore ma se navigo solo. Prima non ero così nevigavo anche per 3 ore e mezza/4.
5) più che altro è fastidioso per me, per alcuni programmi che uso deve comparire quel percorso e vorrei capire a cosa è dovuta la cosa e se è possibile cambiare quel nome.
3) mi consigli qualche impostazione da modificare o lascio tutto come sta?

Grazie mille per la risposta!
 
U

Utente 16812

Ospite
E' normale che la batteria consumi più energia in quanto ora ci sono 2 drive mentre prima ce n'era 1 soltanto :asd:
Detto questo, gestisci il risparmio energetico delle 2 periferiche e imposta il driver Intel Rapid Storage secondo le tue necessità ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: dicarlo88

dicarlo88

Nuovo Utente
16
1
E' normale che la batteria consumi più energia in quanto ora ci sono 2 drive mentre prima ce n'era 1 soltanto :asd:
Detto questo, gestisci il risparmio energetico delle 2 periferiche e imposta il driver Intel Rapid Storage secondo le tue necessità ;)
scusa l'ignoranza ma cosa è intel rapid stogare?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Per modificare il tempo in cui windows spegne l'hdd secondario vai qui:
Pannello ci controllo> hardware > risparmio energia> fai click su "Modifica impostazioni combinazione" (a fianco del profilo),fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Nella finestra che si aprirà, espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta i minuti che vuoi. Ti consiglio di non stare sotto i 15 minuti per impedire che l'hdd si spenga e riaccenda troppe volte e alla lunga stressi i componenti meccanici.
 
  • Mi piace
Reazioni: dicarlo88

dicarlo88

Nuovo Utente
16
1
non saprei come usarlo questo programma e poi leggendo su internet l'utilizzo, non ho capito come potrebbe aiutarvi visto che non ho intensione di creare punti di backup o simili
Post unito automaticamente:

Per modificare il tempo in cui windows spegne l'hdd secondario vai qui:
Pannello ci controllo> hardware > risparmio energia> fai click su "Modifica impostazioni combinazione" (a fianco del profilo),fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Nella finestra che si aprirà, espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta i minuti che vuoi. Ti consiglio di non stare sotto i 15 minuti per impedire che l'hdd si spenga e riaccenda troppe volte e alla lunga stressi i componenti meccanici.
ma cosi sto modificando il tempo di spegnimento del disco rigido ok, ma quale? l'ssd che ho installato il sistema operativo o l'hdd che ho messo al posto del masterizzatore?????
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
non saprei come usarlo questo programma e poi leggendo su internet l'utilizzo, non ho capito come potrebbe aiutarvi visto che non ho intensione di creare punti di backup o simili
Post unito automaticamente:


ma cosi sto modificando il tempo di spegnimento del disco rigido ok, ma quale? l'ssd che ho installato il sistema operativo o l'hdd che ho messo al posto del masterizzatore?????
Il disco su cui installi windows non viene toccato da quell'impostazione, per cui solo quello del masterizzatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: dicarlo88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili