DOMANDA Aggiornamento pc

Pubblicità

ziggupub

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve avrei intenzione di aggiornare il mio pc di casa,l'intenzione sarebbe quella di sostituire l'HD da 500 Gb (usato per il sistema operativo) con un SSD da almeno 256 Gb e aumentare (o sostituire) la ram adalmeno 8 Gb. Ovviamente sempre che il tutto sia compatibile con la scheda madreche attualmente monto.
Il mio cruccio principale però è sempre stato il case chepurtroppo monta le usb3 solo sul retro e mi dispiacerebbe cambiarlo ma vorreitrovare una soluzione a questo problema, magari con un hub usb3 internofrontale.
Viringrazio in anticipo per un vostro eventuale consiglio

P.s per l'mministratore della sezione:
So che non è la sezione giusta per le ram, al limite posto lo stesso quesito anche nella sezione RAM

Ultima modifica:
Salve avrei intenzione di aggiornare il mio pc di casa,l'intenzione sarebbe quella di sostituire l'HD da 500 Gb (usato per il sistema operativo) con un SSD da almeno 256 Gb e aumentare (o sostituire) la ram adalmeno 8 Gb. Ovviamente sempre che il tutto sia compatibile con la scheda madreche attualmente monto.
Il mio cruccio principale però è sempre stato il case chepurtroppo monta le usb3 solo sul retro e mi dispiacerebbe cambiarlo ma vorreitrovare una soluzione a questo problema, magari con un hub usb3 internofrontale.
Viringrazio in anticipo per un vostro eventuale consiglio

Comincia postando la tua configurazione attuale, specificando bene i vari componenti
Poi uso del pc, budget di spesa

Per l'ssd ti direi un crucial bx100 od mx200 sata3 potrebbe andare bene (eventualmente anche i "vecchi" modelli mx100 od M550)
Per la ram aspetto info sulla scheda madre
Per le usb 3 frontali guarda qualcosa tipo questo:
PANNELLO FRONTALE PER PC CON PORTE USB 3.0 UNIVERSALE 3,5" 5,25" | eBay
ma anche qui bisogna vedere la scheda madre se ha l'attacco per le usb 3 frontali

La configurazione attuale è in calce la aggiungo comunque manualmente:

Case: C.M.690 II Advanced; Mb: ASUSP7P55D-E; Cpu: Inteli5-750; Ram: Corsair4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8; Ali: Corsair650W 650HXEU; Sc.video: AsusEAH5850 DirectCU/2DIS/1GD5; Hdd: SeagateBarracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS - W.D. 1TB Caviar Green 32MbWD10EADS; Mast: 2x LgGH22NS50 22x; O.S: W7ultimate 64 BIT

Per quanto riguarda l'SSD ho sentito parlare molto bene dei Samsung e comunque non vorrei superare i 150 euro, pe quanto riguarda invece la scheda madre monta già due porte usb3 ma tutte sul retro

Ultima modifica:
La configurazione attuale è in calce la aggiungo comunque manualmente:

Case: C.M.690 II Advanced; Mb: ASUSP7P55D-E; Cpu: Inteli5-750; Ram: Corsair4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8; Ali: Corsair650W 650HXEU; Sc.video: AsusEAH5850 DirectCU/2DIS/1GD5; Hdd: SeagateBarracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS - W.D. 1TB Caviar Green 32MbWD10EADS; Mast:2x LgGH22NS50 22x; O.S:W7ultimate 64 BIT

Per quanto riguarda l'SSD ho sentito parlare molto bene dei Samsung e comunque non vorrei superare i 150 euro, pe quanto riguarda invece la scheda madre monta già due porte usb3 ma tutte sul retro

Ok, ho guardato la mobo, e non ha il connettore per le usb 3 frontali, quindi per portarle frontalmente oltre all'hub seriverebbe anche una scheda pci-e x1 con usb 3 interne

Le ram cercherei un kit 2x2Gb identiche a quelle che hai per avere migliore compatibilità (si dovrebbero trovare intorno ai 40€)

Gli ssd samsung 8xx pro sono ottimi, ma costosi, gli 840 evo hanno dato qualche problema che dovrebbe essere risolto con gli 850, ma come rapporto affidabilità - prezzo, in mia opinione, i crucial sono migliori

Cosa mi consiglieresti allora al posto dei Samsung, quale modello di Crucial (tipo questo: SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3), sarebbero comunque compatibili pienamente con la scheda madre, riuscendo a sfruttare in pieno tutte le potenzialità?
tra l'altro volevo chiederti secondo te la mia scheda madre che tipo di Sata è?

Cosa mi consiglieresti allora al posto dei Samsung, quale modello di Crucial (tipo questo: SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3), sarebbero comunque compatibili pienamente con la scheda madre, riuscendo a sfruttare in pieno tutte le potenzialità?
tra l'altro volevo chiederti secondo te la mia scheda madre che tipo di Sata è?

Si, quello va bene e lo sfrutti a pieno
La tua mobo ha due connettori sata 3 (grigi), 7 sata 2 (6 azzurri + 1 nera)

- - - Updated - - -

Quando acquisti fai attenzione che sia in formato 2,5" con interfaccia sata 3, perché in commercio si trovano anche versioni M.2 non compatibili con la tua scheda

Ok grazie, sei stato veramente prezioso, l'unico dubbio che mi rimane è se come avevo letto da qualche parte, prima di sostituire l'HD vale la pena di aggiornare il Bios della scheda madre e se c'è qualche impostazione particolare da selezionare dopo aver montato l'SSD e aver formattato il tutto (lo tratto come un normale HD classico).
Lo stesso discorso vale anche per le ram, non c'è nulla da fare dopo l'installazione?

Per quanto riguarda invece la scheda pci-e x1 con usb3 interne che mi hai consigliato non sono riuscito a trovare nulla, qualche modello da consigliare?

Grazie

Ok grazie, sei stato veramente prezioso, l'unico dubbio che mi rimane è se come avevo letto da qualche parte, prima di sostituire l'HD vale la pena di aggiornare il Bios della scheda madre e se c'è qualche impostazione particolare da selezionare dopo aver montato l'SSD e aver formattato il tutto (lo tratto come un normale HD classico).
Lo stesso discorso vale anche per le ram, non c'è nulla da fare dopo l'installazione?

Per quanto riguarda invece la scheda pci-e x1 con usb3 interne che mi hai consigliato non sono riuscito a trovare nulla, qualche modello da consigliare?

Grazie

Allora, per ottimizzare l'ssd puoi seguire questa guida: Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Pagina 1 - Tom's Hardware, se vuoi fare il passaggio del s.o. da hd ad ssd senza formattare puoi seguire questi consigli: http://www.tomshw.it/forum/windows/252076-howto-migrazione-da-hd-ad-ssd-win7.html
Io consiglio comunque un installazione pulita del s.o. che toglie molti problemi

Il BIOS non è strettamente necessario aggiornarlo, ma in ogni caso avere l'ultimo bios rilasciato riduce eventuali problemi che si potrebbero presentare (vedi te, fondamentalmente puoi aggiornarlo anche dopo se ti dovesse servire)

Per le usb 3, ti serve qualcosa tipo questo: Kit Espansione usb 3.0 - Scheda PCI-E X1 con connettore 19/20pin + Panello frontale 3,5" con slot interno 2,5": Amazon.it: Elettronica, verifica però sul case se hai uno slot esterno da 3,5" perché se non ricordo male il CM 690 ha solo slot da 5,25"

Grazie preciso e puntuale come sempre, formatterò sicuramente tutto daccapo visto che è qualche anno che non lo faccio, il kit espansione era proprio quello che volevo, ma se le due prese posteriori non mi servono (ce ne sono già due) devo montarle per forza o posso montare a mia scelta solo quelle anteriori? per quanto riguarda la misura dello slot penso non ci siano problemi, ho visto che vendono degli adattatori da 5,25" a 3,5" al limite uso uno di questi.
Ho comunque trovato un bel sito che confronta i parametri dei vari SSD Home - UserBenchmark cè veramente da farsi una cultura, in effetti è una bella lotta tra il Samung 850 Pro e il Crucial Mx 200

Nel kit per le porte usb frontali devi per forza anche montare quelle posteriori (male di poco, se non le usi resteranno vuote :asd:) perché le frontali vanno collegate alla porta presente sulla scheda pci-e che integra già quelle posteriori

Interessante il sito, non lo conoscevo
Ora me lo studio un po' :utonto:

Scusa per il sito, sono io che ci sono arrivato con "qualche anno" di ritardo, tranquillo se aspetti qualche altro anno ne scopro qualcun altro...:cav::cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro