• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento Pc (ram, processore, mobo) budget 400€

Pubblicità
Per 10 euro in più andrei di AIO, che dici?
con un AiO da 120 mm non ci raffreddi niente, è meglio perfino un dissipatore normale singola torre e singola ventola;
controlla la compatibilità del case e metti almeno un 240 mm Thermalright Frozen Edge 240 BLACK (se ci vuoi gli A-RGB il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB);
se non ci entra rimani sul doppia torre e doppia ventola ad aria, il Phantom Spirit linkato è alto 157 mm;
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)

con un AiO da 120 mm non ci raffreddi niente, è meglio perfino un dissipatore normale singola torre e singola ventola;
controlla la compatibilità del case e metti almeno un 240 mm Thermalright Frozen Edge 240 BLACK (se ci vuoi gli A-RGB il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB);
se non ci entra rimani sul doppia torre e doppia ventola ad aria, il Phantom Spirit linkato è alto 157 mm;
per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
Concordo in pieno: un ottimo dissipatore ad aria come il Phantom Spirit (che utilizzo sul mio Ryzen 5950X) va benissimo per quella configurazione.

buon dissipatore assolutamente
per le ram verifica con cpuz SPD se già ti legge il chip, banale jedec 2133 potrebbe comunque salire
Haswell E era molto più rognoso in termini di frequenza ram

Uso il thread per una domanda.
Al momento ho un pc di 6 anni che monta
-Ryzen 5 5600X
-RTX 3070Ti
-Viper DDR4 3733 Mhz 32 GB
-Corsair TX650M Gold 650 Watt
-B450 GAMING PLUS MAX
Ho solo fatto un upgrade nel tempo della scheda video e processore, il resto è di 6 anni fa.
Per quanto pensate che riesca a tirare avanti il pc?
Gioco in 1440p e gioco a tripla A story driven, LoL e indie.
Avevo in testa di cambiarlo spendendo un 2000-2500 euro, ma leggendo i problemi di aumento prezzo meglio aspettare?
Per quanti anni mi regge questa build ancora senza dover giocare ai minimi setting?

Ultima modifica da un moderatore:
Uso il thread per una domanda.

Al momento ho un pc di 6 anni che monta

-Ryzen 5 5600X

-RTX 3070Ti

-Viper DDR4 3733 Mhz 32 GB

-Corsair TX650M Gold 650 Watt

-B450 GAMING PLUS MAX

Ho solo fatto un upgrade nel tempo della scheda video e processore, il resto è di 6 anni fa.

Per quanto pensate che riesca a tirare avanti il pc?

Gioco in 1440p e gioco a tripla A story driven, LoL e indie.

Avevo in testa di cambiarlo spendendo un 2000-2500 euro, ma leggendo i problemi di aumento prezzo meglio aspettare?

Per quanti anni mi regge questa build ancora senza dover giocare ai minimi setting?
Dipende dai giochi che ti interessano.
La configurazione è equilibrata, il Ryzen 5600X è ancora un buon processore, la RAM è più che sufficiente. Al limite si potrebbe pensare a sostituire la scheda video qualora i giochi dovessero diventare scattosi.
Adesso non è il momento per un upgrade più sostanzioso: con RAM e SSD che hanno subito un'impennata così importante dei prezzi, conviene tirare avanti con quel che hai o poco più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro