• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA "Aggiornamento" Pc

Pubblicità
Che case hai (magari posta qualche foto con il pannello laterale aperto)? Le RAM quali sono?

Comunque non butterei la scheda madre. Innanzitutto aggiorna il BIOS all'ultima versione: così puoi montare un bell'i5 Ivy Bridge, tipo l'i5 3570 (non è lontano dal nuovo 4670). Poi ti basta prendere una VGA buona (la GTX770 va benissimo, Gigabyte o MSI direi) ed eventualmente, se necessario, cambiare il case.
Con 460-470€ ti sei rifatto il PC e puoi giocarci a ultra (+60-80€ per il case se serve). L'SSD si può aggiungere se ti rimangono soldi, ma per adesso non è una priorità.

Sulle perifiche lascio fare agli altri, perchè io non sono buone. :asd:

No, infatti, quello che dicevo io. Però aggiorna il BIOS, è fondamentale per montare gli Ivy Bridge. Il Carbibe 500R è un gran case, veramente; se vuoi si può risparmiare un po' comunque.
Per Haswell (serie 4xxx) serve una nuova mobo, ma non sei obbligato a prendere Haswell: i vecchi Ivy Bridge vanno benissimo.

Concordo con quanto detto da pribolo, ho però messo pezzi di una certa qualità e prezzo per via del budget. Le possibilità che vedo sono due: tenere la scheda madre attuale e prendere un ivy bridge per poi aggiornare nuovamente fra un paio d'anni con una scheda madre e pezzi che supportino nuove tecnologie (una su tutte la ram ddr4), oppure aggiornare adesso tutto o quasi e poi tenersi il pc per qualche anno.

Perchè credi che gli Ivy Bridge dureranno sensibilmente meno degli Haswell? C'è una differenza prestazionale del 7-8% (meno in gaming): se un i5 3570 gli dura 4 anni un 4670 gli dura 6 mesi in più, a dir tanto.

Probabilmente nemmeno 6 mesi se consideriamo schede madri e cpu mai usate. Ma per aggiornamento importante intendo un aggiornamento di tutta la piattaforma, con una nuova scheda madre, quella che ha ora ha i suoi anni e le rimane vita più breve rispetto ad una nuova.
Ritengo che vista la mancata volontà di fare overclock, sia una buona idea quella di aggiornare la scheda madre e prendere un ivy, però non escluderei nemmeno un upgrade più radicale.

Probabilmente nemmeno 6 mesi se consideriamo schede madri e cpu mai usate. Ma per aggiornamento importante intendo un aggiornamento di tutta la piattaforma, con una nuova scheda madre, quella che ha ora ha i suoi anni e le rimane vita più breve rispetto ad una nuova.
Ritengo che vista la mancata volontà di fare overclock, sia una buona idea quella di aggiornare la scheda madre e prendere un ivy, però non escluderei nemmeno un upgrade più radicale.

Ah intendi vita inteso come funzionamento. Boh, spero che regga ancora qualche anno: ammesso che l'abbia preso 2 anni fa, credo che una mobo discreta comne quella abbia una aspettativa di vita di almeno 6 anni. Poi è logico che va molto a fortuna: io ho a casa pc di rispettivamente 4 e 8 anni che funzionano ancora bene e ne ho un'altro scollegato ancora più vecchio che dovrebbe andare ancora.

Non portiamo sfortuna. :lol:

Anche il mio funzia da tempo immemore, ma statisticamente un prodotto nuovo ha più aspettativa di vita, poi non si può mai dire niente, e non voglio di certo portare sfortuna :asd:

Il computer ha 2 anni, pagato sui 1000€ e per motivi di budget avevo dovuto sacrificare alcune cose (processore, che adesso rimpiango). Comunque ecco le foto:Immagine.webpWP_20140324_005.webp

Sì beh, se si può cambiar il case è meglio IMHO. 1000€ quel PC lì? :boh: Mi sembra tantissimo, anche 2 anni fa...
Le RAM vanno bene, ce le ho anche io. ;) Puoi provarle anche, con quelle latenze e frequenza, anche con 1.5v: c'è buona possibilità che reggano (intendo quando avrai la CPU nuova).

Le ram vanno benissimo, e il case, visto che hai i soldi disponibili ti consiglio di cambiarlo, se lo prendi buono ti durerà per molto tempo. I migliori sono: corsair carbide 500r e cm 690III. Puoi vedere anche l'aerocool xpredator x3 (o meglio l'xpredator che è un full tower), ma in quanto aerocool hanno un pò di plastica in eccesso.

Riassumo i consigli:
Cambiare case: Corsair carbide 500r
Cambiare processore: Intel Core i5-4670
E dopo questo posso montare un'altra scheda video. E' utile montarne due o serve a poco?

Riassumo i consigli:
Cambiare case: Corsair carbide 500r
Cambiare processore: Intel Core i5-4670
E dopo questo posso montare un'altra scheda video. E' utile montarne due o serve a poco?

No, niente SLI per giocare in FHD. ;)
Come CPU l'i5 3570 se vuoi tenere la tua mobo: l'i5 4670 ha bisogno il nuovo socket.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro