Aggiornamento piccola LAN casalinga

Pubblicità

Marsmik

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi,
vorrei aggiornare la mia rete ma essendo rimasto un po' indietro in quanto a conoscenze chiedo qualche consiglio a voi più aggiornati.
Al momento ho 2 computer in casa (in questo momento nella stessa stanza) collegati con un semplice cavo di rete e in questo caso l'unica funzione che svolge è quella di condividere l'adsl. Cioè l'adsl arriva tutta diretta in un pc e io con il cavo di rete la sfrutto anche sull'altro che non è collegato direttamente.

Quello che vorrei ottenere è questo:

- ADSL indipendente per i due pc (e per questo credo ci voglia un router)

- Possibilità di condivisione files e magari anche della stampante ma quest'ultima è opzionale.

Visto che ci siamo mi interesserebbe anche la possibilità di poter mettere i pc in stanze diverse.

Un ADSL Router con 4 porte Lan e fai tutto quello che desideri ...
se acquisti un ADSL Router 4 porte Lan con server di Stampa ancor meglio puoi condividere anche la stampante senza dover tener accesi entrambe i PC.

Ok, quindi mi basterebbe il router per condividere anche i file??

Puoi consigliarmi un router adsl2+ che non sia troppo difficile da configuare? Ho letto in un altra discussione di un NETGEAR o DLINK ma non ricordo bene i modelli?

E per il discorso di spostare i pc? Mi occorre un router wireless e 2 ricevitori da mettere sui pc??

grazie!

Ok, quindi mi basterebbe il router per condividere anche i file??

Puoi consigliarmi un router adsl2+ che non sia troppo difficile da configuare? Ho letto in un altra discussione di un NETGEAR o DLINK ma non ricordo bene i modelli?

Io personalmente ho esperienza solo con un Zyxel 650 H e con Netgear DG834GTIT, e preferisco quest'ultimo che fra l'altro ha sia 4 porte per cavo, sia la sezione wireless.

E per il discorso di spostare i pc? Mi occorre un router wireless e 2 ricevitori da mettere sui pc??
grazie!

Sì. L'unica cosa da considerare è se la copertura del segnale radio del router è sufficiente per raggiungere le schede dei due computer.
L'alternativa in caso contrario è il cablaggio e la posa di cavi utp5 o stp5, con il relativo lavoro per passare i cavi da dove si trova il router fino ai computer.
Ciao.

Luca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro