DOMANDA Aggiornamento PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luciano Casu

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, vorrei cominciare, un po alla volta, ad aggiornare il mio "vecchio" PC. L'attuale configurazione è questa:
Case: HAF 922
Scheda Madre: P7P55D
Processore: i5 750 (overclock a 3.6)
Dissi: Noctua NH-D14
Scheda Video: HD 5770
Alimentatore:Energon EPS-750W
Memoria: 2x Corsair XMS 2Gb 1333 MHz
HDD: Seagate 500Gb + Toshiba 2Tb (esterno)

I pezzi a cui voglio dare priorità sono: Alimentatore, Scheda Madre e Processore.
1)Partendo dalla scheda madre ho optato per un asrock z77 extreme 4, ma essendo socket 1155 devo cambiare processore assieme. L'intel i5-3570k è stata la mia scelta e con poco più di 300 euro me ne esco (tutti e due i componenti).
Ora cominciano i dubbi, vorrei prendere un alimentatore modulare (ma più in la), posso tenere l'attuale alimentatore con queste modifiche? e le memorie? potrebbero dare problemi di compatibilità?

2)Un alimentatore modulare con lo stesso carico andrà bene o mi conviene aumentare?

3)Per la scheda video non ne ho idea, qualche consiglio che non superi i 200 euro mi farebbe comodo e piacere.

4)Sulle memorie vorrei un upgrade, ma senza spendere troppo.

5)L'SSD sarà un obbligo, con un HDD interno da 500gb e un HDD esterno da 2Tb, un 64Gb andrà bene?

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Allora il processore e la scheda madre vanno l importante è che leggi le compatibilità di essa. Per quanto riguarda l alimentatore devi farti un calcolo di watt necessari conta che la scheda video consuma molto. La ram la compatibilità la vedi sulla scheda madre. Io ho comprato un ssd 7 mesi fa e ne sono rimasto scioccato cmq 128 gb vanno benissimo se ci metti solo il sistema operativo ( primario). La scheda video dipende dall utilizzo che devi farne del pc. Se è per il gaming la scheda video deve essere un punto di forza.
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Salve a tutti, vorrei cominciare, un po alla volta, ad aggiornare il mio "vecchio" PC. L'attuale configurazione è questa:
Case: HAF 922
Scheda Madre: P7P55D
Processore: i5 750 (overclock a 3.6)
Dissi: Noctua NH-D14
Scheda Video: HD 5770
Alimentatore:Energon EPS-750W
Memoria: 2x Corsair XMS 2Gb 1333 MHz
HDD: Seagate 500Gb + Toshiba 2Tb (esterno)

I pezzi a cui voglio dare priorità sono: Alimentatore, Scheda Madre e Processore.
1)Partendo dalla scheda madre ho optato per un asrock z77 extreme 4, ma essendo socket 1155 devo cambiare processore assieme. L'intel i5-3570k è stata la mia scelta e con poco più di 300 euro me ne esco (tutti e due i componenti).

Scheda madre e cpu vanno bene per fare oc. Valuta anche un accoppiata equivalente di scheda madre e cpu con socket 1150 (di solito offrono qualcosina in più allo stesso prezzo più o meno).
comparativa AsRock Z77 / Z87 extreme 4:
Ora cominciano i dubbi, vorrei prendere un alimentatore modulare (ma più in la), posso tenere l'attuale alimentatore con queste modifiche?
2)Un alimentatore modulare con lo stesso carico andrà bene o mi conviene aumentare?

L'erogazione della tua psu non è male, il problema è che non è 80+ certificata, anzi sulle specifiche da un'erogazione >70%. Avendo un'erogazione nominale di tutto rispetto dovrebbe darne una effettiva in grado di alimentare tutto il sistema.. se sei a corto di soldi puoi tenerlo, ma ti consiglio di sostituirlo appena possibile con uno 80+ di buona qualità (anche con un wattaggio nominale un po' inferiore in base alle tue esigenze).
Sull'ali non si scherza... la vita dei componenti più costosi dipende spesso dalla qualità della corrente erogata, se il tuo ali non hai la "shiena forte" rischi di trovarti con la mobo o altro bruciata.

3)Per la scheda video non ne ho idea, qualche consiglio che non superi i 200 euro mi farebbe comodo e piacere.

Giusto in questi giorni su amazon c'è una Sapphire Radeon HD 7950, 3 GB GDDR5 with boost in offerta a 189,99€ spese di spedizione comprese (normalmente costa sui 220/240€). Altrimenti per quella cifra dovresti scendere di categoria e prendere una 7850 o equivalente nVidia.
Altra possibilitità se non hai fretta è sopravvivere un po' con la tua e aspettare l'uscita delle nuove AMD 9*** per vedere come si assestano i prezzi di mercato, ormai dovrebbe mancare un mesetto e le variazioni dovresti vederle entro natale (oltre che probabilmente un buon numero di pezzi usati di chi cambierà scheda video).

...le memorie... potrebbero dare problemi di compatibilità?
4)Sulle memorie vorrei un upgrade, ma senza spendere troppo.

La ram è supportata
dalle specifiche della z77 extreme 4:
Supports DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
DDR313332GBCORSAIRCM3X2048-1333C9DHX
ma sarebbe limitante sia come frequenza che come quantità di memoria.
Per l'upgrade Corsair vengeance o G.Skill da 2x4Gb 1600 MHz o superiore tolgono la paura ... e costano 60/80€ a seconda dello shop. L'unica cosa vedi di prenderle a basso profilo, tanto più che hai preso una configurazione mobo/cpu da oc e quindi ram a profilo alto potrebbero esserti di intralcio nell'installazione del dissipatore.

5)L'SSD sarà un obbligo, con un HDD interno da 500gb e un HDD esterno da 2Tb, un 64Gb andrà bene?

Quasi tutte le configurazioni che ho visto avevano un 128Gb di SSD e 1Tb di HDD interno. 64Gb potrebbero andare se lo riservi al sistema operativo... ma il salto di prezzo non è così grosso tra i 64Gb e i 128Gb (20€ circa), tanto vale abbondare.
Stesso discorso per gli HDD, visto che il 500Gb lo hai già va bene, se dovessi acquistarne uno nuovo prendi direttamente 1Tb tanto ti viene a costare 8/9€ di differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili